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Modulo di Psicologia Generale LA MOTIVAZIONE

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Presentazione sul tema: "Modulo di Psicologia Generale LA MOTIVAZIONE"— Transcript della presentazione:

1 Modulo di Psicologia Generale LA MOTIVAZIONE
Tre persone erano al lavoro in un cantiere edile. Avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro, le risposte furono diverse. "Spacco pietre" rispose il primo. "Mi guadagno da vivere" rispose il secondo. "Partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo Peter Schultz (inventore delle fibre ottiche)

2 Cos’è la motivazione? Il concetto di motivazione è abbastanza intuitivo Si riferisce allo scopo che direziona il nostro agire Etimologicamente deriva dal latino motus: movimento verso qualcosa o qualcuno La motivazione spinge le persone a intraprendere delle attività o ad evitarle In che modo può essere definita la motivazione? è un processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni sperimentali è un processo di disattivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali è un processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali è un processo di attivazione dell’organismo non finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali

3 Cos’è la motivazione? La motivazione non spiega solo il perché del nostro agire, ma anche il per chi Alla base delle nostre azioni ci sono obiettivi sociali, il voler dimostrare qualcosa, il competere, il voler raggiungere standard personali In questo, la risposta al per chi faccio ciò che faccio costituisce il nucleo centrale del fenomeno motivazionale In che modo può essere definita la motivazione? è un processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni sperimentali è un processo di disattivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali è un processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali è un processo di attivazione dell’organismo non finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali

4 Cos’è la motivazione? Definizione: La motivazione è un insieme strutturato di esperienze soggettive che spiega l’inizio, la direzione, l’intensità e la persistenza di un comportamento diretto ad uno scopo [De Beni e Moé, 2000] La motivazione è quindi un fatto soggettivo che ha luogo all’interno della persona e che può tradursi in comportamenti, atteggiamenti, intenzioni, credenze e obiettivi In che modo può essere definita la motivazione? è un processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni sperimentali è un processo di disattivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali è un processo di attivazione dell’organismo finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali è un processo di attivazione dell’organismo non finalizzato alla realizzazione di un determinato scopo in relazione alle condizioni ambientali

5 MOTIVAZIONE: classificazioni
CRITERIO TIPOLOGIA Origine  Intrinseca o Estrinseca Scopo  L’attività o il Risultato Filogenesi  Primarie o Secondarie Accessibilità  Implicite o Esplicite

6 Origine: intrinseca ed estrinseca
Intrinseca: nasce all’interno della persona (disposizioni del profondo, obiettivi, valori, interessi) Estrinseca: è determinata dall’ambiente (premi, evitamento punizioni, lodi, approvazione) Molte attività hanno una motivazione di entrambi i tipi Ad ogni modo, sostenere la motivazione intrinseca dà migliori risultati che non incentivare quella estrinseca

7 Filogenesi: primarie e secondarie
Gli esseri umani sono accumunati dalle stesse motivazioni primarie: mangiare, bere, dormire, ecc. Esistono però anche motivazioni secondarie che non rispondono a bisogni strettamente biologici: realizzazione personale, accettazione, trascendenza, ecc.

8 Filogenesi: primarie e secondarie
Passaggio da una motivazione primaria ad una motivazione secondaria Es., dal pescare per sfamarsi al pescare per il piacere di farlo Quindi, da motivazioni primarie possono derivare nuove motivazioni secondarie, che con il tempo assumono una propria autonomia e che diventano particolarmente rilevanti per alcuni individui

9 La piramide di Maslow (1954)
A questi 5 livelli motivazionali si potrebbero aggiungere i bisogni di trascendenza, intesi come tendenza ad andare oltre se stessi per sentirsi parte di una realtà più vasta, cosmica o divina. I bisogni dei primi gradini della piramide sono bisogni di carenza, in quanto scompaiono soltanto con il loro appagamento; per contro i bisogni dei gradini successivi sono bisogni di crescita, che continuano a svilupparsi mano a mano che sono soddisfatti. Secondo la gerarchia dei bisogni di Maslow, qual è la differenza tra bisogni di carenza e bisogni di crescita? i primi sono ai primi gradini della piramide e scompaiono solo se appagati, i secondi sono su gradini successivi e sono soddisfatti mano a mano che si sviluppano i primi sono ai primi gradini della piramide e scompaiono solo se appagati, i secondi sono su gradini successivi e si sviluppano con l’età i primi sono ai primi gradini della piramide e riappaiono solo se appagati, i secondi sono su gradini successivi e si sviluppano mano a mano che sono soddisfatti i primi sono ai primi gradini della piramide e scompaiono solo se appagati, i secondi sono su gradini successivi e si sviluppano mano a mano che sono soddisfatti

10 Motivi e motivazione La motivazione è il processo che risulta dall’incontro tra motivi e situazione I motivi sono le disposizioni sottostanti: sono necessari ma non sufficienti perché si abbia motivazione Motivi Situazione Motivazione

11 Motivazione: fattori in gioco
Obiettivo  interesse – ambizione – sogno Spinta  personalità: determinazione – autostima – autoefficacia – locus of control – intelligenze (multiple) – saper vincere/perdere – autoconsapevolezza – talento Quand’è che puoi sentirti un “campione”? Quando hai raggiunto l’obiettivo? Quando hai raggiunto la “tua” perfezione?

