La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le emozioni possono essere tante. Nessuno di noi è privo di emozioni, anche se alcune persone cercano di nascondere le proprie. Adesso noi proviamo ad.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le emozioni possono essere tante. Nessuno di noi è privo di emozioni, anche se alcune persone cercano di nascondere le proprie. Adesso noi proviamo ad."— Transcript della presentazione:

1 Le emozioni possono essere tante. Nessuno di noi è privo di emozioni, anche se alcune persone cercano di nascondere le proprie. Adesso noi proviamo ad elencarne alcune, scrivendo quando possiamo provarle, cosa facciamo o pensiamo quando le proviamo; infine adottiamo un colore per descriverle.

2 LA GIOIA: è un attimo di paradiso, un sentimento intimo ed indicibile, perché ogni volta che lo dobbiamo trasformare in parole, non troviamo mai quelle giuste. Ad esempio noi la proviamo quando vediamo il nostro migliore amico o la nostra migliore amica, quindi gli chiediamo di uscire per stare un po con lui/lei e raccontarci le esperienze vissute. A questa emozione abbiamo dato il colore ARANCIONE.

3 LENTUSIASMO: le nostre idee prendono forma proprio dall entusiasmo, perché siamo spinti dalle nostre azioni, siamo felici di fare e quindi possiamo farcela senza nessuna difficoltà, senza nessun ripensamento, senza paura di non riuscire. Grazie ad esso le persone realizzano grandi opere. Noi possiamo essere entusiasti ad esempio quando andiamo ad una festa e allora pensiamo di divertirci e scherzare con i nostri amici. A questa emozione abbiamo deciso di dare il colore VIOLA CHIARO.

4 LA FELICITA: se volessimo descriverla a parole sarebbe difficile perché per ognuno di noi è diversa. Spesso si pensa di non poter vivere senza di essa, perché una giornata senza un sorriso è una giornata non vissuta. Noi proviamo questa emozione quando leggiamo, perché attraverso le pagine di un libro ci avventuriamo in un mondo sconosciuto ed avvincente. A questa emozione abbiamo dato il colore VERDE.

5 LA LIBERTà : pensiamo che la libertà consista nel potere. Essa ci permette di diventare artefici del nostro destino. La libertà ad esempio è quando vediamo il mare e pensiamo di fare una bella nuotata. A questa emozione abbiamo dato il colore AZZURRO.

6 LA TENEREZZA: è come un movimento che ci trascina verso una dimensione piena di sensazioni e di sentimenti. Ad esempio la proviamo quando vediamo qualcuno che si abbraccia, allora anche a noi viene spontaneo fare la stessa cosa con la persona che ci sta accanto. A questa emozione abbiamo dato il colore ROSA CHIARO.

7 LA TRISTEZZA: è uno stato danimo difficile da descrivere, perché in quel momento non hai voglia di fare niente, ti angosci per qualsiasi cosa, non sai come affrontare i problemi, insomma è un emozione che ti può schiacciare se non abbiamo vicino un amico, perché lui ti aiuta a non pensarci e a divertirti. Per noi la tristezza è quando prendiamo un brutto voto a scuola: allora pensiamo che se avessimo studiato di più tutto questo non sarebbe successo. A questa emozione abbiamo dato il colore NERO.

8 LA PAURA: è unemozione terrificante, però è grazie ad essa che spesso riusciamo a superare gli ostacoli. Ad esempio la possiamo provare quando sentiamo dei rumori in casa nella notte, allora scappiamo. A questa emozione abbiamo dato il colore BLU SCURO.

9 LA DELUSIONE: essere delusi dalle persone care, provoca rabbia e spinge a chiedersi perché lo ha fatto?. Noi ragazzi ad esempio siamo delusi quando non riusciamo a fare qualcosa allora pensiamo a come possiamo farcela anche se sarà difficile. A questa emozione abbiamo dato il colore GRIGIO.

10 FiNe… Enza Bovi e Daniela La Rocca


Scaricare ppt "Le emozioni possono essere tante. Nessuno di noi è privo di emozioni, anche se alcune persone cercano di nascondere le proprie. Adesso noi proviamo ad."

Presentazioni simili


Annunci Google