La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Polo Universitario di Scampia “Scienze della Salute SCAMPASA”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Polo Universitario di Scampia “Scienze della Salute SCAMPASA”"— Transcript della presentazione:

1 Polo Universitario di Scampia “Scienze della Salute SCAMPASA”
Presentazione del progetto Napoli, Gennaio 2008 Documento riservato

2 Premessa ed obiettivi del documento
In seguito ad un accordo tra il Comune di Napoli e l’Università Federico II, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà assegnata una struttura per le attività didattiche-schentifiche-assistenziali, dedicate alle Scienze della Salute La struttura, in fase di realizzazione, è ubicata nel quartiere di Scampia, territorio complesso sotto il profilo socio-economico e culturale e a forte caratterizzazione popolare Il posizionamento della nuova struttura, rispetto alle attività del Policlinico Universitario di Cappella Cangiani, è di piena integrazione La struttura universitaria di Scampia, infatti, si configurerà come Polo di ricerca e servizio nel settore della Salute Pubblica, con forte caratterizzazione di tipo “preventivo” Il presente documento si pone l’obiettivo di descrivere le linee guida del progetto e di fornire un primo dimensionamento del fabbisogno di infrastrutture, dimensionando, in particolare, il valore dell’investimento per arredi ed attrezzature

3 Indice del documento La Scuola per la Salute Pubblica e le Professioni Sanitarie di Scampia Breve descrizione del Progetto Organizzazione e dimensionamento delle infrastrutture Dettaglio delle infrastrutture e dei costi per arredi e attrezzature

4 L’Università di Napoli Federico II ha ideato una innovativa Scuola per la Salute Pubblica e le Professioni Sanitarie, focalizzata prioritariamente sulla prevenzione Le Scuole per la Salute Pubblica e le Professioni Sanitarie (SSPPS) La SSPPS dell’Università Federico II e Scampia La tipologia delle malattie a massima incidenza si sta progressivamente mutando L’invecchiamento della popolazione ha comportato l’incremento delle malattie degenerative, cardiovascolari, oncologiche e neurologiche Il cambiamento delle condizioni ambientali espone spesso i soggetti in età infantile a rischi di nuove patologie L’identificazione ed il monitoraggio dei fattori di rischio (ambientali e personali) alla base di tali patologie risulta fondamentale per: Aumentare il benessere della collettività, con una focalizzazione prioritaria sulla prevenzione Ridurre, conseguentemente, i costi sanitari associati alla gestione individuale di tali patologie Risulta pertanto fondamentale formare nuove professioni sanitarie, da impegnare per promuovere interventi di osservazione, prevenzione e cura La realizzazione del progetto in un’area di particolare disagio socio-economico come Scampia produrrà un impatto ambientale significativo A Scampia è già presente una buona infrastruttura di servizio clinico, che faciliterà l’interazione con l’Università e la SSPPS Il Servizio Sanitario Nazionale è presenta a Sampia con una grande struttura del Distretto 48 Il Dipartimento Socio Sanitario della ASL Napoli 1 (cui Scampia afferisce) è impegnato nei programmi integrati di promozione della salute, nel sistema delle cure domiciliari e nei programmi di presa in carico dei cittadini con disabilità ed interagisce strettamente con il Centro Studi Interistituzionale del Comune di Napoli/ASL Napoli 1, dedicato allo studio ed alla ricerca dei bisogni socio sanitari ed al monitoraggio delle attività socio sanitarie

5 La realizzazione del Polo Universitario nell’area di Scampia produrrà effetti positivi sul territorio di insediamento e sul posizionamento del Policlinico Federico II Impatti derivanti L’acquisizione di questa nuova struttura promuoverà il carattere di territorialità della Facoltà di Medicina e Chirurgia Le attività del Policlinico Federico II potranno essere maggiormente concentrate e caratterizzate in senso specialistico e tecnologico, allineandone i contenuti a strutture di tipo ospedaliero La presenza di una nuova struttura sanitaria di eccellenza in un territorio densamente popolato rappresenta un elemento di tutela alcune fasce di popolazione più “a rischio” e al contempo di consenso politico-istituzionale Il progressivo decongestionamento potrà aprire al Policlinico Federico II nuovi spazi di crescita su attività specialistiche e tecnologiche La struttura universitaria di Scampia intende configurarsi come Polo di eccellenza, in grado di fornire risposte alla comunità non solo in relazione alla gestione della malattia, cui sono primariamente deputate le strutture territoriali del SSR, ma specialmente alla prevenzione (nutrizione, stili di vita ed interventi clinici validati) ed al benessere in generale

