La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Terenzio ci restano solo 6 fabulae palliatae, una di esse è LHEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso) Data di rappresentazione: 163 a.C. Deriva.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Terenzio ci restano solo 6 fabulae palliatae, una di esse è LHEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso) Data di rappresentazione: 163 a.C. Deriva."— Transcript della presentazione:

1 Di Terenzio ci restano solo 6 fabulae palliatae, una di esse è LHEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso) Data di rappresentazione: 163 a.C. Deriva da una commedia omonima di MENANDRO.

2 La commedia racconta di un vecchio padre di nome Menedemo che lavorava nei campi per punire se stesso, poiché aveva impedito al figlio Clinia di sposare la giovane Antifila,una fanciulla brava ma povera.

3 Inoltre aveva costretto il figlio a combattere come soldato in Asia. Al ritorno viene ospitato dal vicino di casa del padre di nome Cremete, il quale cerca di convincerlo ad essere più comprensivo con il figlio.

4 Alla fine si scopre che Antifila è figlia di Cremete e quindi i due possono sposarsi felicemente.

5 Lavoro eseguito da: COSTA ILENIA & ORFANO VANESSA Classe I A


Scaricare ppt "Di Terenzio ci restano solo 6 fabulae palliatae, una di esse è LHEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso) Data di rappresentazione: 163 a.C. Deriva."

Presentazioni simili


Annunci Google