La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado."— Transcript della presentazione:

1 perché????

2

3

4 Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado

5 con interni struttura esterni

6 interni clima relazionale cordiale e sereno trasparenza nei comportamenti capacità di coniugare le intelligenze – esperienze - cultura - competenze di tutti comunicazione chiara ed efficace disponibilità dei docenti al cambiamento collaborazione tra i docenti particolare attenzione allintegrazione scolastica formazione in progress flessibilità degli orari di ufficio informatizzazione dei servizi di segreteria disponibilità di tutto il personale ATA

7 STRUTTURA disponibilità di spazi e laboratori struttura antisismica aule ampie e luminose

8 Esterni rapporti di collaborazione con le istituzioni del territorio disponibilità e attenzione nei confronti della scuola: servizio mensa servizio supporto/assistenza psicologica servizio prevenzione al fine di affrontare ogni forma di disagio servizi sociali: attenzione alle famiglie e agli alunni servizi di mediazione culturale servizi di supporto e assistenza per i diversamente abili servizi di arricchimento culturale (conferenze, concorsi, borse di studio…)

9 Intensa partecipazione delle famiglie alla vita scolastica Associazione genitori

10 che fonda la sua azione educativo/didattica su principi di: Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dellaltro nel proprio) Pratiche valutative Pratiche valutative e progettualitàprogettualità incentrata sulle core competence incentrata sulle core competence in unottica europea per assicurare a tutti le competenze chiave indispensabili per le loro perfomance nella vita Uguaglianze delle opportunità

11 riferite a tre macroaree di competenze identificate come capacità di: Utilizzare strumenti in modo interattivo Interagire in gruppi omogenei Agire in modo autonomo Competenze chiave abilità di utilizzare in modo interattivo il linguaggio, i simboli, i testi, la conoscenza e linformazione, la tecnologia e gli strumenti abilità nel relazionarsi con gli altri, di cooperare nella risoluzione dei problemi, di gestire e risolvere i conflitti abilità di operare allinterno di contesti allargati e complessi, di costruire e realizzare progetti di vita personali, di sostenere e affermare idee, diritti e interessi, di riconoscere limiti e bisogni

12 VALUTAZIONE

13 dellalunno (valutazione dei fruitori) conoscenze (sapere) competenze (saper fare) capacità (saper essere) capacità culturali (sapere) capacità progettuali e metodologiche (saper fare) capacità (relazionali) dei docenti (valutazione degli erogatori) organizzazione collegialità risorse rapporto risorse – esiti rapporto investimenti –risorse rapporti con il territorio della scuola (valutazione del contesto)

14 con educativa e formativa che persegue, rafforzando i suoi principi, le seguenti finalità in: Ambito alunni Ambito docenti Ambito ATA Ambito genitori Ambito territoriale

15 ambito alunni Scuola dell infanzia Formazione Integrale della persona identità competenze cittadinanza autonomia Sviluppare lautonomia intellettuale, lintelligenza creativa e il pensiero scientifico Favorire la promozione dellautonomia affettivo – relazionale

16 Scuola primaria Formazione integrale della persona Alfabetizzazione di base Cittadinanza attiva Costruzione di sé Orientamento Relazione con gli altri Competenze chiave

17 Scuola secondaria di 1° grado Formazione integrale della persona Costruzione del sé competenze Relazione con gli altri interazione con la realtà naturale e sociale

18 ambito docenti: sostenere la formazione e laggiornamento in un contesto di cooperazione e di collaborazione organizzativa realizzare un team professionale che condivida progetti, iniziative, modalità di lavoro e tenda alla costruzione di un codice dialogico comune

19 ambito del personale ATA: promuovere la formazione e laggiornamento per potenziare la professionalità, accrescere e valorizzare capacità, abilità e competenze specifiche

20 ambito genitori: favorire la libera esplicitazione dei bisogni, dei desideri, delle aspettative promuovere lassunzione di impegni educativi in collaborazione con i docenti per la realizzazione di un progetto condiviso finalizzato ad una relazione collaborativa e costruttiva Associazione genitori

21 ambito territoriale: costruire una ricca rete di relazioni con soggetti istituzionali e non che operano nel territorio

22 infanzia che presenta il suo documento costitutivo dellidentità culturale e progettuale della scuola documento dintesa tra scuola e territorio. offerta formativa primaria Secondaria 1^ grado Ospedaletto


Scaricare ppt "Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado."

Presentazioni simili


Annunci Google