6 Indice del documento La Scuola per la Salute Pubblica e le Professioni Sanitarie di Scampia Breve descrizione del Progetto Organizzazione e dimensionamento delle infrastrutture Dettaglio delle infrastrutture e dei costi per arredi e attrezzature

7 Caratteristiche distintive
Il Polo di Scampia agirà in piena integrazione con l’Azienda Universitaria Policlinico Federico II e interagirà con i centri di eccellenza operanti a livello locale Missione Il Polo di Scampia intende traguardare l’ambizioso obiettivo di formare professionisti dedicati alla Prevenzione e Cura della Salute dei Cittadini, sviluppando competenze ed eccellenze nel dominio specifico di ciascun corso di Laurea attraverso il rafforzamento della didattica e della ricerca Preparazione teorica addestramento sul campo di operatori sanitari e di ricercatori specificamente rivolti alla medicina delle comunità Perseguimento di obiettivi specifici relativi a tematiche di particolare rilievo, da identificare mediante appropriati osservatori epidemiologici e da promuovere attraverso centri di eccellenza che operino in stretto contatto con le comunità locali ed i servizi operanti sul territorio Fornitura di supporto scientifico ed operativo ai distretti sanitari della regione, da promuovere mediante una forte interazione tra le strutture del SSR e gli osservatori epidemiologici Utilizzo e sviluppo di moderne tecnologie atte a sostenere l’impegno didattico e scientifico ed ad ottimizzare tutte le attività di servizio finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi ed alla cura, ed al generale miglioramento della qualità della vita degli individui e delle comunità. Caratteristiche distintive Le attività assistenziali saranno necessariamente finalizzate alla formazione degli studenti, in stretta connessione con le attività specialistiche svolte presso l’Azienda Universitaria Policlinico. A Scampia si potranno sviluppare le attività assistenziali direttamente connesse con la promozione della salute, la prevenzione e la cura dei pazienti nello specifico contesto di una Medicina collegata con il territorio, colmando un limite specifico del Policlinico Universitario. Integrazione

8 Le attività di competenza della nuova struttura di Scampia saranno di natura didattica, scientifica e di servizio La ricerca scientifica caratterizzerà il nuovo insediamento e sarà finalizzata a convogliare nuove conoscenze e risorse verso gli obiettivi formativi e di servizio definiti I corsi che saranno attivati presso la nuova struttura intendono avvicinare l’ambiente formativo a quello della futura attività lavorativa Le attività di servizio assegnate configurano il Polo di Scampia come una struttura intermedia tra la Medicina di Base e l’Ospedale, in coerenza con i nuovi Piani Sanitari Regionali Le attività assistenziali saranno necessariamente finalizzate alla formazione degli studenti Le attività scientifiche dovranno mettersi al servizio dei bisogni del territorio Attività scientifica Integrazione Attività di servizio Medicina elettiva Day Hospital Day Surgery Ambulatori specialistici Le attività assistenziali saranno necessariamente finalizzate alla formazione degli studenti Attività Didattica Professioni sanitarie Nutrizione Umana Integrazione corsi di Medicina e Chirurgia

