La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Terenzio si adattò alla commedia greca; in particolare seguendo i modelli della Commedia Nuova(νέα κωμωδία) attica e, soprattutto, Menandrea. Per questo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Terenzio si adattò alla commedia greca; in particolare seguendo i modelli della Commedia Nuova(νέα κωμωδία) attica e, soprattutto, Menandrea. Per questo."— Transcript della presentazione:

1 Terenzio si adattò alla commedia greca; in particolare seguendo i modelli della Commedia Nuova(νέα κωμωδία) attica e, soprattutto, Menandrea. Per questo forte legame artistico col commediografo greco fu definito da Cesare Dimidiatus Menander ovvero "Menandro dimezzato".

2 Plauto incentra la sua comicità sulla fescennina licentia, e spinge il proprio pubblico con una comicità immediata con lunico scopo del risum movere mostrando sempre un atteggiamento amorale. Terenzio si incentra sulla Philanthropia ossia lhumanitas (interesse per laltro) presentando quindi un teatro pedagogico-morale

3 Tra le varie accuse Lanuvino, incolpa Terenzio di aver usufruito della contaminatio nellAndria.

4 Terenzio si difende dallaccusa di contaminatio dicendo che lAndria si rifaceva alle commedie menandree Andria e Perinthia. Terenzio risponde a coloro che lo accusano di contaminatio affermando che anche Plauto, Ennio e Nevio se ne erano serviti e perciò coloro che lo incolpano di riflesso condannano lopera di questi grandi autori.

5 L'ANDRIA NARRA LA STORIA DEL VECCHIO SIMONE, IL QUALE SI È ACCORDATO CON IL VICINO DI CASA CREMETE PERCHÉ I LORO FIGLI PANFILO E FILÙMENA SI SPOSINO. MA PANFILO HA UNA RELAZIONE SEGRETA CON GLICERIO, UNA FANCIULLA CHE TUTTI CREDONO SORELLA DELL'ETERA CRISIDE, CHE ATTENDE DA LUI UN FIGLIO. SIMONE SCOPRE LA RELAZIONE DEL FIGLIO SOLO IN OCCASIONE DEL FUNERALE DI CRISIDE E, PROFONDAMENTE IRRITATO DA QUESTA "RIBELLIONE", GLI COMUNICA L'IMMINENZA DELLE NOZZE CON FILUMENA, NONOSTANTE CREMETE ABBIA ANNULLATO L'ACCORDO. MA IL 'GIOVANE', È DETERMINATO A NON TRADIRE GLICERIO E FINGE DI ACCETTARE PASSIVAMENTE LE NOZZE. CREMETE HA UN RIPENSAMENTO E CONCEDE IL CONSENSO. GLI EQUIVOCI SONO CHIARITI DALL'ARRIVO DEL VECCHIO CRITONE, AMICO DI CRISIDE, CHE RICONOSCE IN GLICERIO LA FIGLIA CHE CREMETE CREDEVA MORTA IN NAUFRAGIO VERSO L'ISOLA DI ANDRO, PASIBULA. LA COMMEDIA SI CONCLUDE CON DUPLICI NOZZE: PANFILO SPOSA GLICERIO E CARINO, UN AMICO DI PANFILO, SPOSA FILUMENA.

6 Vecchio Simone Accordo Cremete Panfilo Filumena Glicerio Criside SEMI TRAGEDIA morte Critone αναγνωρισις Pasibula=Glicerio =Figlia di Cremete Vecchi amici

7 Glicerio=Figlia di Cremete Duplici Nozze Carino Filumena Panifilo Glicerio Alias Pasibula Vecchi amici


Scaricare ppt "Terenzio si adattò alla commedia greca; in particolare seguendo i modelli della Commedia Nuova(νέα κωμωδία) attica e, soprattutto, Menandrea. Per questo."

Presentazioni simili


Annunci Google