La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per la diffusione di una cultura digitale condivisa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per la diffusione di una cultura digitale condivisa"— Transcript della presentazione:

1 Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Animatore Digitale Per la diffusione di una cultura digitale condivisa 

2 Animatore Digitale profilo
Il ruolo di questa nuova figura è indicato nella nota prot. n del 19 novembre scorso del MIUR. Sarà destinatario di un percorso formativo ad hoc su tutti gli ambiti e le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Con un compito strategico di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole. Tre ambiti di intervento: formazione interna, rivolta a stimolare la formazione dei docenti sulle tematiche del (PNSD) coinvolgimento della comunità scolastica attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. creazione di soluzioni innovative da usare per la didattica da diffondere all’interno del contesto scolastico .

3 Animatore Digitale quindi
Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD Collabora con tutti i soggetti, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD, l’intero staff della scuola, DS, DSGA, gruppi di lavoro.

4 Piano Nazionale Scuola Digitale
L’idea forte del Piano: la tecnologia al servizio degli apprendimenti per rispondere all’esigenza di costruire una nuova visione della formazione nell’era digitale. By  Anna Rita Vizzari  (2) - Contenuti e Competenze 3 ambiti di lavoro : (3) - Formazione e Accompagnamento (1) - Strumenti Accesso; Spazi e ambienti per l’apprendimento; Identità digitale; Amministrazione Digitale; Competenze degli studenti; Digitale, Imprenditorialità e Lavoro; Contenuti Digitali; Formazione del Personale; accompagnamento 9 aree d’intervento  Per ciascuna azione sono individuati: le risorse, gli strumenti, i tempi di prima attuazione, gli obiettivi misurabili 35 Azioni


Scaricare ppt "Per la diffusione di una cultura digitale condivisa"

Presentazioni simili


Annunci Google