9 Esempio di alcuni obiettivi formativi ed attività per il Polo di Scampia (1/3)
Corsi di Laurea ATTIVITA’ ELETTIVE, TRATTE DAGLI OBIETTIVI DEI CORSI DI LAUREA (MIUR 2/4/2001), POSSIBILI A SCAMPIA IN CONNESSIONE CON IL S.S.N. (in corsivo le possibili interazioni) Dietistica Educazione all’ alimentazione del lattante, bambino ed adolescente (con InfPed) Prevenzione delle Patologie indotte da Alimenti (con InfPed) Gestione del soggetto sovrapeso ed obeso (con InfPed ed Infermiere) Alimentazione nelle patologie croniche ed invalidanti (con InfPed ed Infermiere) Fisioterapia Sostegno abilitativo al bambino meno abile (con InfPed) Rieducazione Motoria del bambino con patologia invalidante (con InfPed) Prevenzione delle patologie motorie nel soggetto neuroleso e cardiopatico Sostegno motorio all’anziano (con Infermiere e Cardiovasc ) Igiene dentale Prevenzione precoce della carie dentaria (con il SSN) Interventi preventivi del decay dentale (con il SSN ed InfPed) Rieducazione delle anomalie di sviluppo dell’arcata dentaria Infermieristica Stili di vita e protezione della Salute (con SSN, Prevenzione e Cardiovasc) . Prevenzione degli abusi (Fumo, Alcol, Droga) Ipertensione, Diabete, Malattia Cardiovasc (con Cardiovasc) Sostegno al paziente oncologico Partecipazione alla gestione del paziente operato Prevenzione e protezione della patologia dell’ Anziano Infermieristica pediatrica InfPed Neonato a rischio sociale e capacità parentali (con Ostetricia) Sorveglianza della crescita e dello sviluppo del bambino Identificazione e sostegno al bambino meno abile (con Logopedia, Audiometria, Ortottica, Ortoped) Nutrizione del lattante, bambino ed adolescente (con Dietistica e Nutrizione) Assistenza al bambino con difetti congeniti ed acquisiti dello sviluppo Prevenzione delle malattie infettive (con il SSN) Prevenzione degli Incidenti (con Prevenzione ambientale) Guadagnare Salute nell’ Adolescente (con il CCM MINSAN)

10 Esempio di alcuni obiettivi formativi ed attività per il Polo di Scampia (2/3)
Corsi di Laurea ATTIVITA’ ELETTIVE, TRATTE DAGLI OBIETTIVI DEI CORSI DI LAUREA (MIUR 2/4/2001), POSSIBILI A SCAMPIA IN CONNESSIONE CON IL S.S.N. (in corsivo le possibili interazioni) Logopedia Screening dei disturbi del Linguaggio (con i Pediatri del SSN) Sostegno precoce al bambino con difetti precoci (con InPed) Rieducazione del bambino con disturbi del Linguaggio (con InfPed) Sostegno ai difetti dei bambini immigrati (con il SSN) Ortottica e assistenza oftalmologica Screening precoce e prevenzione del deficit visivo nel bambino (con InfPed) Gestione precoce del deficit oculare motorio nel bambino (con InfPed) Sostegno professionale e sociale al soggetto minus vedente Ostetricia Salute della Donna (non solo madre) Sostegno formativo alla maternità responsabile Preparazione al parto umanizzato Gravidanze a rischio sociale ed infettivo Prevenzione del Cancro dell’Utero e del Seno Contraccezione responsabile Salute e Sessualità nell’ adolescente (con InfPed) Tecniche audiometriche Screening dei deficit uditivi Prevenzione dei deficit uditivi acquisiti Tecniche audioprotesiche Sostegno primario al minus audente Educazione alla protesizzazione Supporto alle capacità comunicative del minus audente e dell’anziano Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: Prevenzione Ambiente e salute del bambino, adolescente, adulto ed anziano Ambiente e lavoro per la salute della Donna (con Ostetricia) Controllo Dell’igiene degli alimenti Controllo della Sanità delle Scuole Prevenzione degli incidenti

