La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola-Famiglia: I diversi modi di collaborare di Corrado Sancilio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola-Famiglia: I diversi modi di collaborare di Corrado Sancilio."— Transcript della presentazione:

1 Scuola-Famiglia: I diversi modi di collaborare di Corrado Sancilio

2 Scuola e famiglia, due grandi sistemi, entrambi influenti sull'educazione dei ragazzi, hanno dovuto rivedere i loro rapporti - rispetto al passato - per andare incontro alle trasformazioni sociali di questi ultimi decenni che hanno visto mutare queste stesse istituzioni.

3 1) L’aumento del peso delle donne nel mondo del lavoro; 2) L’istruzione di massa; 3) I radicali cambiamenti intervenuti nella morale privata e sessuale; 4) l’estensione dei diritti civili; 5) le variazioni nei rapporti intergenerazionali; 6) il sorgere di una cultura giovanile autonoma. l’intero tessuto sociale dell’Europa, le relazioni tra le persone e le loro strutture organizzative, sono modificati in modo radicale.

4 Al momento dell'instaurarsi del rapporto tra i genitori degli alunni e i loro insegnanti si iniziano a delineare delle aspettative reciproche. Il genitore che iscrive il figlio a scuola compie intanto un gesto di grande valore simbolico, quello di affidare, consegnare ad altri il proprio figlio per la prima volta.

5 Si riconosce sempre più spesso alla scuola e agli insegnanti un ruolo essenziale nella formazione delle future generazioni: ma quali sono le aspettative delle famiglie nei confronti della scuola e viceversa degli insegnanti nei confronti di alunni e famiglie?

6 L'insegnante ha l'aspettativa di essere accettato soprattutto per i suoi metodi di insegnamento. Si attende di poter essere un punto di riferimento costante per le famiglie e di poter gestire i rapporti con queste in modo sereno e con un buon livello di accettazione degli obiettivi comuni.

7 I genitori sono spesso concentrati sui voti e trascurano a volte il benessere scolastico dei figli o, in casi più gravi, lo sacrificano essi stessi, chiedendo loro sempre di più o comunque chiedendo loro ciò che non possono dare. Dimenticano invece che la scuola ha un ruolo di aiuto nella crescita non tanto e non solo in termini di istruzione. L'istruzione è solo una delle componenti.

8 Gli insegnati meritano un rispetto profondo per l'importanza del lavoro che svolgono e le sempre più dure condizioni in cui devono svolgerlo I genitori troppo preoccupati di smentire gli insegnanti, di non avere fiducia in loro I genitori il più delle volte chiedono alla scuola che faccia studiare i figli e ai figli di studiare al massimo.

9 SCUOLA: luogo affettivo e sociale in cui i ragazzi crescono e vivono oltre che “imparare” e in cui il loro disagio può quindi prendere forma e spazio, ma anche sistema con le proprie regole, obiettivi e organizzazione al cui interno devono trovare collocazione - alla ricerca di un sano e complesso equilibrio - i diversi membri di cui è composta e che le gravitano attorno (alunni, docenti, dirigenti, personale ata, genitori, etc.).

10 Economico - Amministrativo -Amministrazione, Finanza e Marketing - Sistemi Informativi Aziendali -Relazioni Internazionale Marketing PROGETTI: Impresa Formativa Simulata Impresa Formativa Simulata Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Book in Progress Book in Progress

11 Linguistico - Turistico LINGUE: Inglese Inglese Francese Francese Spagnolo Spagnolo Tedesco Tedesco - Turismo PROGETTI: Erasmus Erasmus Stage di lingua Stage di lingua Certificazioni linguistiche Certificazioni linguistiche

12 Tecnologico - Costruzione, Ambiente e Territorio - Geotecnico PROGETTI: Architettura sostenibile Architettura sostenibile DNA Chiavi in mano DNA Chiavi in mano Corsi CAD e ALLPLAN Corsi CAD e ALLPLAN

