La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (4 CFU) LABORATORIO DI METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (1 CFU) Docente: Dott. Stefano Bonnini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (4 CFU) LABORATORIO DI METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (1 CFU) Docente: Dott. Stefano Bonnini"— Transcript della presentazione:

1 METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (4 CFU) LABORATORIO DI METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (1 CFU) Docente: Dott. Stefano Bonnini Università degli Studi di Ferrara Laurea specialistica in Economia aziendale, management e professioni

2 2 Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese Obiettivo del corso conferire gli strumenti metodologici necessari per progettare e condurre unindagine statistica campionaria, con particolare riferimento a indagini di marketing legate alla progettazione e allimmissione del mercato di un nuovo prodotto aziendale. Strumenti e tecniche Progettazione e conduzione di un indagine statistica Tecniche di campionamento Studio, attraverso tecniche statistiche, della funzione di utilità dei clienti/utenti per ricavare informazioni utili in relazione alle strategie di marketing dellazienda (Conjoint Analysis) Utilizzo di un software statistico per realizzare i punti precedenti (Minitab)

3 3 Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese Esame Modalità: Scritto (domande a risposta multipla) e discussione tesina Parte 1. Teoria trattata durante il corso (tecniche di campionamento e Conjoint Analysis) Parte 2. Presentazione di una tesina che documenti lesito di un esperimento di Conjoint Analysis progettato e condotto dallo studente (da realizzare a coppie) Materiale didattico Scaricabile dal internet seguendo il percorso:

4 4 Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese TESTI CONSIGLIATI Levine, Krehbiel, Berenson (2002) Statistica, Apogeo. Capitoli 3, 5, 6, 7, 9, 10 (on line). De Luca (2002) Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato, Franco Angeli. Sezione D. Anderson, Sweeney, Williams (2002) Statistics for business and economics, South-Western. Capitolo 21. Dispense reperibili dal sito internet

5 5 Metodi Statistici Avanzati per le imprese Laboratorio di Metodi Statistici Avanzati per le Imprese LezioneDataOrarioArgomento (ore accademiche) 1Mar 17/11/ Il campionamento probabilistico (4) 2Gio 19/11/ Il campionamento probabilistico (4) 2Mar 24/11/ Il campionamento probabilistico (4) 4Gio 26/11/ La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) 5Mar 01/12/ La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) 6Gio 03/12/ La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) 7Gio 10/12/ La Conjoint Analysis + Lab. Minitab (4) 8Mar 15/12/ Lab. Minitab (2) Ricevimento: presso Dipartimento di Matematica su appuntamento via


Scaricare ppt "METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (4 CFU) LABORATORIO DI METODI STATISTICI AVANZATI PER LE IMPRESE (1 CFU) Docente: Dott. Stefano Bonnini"

Presentazioni simili


Annunci Google