La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Due periodi a confronto Romanticismo e Realismo. Nome e spiegazione del termine Romanticismo: Termine che deriva dallinglese romantic, connotazione spregiativa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Due periodi a confronto Romanticismo e Realismo. Nome e spiegazione del termine Romanticismo: Termine che deriva dallinglese romantic, connotazione spregiativa."— Transcript della presentazione:

1 Due periodi a confronto Romanticismo e Realismo

2 Nome e spiegazione del termine Romanticismo: Termine che deriva dallinglese romantic, connotazione spregiativa (serviva per definire gli antichi romanzi cavallereschi). Serve poi a definire tutte quelle correnti artistiche che privilegiano sentimenti come inquietudine, emotività, malinconia, senso dinfinito. Realismo: La pittura – afferma Courbet – è unarte concreta e può consistere solo della rappresentazione delle cose reali ed esistenti. Suoi vocaboli sono tutti gli oggetti visibili. Rifiuto dellidealizzazione (del Neoclassicismo)

3 Periodo Romanticismo: Ultimi decenni del 700 (Germania) primi decenni dell800 in tutta Europa. Nb. Le opere darte che studieremo sono però tutte dei primi dell800; precedentemente il Romanticismo è soprattutto in letteratura e filosofia. Realismo: Dal 1840 circa. Atto ufficiale di nascita è il 1855, quando Courbet apre a proprie spese un padiglione perché le proprie opere siano esposte.

4 Principali aree geografiche di riferimento e artisti principali Romanticismo: Europa (soprattutto Francia, Germania, Inghilterra). Esponenti: Delacroix, Géricault, Turner, Friedrich. Realismo: Francia Esponenti: Courbet, Millet, Daumier.

5 Riferimenti storico-culturali Romanticismo: è un movimento che nasce contemporaneamente al Neoclassicismo, ma come reazione ad esso e allIlluminismo. Si può dire che il Neoclassicismo sia unarte razionale (privilegia la mente, la ragione), il Romanticismo unarte irrazionale (privilegia il sentimento). Realismo: Il contesto storico è quello delle trasformazioni sociali dovute alla rivoluzione industriale. Gli operai prendono coscienza del proprio sfruttamento, primi fermenti rivoluzionari nel Legame con Positivismo in filosofia.

6 Funzione dellarte Dare voce al sentimento dellartista, alla fantasia e alle componenti IRRAZIONALI soffocate dalla corrente neoclassica (arte ufficiale), farsi portavoce di eventi dellattualità che vanno contro la storia ufficiale di cui è manifesto il Neoclassicismo; Denuncia sociale, rappresentare la realtà sempre; il brutto fa parte della realtà e per la prima volta è degno di essere rappresentato! Millet, Courbet e Daumier rappresentano le persone di bassa estrazione sociale esattamente come sono, senza cercare di abbellirle o renderle presentabili; esattamente il contrario del Neoclassicismo.

7 Figura dellartista Lartista romantico e quello realista sono molto simili: il secondo tipo deriva dal primo. Lartista romantico per la prima volta è LIBERO: dagli obblighi della committenza, dalle regole dellAccademia e della società. Lartista romantico è un ribelle che rifiuta le regole della società in cui vive e che trae ispirazione solo dal proprio Io. Egli partecipa con la sua arte alle lotte per la libertà, spesso pronto a sacrificarsi anche in prima persona, come Delacroix che dipinge il primo quadro politico. Interpreta eventi anche drammatici realmente accaduti, come Géricault nella Zattera della Medusa.

8 Committenza Certamente non è fissa (nobili, uomini di potere) come nel Neoclassicismo; Vista la figura dellartista come labbiamo delineata è naturale che egli cominci a dipingere anche senza commissione, solo per rispettare i propri principi; Lartista realista è particolarmente mal visto dai propri contemporanei, che giudicano le sue opere volgari e di cattivo gusto Courbet arriva a pagare di tasca propria un padiglione di fianco a quello dellEsposizione ufficiale dopo che le sue opere erano state malamente rifiutate;


Scaricare ppt "Due periodi a confronto Romanticismo e Realismo. Nome e spiegazione del termine Romanticismo: Termine che deriva dallinglese romantic, connotazione spregiativa."

Presentazioni simili


Annunci Google