11 Esempio di alcuni obiettivi formativi ed attività per il Polo di Scampia (3/3)
Corsi di Laurea ATTIVITA’ ELETTIVE, TRATTE DAGLI OBIETTIVI DEI CORSI DI LAUREA (MIUR 2/4/2001), POSSIBILI A SCAMPIA IN CONNESSIONE CON IL S.S.N. (in corsivo le possibili interazioni) Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare Cardiovasc Stili di Vita per la Salute del Cuore Prevenzione della Ipertensione e della Mal. Cardiovascolare Sostegno sanitario e sociale al soggetto cardioleso Riabilitazione e recupero dell’infartuato (con Riabilitazione) Tecniche di laboratorio biomedico : Lab Principi per la richiesta razionale di indagini , Controlli di qualità (con il SSN) - Indagini preventive e predittive Partecipazione diretta dell’utente ad indagini semplici Tecniche di neurofisiopatologia Screening precoce delle patologie neuro-muscolari Gestione globale del paziente con patologia neuromuscolare Sostegno al paziente con patologia neurodegenerativa Sostegno al paziente con patologia convulsiva Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia Principi per la richiesta razionale di indagini , Controlli di qualità Indagini preventive e predittive Gestione globale del paziente in radioterapia Tecniche ortopediche Screening precoce dei difetti della deambulazione Sostegno e prevenzione delle deformità nel soggetto diversamente abile (con InfPed e Neurofisiopat) Nutrizione umana Stili di Vita e Corretta Alimentazione (con CCM MINSAN) Nutrizione del bambino sano e malato (con InfPed) Nutrizione Scolastica e Collettiva Patologia Indotta da Alimenti

12 Indice del documento La Scuola per la Salute Pubblica e le Professioni Sanitarie di Scampia Breve descrizione del Progetto Organizzazione e dimensionamento delle infrastrutture Dettaglio delle infrastrutture e dei costi per arredi e attrezzature

13 L’organizzazione della nuova struttura prevede una Direzione Generale e quattro aree destinate per tipologia di attività Management e Segreteria Didattica Centro di Gestione Dati Organizzazione Didattica Nutrizione Umana Ambulatori/ Diagnostica Day Hospital/ Day Surgery 43 Aule 1 Aula magna (da 547 posti) 3 Aule grandi (190 posti) 13 aule medie (da posti) 24 Aulette (da 50 posti) 2 Aule informatiche (da 25 posti) 2 Biblioteche 49 Studi 1 Spazio Studenti 2 Cucine 12 Laboratori 15 Studi/Uffici 1 Sala riunioni 16 Ambulatori 8 Consultori 4 Studi/Uffici 8 Attesa per il Pubblico 2 Sale Operatorie 5 Camere Day Hospital 16 Studi 2 Sale Riabilitazione 2 Sale Riunioni Infrastrutture

14 Ipotesi di utilizzo ottimale
Al fine di ottimizzare gli spazi dedicati all’area didattica ed a quella diagnostica, sono state effettuate alcune ipotesi di utilizzo Progetto approvato Ipotesi di utilizzo ottimale Area didattica 43 Aule 1 Aula magna (da 547 posti) 3 Aule grandi (190 posti) 13 Aule Medie (da posti) 24 Aulette (da 50 posti) 2 Aule informatiche (da 25 posti) 2 Biblioteche 49 Studi 1 Spazio Studenti Si prevede di attrezzare 4 aule medie per attività di didattica con simulazione: Didattica sull'emergenza Semeiotica umana Area Donna e riproduzione Area Bambino Si prevede di attrezzare 14 aulette per laboratori didattici: Anatomia e Fisiologia Biochimica e Biol Molecolare Farmacologia-Tossicologia Fisiologia Cardiovascolare Neurofisiologia Riabilitazione Motoria Infermieristica Psycho-Lab Chirurgia e Procedure Audiologia ed Oftalmologia Immagini Endoscopia Igiene Dentale Salute Pubblica Si prevede di ottimizzare lo spazio inizialmente dedicato a 6 consultori (da 80mq) per la realizzazione di 11 consultori da mq dedicati alla diagnostica didattica: Laboratori Diagnostici Diagnostica Digitale TAC -RMN Ecografia Endoscopia Prevenzione Dentale Area ambulatoriale/ diagnostica 16 Ambulatori 8 Consultori 4 Studi/Uffici 8 Attesa per il Pubblico

