La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GUERRA: ARSENALE DI FOLLIA Agostino Cristian Santirocco Maddalena Martini Francesco Malaguti Federica De Giovannini Natalia Con la collaborazione di: Bertoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GUERRA: ARSENALE DI FOLLIA Agostino Cristian Santirocco Maddalena Martini Francesco Malaguti Federica De Giovannini Natalia Con la collaborazione di: Bertoni."— Transcript della presentazione:

1 GUERRA: ARSENALE DI FOLLIA Agostino Cristian Santirocco Maddalena Martini Francesco Malaguti Federica De Giovannini Natalia Con la collaborazione di: Bertoni Martino e la supervisione di: prof. Guidera Paolo

2 "Occhio per occhio… e il mondo diventa cieco" La Guerra è da sempre la negazione di qualunque diritto umano. Petrolio, potere, conquista, volontà di sopraffazione. Nulla di ciò deve permettere un atto di guerra, nulla deve giustificarlo.

3 In un mondo in cui in nome del potere e della volontà di rendere uno Stato più grande, ricco e tecnologicamente avanzato, vengono perpetrate continue offese alla dignità delluomo sotto il nome di guerre, lintegrità umana viene distrutta.

4 La continua cancellazione di vite umane e la testimonianza di coloro che sono rimasti in vita non devono essere relegate in un angolo nascosto delle nostre coscienze. Per fare in modo che atti indiscriminati di guerra non accadano più.

5 Con questa ricerca abbiamo analizzato i principali aspetti della guerra attuale, soffermandoci sugli atti terroristici, e sulla costruzione e luso delle nuove armi di distruzione di massa (armi nucleari, batteriologiche e radiologiche) e sui loro effetti sugli uomini.

6 Riferendoci al Diritto di guerra abbiamo chiarito il significato di alcune parole chiave come Atto di belligeranza o crimini contro lumanità.

7 La guerra è immersa nel tessuto sociale e culturale nel quale avviene, abbiamo perciò approfondito una parte della nostra ricerca riguardo il rapporto tra intellettuali e guerra e tra artisti e guerra, riportando nel primo caso alcuni articoli di giornalisti e uomini politici. Nel secondo caso abbiamo analizzato linfluenza della guerra nella "settima sinfonia " di Shostakovich (che potete sentire in sottofondo) e nel dipinto di Pablo Picasso "Guernica".

8 Terrorismo Nuove Guerre Nuove Guerre Diritto di Guerra: la legge Diritto di Guerra: la legge Artisti e intellettuali sulla guerra Artisti e intellettuali sulla guerra Potrete accedere ai contenuti della ricerca cliccando i link qui sotto Per terminare la presentazione premere ESC


Scaricare ppt "GUERRA: ARSENALE DI FOLLIA Agostino Cristian Santirocco Maddalena Martini Francesco Malaguti Federica De Giovannini Natalia Con la collaborazione di: Bertoni."

Presentazioni simili


Annunci Google