13 Generazione Web Generazione Web ECDL – Patente Europea del Computer ECDL – Patente Europea del Computer PON PON PNSD PNSD Lingue extraeuropee (Cinese Mandarino) Lingue extraeuropee (Cinese Mandarino) Intercultura Intercultura Attività sportive Attività sportive

14 5 Laboratori di Informatica 5 Laboratori di Informatica 1 laboratorio informatico multimediale 1 laboratorio informatico multimediale 2 laboratori linguistici 2 laboratori linguistici 1 laboratorio Chimica 1 laboratorio Chimica 61 LIM (Lavagne Interattive Multimediali) 61 LIM (Lavagne Interattive Multimediali) 1 Auditorium Multimediale 1 Auditorium Multimediale

15 Potenziamento dei 5 Potenziamento dei 5 Laboratori Informatica Obiettivo: coinvolgere sempre più gli studenti attraverso formati didattici innovativi.

16 Installazione delle Installazione delle L.I.M. in tutte le classi (61) Obiettivo: rafforzare la trasmissione del sapere passando da una didattica trasmissiva a una didattica attiva

17 Ipad alunni e docenti Obiettivo: Incentivare il generale utilizzo di contenuti digitali di qualità, in tutte le loro forme, anche mediate il ricorso a Libri Digitali

18 Potenziamento della Rete Wireless – Registro Elettronico d’Istituto

19 Nuovo Laboratorio per Geometri; Rinnovo Laboratorio Informatica succursale; Rinnovo Laboratorio Linguistico succursale; Impianto Videoconferenza; Nuova Rete Wireless per la Banda Ultralarga; Nuovo Laboratorio Territoriale Digitale; Potenziamento Attrezzature Palestre; Installazione e potenziamento dei due Laboratori tematici di Fisica e Chimica.

20 a) MIGLIORARE l’adozione di approcci didattici innovativi, attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie; b) POTENZIARE la fornitura di strumenti di apprendimento adeguati, finalizzati al miglioramento dei livelli di apprendimento degli allievi; c) FORNIRE un apporto essenziale all’accelerazione dei processi di innovazione della scuola.

21 Il contributo deve essere inteso come una partecipazione economica delle famiglie per il raggiungimento di un risultato comune, che perciò stesso dovrebbe essere condiviso, finalizzato all’arricchimento dell’offerta formativa.

22 In ragione dei principi di obbligatorietà e di gratuità, non è consentito imporre tasse o richiedere contributi obbligatori alle famiglie di qualsiasi genere o natura per l’espletamento delle attività curriculari e di quelle connesse all’assolvimento dell’obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico o altro) fatti salvi i rimborsi delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, gite scolastiche, ect). Eventuali contributi per l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni possono dunque essere versati dalle famiglie solo ed esclusivamente su base volontaria“.

23 PREVISTO DALLE FAMIGLIE: 130.000,00 INCASSATO:94,000 DIFFERENZA IN MENO:36,000 Contributo MIUR Finalizzato a spese di funzionamento INCASSATO A.F. 2015:39.000,00

24 CONTRIBUTO FAMIGLIE: 94,000 CONTRIBUTO MIUR: 39,000 133.000,00 TOTALE COMPLESSIVO: 133.000,00

25 Dispone l’applicazione della detrazione Irpef del 19% a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, in riferimento alle spese per la frequenza finalizzate all'ampliamento dell'offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado allargandole contemporaneamente ai livelli d’istruzione inferiore: asili, elementari e medie.

26 Tali erogazioni "liberali", cioè volontarie, ai fini della detraibilità devono essere effettuate "tramite banca” riportando nella causale che esse sono vincolate ad uno o più dei seguenti fini: a) innovazione tecnologica laboratori; b) ampliamento dell’offerta formativa.

27 “IL FUTURO SARA’ COME SONO LE SCUOLE OGGI” Albert Gyorgyi premio nobel per la medicina

28 GRAZIE


Scaricare ppt "Scuola-Famiglia: I diversi modi di collaborare di Corrado Sancilio."

Presentazioni simili


Annunci Google