15 Il valore complessivo degli investimenti in arredi e attrezzature per l’allestimento della nuova struttura ammonta a 13,96 milioni di Euro, al netto dell’IVA Valore investimenti in arredi e attrazzature (valori in K€ al netto dell’IVA) Composizione % Ai 14,397 milioni di euro previsti per arredi ed attrezzature occorre inoltre aggiungere 2,879 milioni di euro per la realizzazione degli impianti. È opportuno inoltre considerare 2,879 milioni di euro (20% del valore degli arredi e delle attrezzature) come margine di contingency. Come risultato, il valore complessivi dell’investimento ammonta a 20,156 milioni di euro. Arredi Attrezzature

16 Indice del documento La Scuola per la Salute Pubblica e le Professioni Sanitarie di Scampia Breve descrizione del Progetto Organizzazione e dimensionamento delle infrastrutture Dettaglio delle infrastrutture e dei costi per arredi e attrezzature

17 Costi di allestimento (k€)
Dettaglio delle infrastrutture e dei costi per arredi e attrezzature - Didattica Tipologia Posti Numero Metri Quadri Costi di allestimento (k€) Arredi Attrezz.re Totale Aule 43 4.223,1 983,5 2.520 3.503,5 Aula Magna 547 1 711,1 250 50 300 Aule grandi 190 3 627 142,5 30 172,5 Aule medie 13 1.595 357,5 820 1.177,5 “Semplici” 110 9 1.023 247,5 90 337,5 “Attrezzate” 4 572 730 840 Aulette 24 1.215 212,5 1.500 1.712,5 10 515 125 175 25 14 700 87,5 1.450 1.537,5 Aule informatiche 2 75 21 120 141 Biblioteche 150 100 Studi 49 735 135 196 331 Spazi studenti 60 15 TOTALE 5.228,1 1.183,5 2.936 4.119,5 Didattica Piano: -1; 0; 1; 2

18 Dettaglio delle infrastrutture e dei costi per arredi e attrezzature - Nutrizione Umana e Day Hospital/Day Surgery Nutrizione Umana Tipologia Posti Numero Metri Quadri Costi di allestimento (k€) Arredi Attrezz. Totale Cucine 2 350 80 430 Laboratori 25 12 600 330.6 1.440 1.770,6 Studi/Uffici 180 33,06 60 99,06 Sala riunioni 50 1 75 12,5 87,5 TOTALE 1.480 518,66 1.862,5 2.381,16 Piano: 3 Tipologia Posti Numero Metri Quadri Costi di allestimento (k€) Arredi Attrezz. Totale Sale Operat. 8 2 400 32 530 562 Camere Day H. 5 80 20 50 70 Studi 16 240 440,8 520,8 Riabilitazione 6 100 55,1 90 145,1 Sala riunioni 30 27,4 60 87,4 TOTALE 820 547,9 810 1.357,9 Day Hospital/Day Surgery Piano: 5

19 Costi di allestimento (k€) Ambulatori/Diagnostica
Dettaglio delle infrastrutture e dei costi per arredi e attrezzature - Ambulatori/Diagnostica Tipologia Posti Numero Metri Quadri Costi di allestimento (k€) Arredi Attrezz. Totale Ambulatori 2 16 288 440,8 160 600,8 Consultori 13 340 254,4 5.320 5.574 “Semplici” 8 80 220,4 40 260,4 “Dedicati”* 11 260 34 5.280 5.314 Labor. Diagn. 4 240 248 Diagn. Digit. 660 668 TAC 60 4.000 4.008 Ecografia 1 120 124 Endoscopia 6 3 123 Prev. dentale 140 143 Studi/Uffici 110,2 20 130,2 Sala Attesa 75 96 153 233 TOTALE 784 958,4 5.580 6.538,4 Ambulatori/Diagnostica Piano: 4 (*) Alla diagnostica didattica


Scaricare ppt "Polo Universitario di Scampia “Scienze della Salute SCAMPASA”"

Presentazioni simili


Annunci Google