12 I livelli della motivazione
I riflessi rappresentano il sistema più semplice di risposta da parte dell’organismo come reazione a stimoli esterni o interni Sono risposte innate, automatiche e involontarie, determinate e regolate da meccanismi neurofisiologici su base genetica Svolgono una funzione di difesa (bisogno di protezione) nei riguardi di stimoli nocivi (come il ritrarre rapidamente la mano dopo aver toccato qualcosa di bollente – riflesso di ritrazione – oppure il chiudere gli occhi all’avvicinarsi fulmineo e improvviso di un corpo estraneo

13 I livelli della motivazione
Gli istinti: costituiscono sequenze congenite, fisse e stereotipate di comportamenti specie-specifici su base genetica in relazione a determinate sollecitazioni ambientali L’istinto nella prospettiva evoluzionistica di Darwin  rappresenta lo schema di comportamento che assicura le maggiori probabilità di sopravvivenza degli individui di una specie

14 Bisogno e Pulsione Distinguiamo tra:
bisogno  condizione fisiologica di carenza e di necessità pulsione  dimensione psicologica del bisogno ed esprime uno stato di disagio e di tensione interna Si può avere un bisogno senza pulsione  si può mangiare per bisogno ma senza alcun piacere Si può avvertire una pulsione senza avere il bisogno  si può mangiare per puro piacere, senza un reale bisogno fisiologico Si può avere un bisogno con pulsione  si può mangiare per bisogno ma anche con piacere

15 Legge dell’effetto e rinforzi
La motivazione dipende dagli effetti che il comportamento ha prodotto, ovvero dal rinforzo ottenuto [Thorndike, 1898] Distinguiamo tra: rinforzi primari  indipendenti dall’apprendimento e fondati prevalentemente su processi fisiologici (es. il sapore dolce di un cibo) rinforzi secondari  sono appresi e si basano sull’appartenenza a una determinata cultura (es. il denaro, il successo, l’affermazione di sé)

16 Affiliazione Successo Potere
Analisi di alcune motivazioni secondarie: McClelland – Le costellazioni di motivazioni secondarie McClelland (1985) individua 3 grandi costellazioni di motivazioni secondarie che caratterizzano l’esistenza dell’essere umano: Affiliazione Successo Potere

17 Analisi di alcune motivazioni secondarie: Il bisogno di affiliazione
Consiste nel ricercare la presenza degli altri per la gratificazione intrinseca che deriva dalla loro compagnia e dalla sensazione di fare parte di un gruppo Il bisogno di affiliazione è assai più forte e diffuso nelle culture orientali (di natura collettivistica) rispetto alle culture occidentali (nettamente orientate all’individualismo) Nelle culture orientali vale in maniera incontrastata il principio dell’interdipendenza, inteso come senso di reciprocità e di appartenenza, come predominio del gruppo (e dell’organizzazione) sull’individuo, come definizione della propria identità attraverso l’identità del gruppo In quali culture è più diffuso il bisogno di affiliazione? nelle culture orientali (di natura collettivistica) rispetto alle culture occidentali (orientate all’individualismo) nelle culture orientali (di natura individualistica) rispetto alle culture occidentali (orientate al collettivismo) nelle culture orientali (di natura collettivistica) e nelle culture occidentali (orientate all’individualismo) nelle culture africane (di natura collettivistica) rispetto alle culture europee (orientate all’individualismo)

18 Analisi di alcune motivazioni secondarie:
Analisi di alcune motivazioni secondarie: Il bisogno di affiliazione: l’attaccamento Una delle radici della condotta affiliativa è da attribuire alla relazione di attaccamento che il bambino piccolo sviluppa con la figura di accudimento (di norma, la madre) nel corso della prima infanzia. Secondo Bowlby (1969; 1973; 1980) la relazione di attaccamento è definita da: la ricerca della vicinanza (fisica e psicologica) alla figura preferita la funzione di base sicura svolta dalla figura preferita, in quanto disponibile e pronta a rispondere, a incoraggiare, a dare aiuto e assistenza, fonte di sicurezza per il bambino piccolo e base per la sua curiosità, attività di esplorazione dell’ambiente e della sua successiva autonomia, fino al distacco dalla figura di accudimento nel corso dell’adolescenza e della giovinezza la protesta per la separazione, in caso di allontanamento della figura preferita, il bambino piccolo reagisce con pianto, urla, proteste, morsi e calci per la minaccia della rottura del legame

19 Analisi di alcune motivazioni secondarie: Il bisogno di successo
Consiste nella motivazione a fare le cose al meglio per un intrinseco bisogno di affermazione e di eccellenza. Il bisogno di successo trova affermazione soprattutto nelle culture occidentali che privilegiano i valori dell’indipendenza e dell’autonomia, l’affermazione di sé e dell’individualismo. Esso riceve la sua massima espressione nei modelli familiari che seguono l’etica protestante. Nelle culture orientali appare assai più attenuato, a favore dei bisogni di affiliazione, di armonia e di appartenenza In certe comunità polinesiane il bisogno di successo è persino sanzionato nei bambini, in quanto inteso come espressione di egoismo e di ostilità nei confronti degli altri

20 Analisi di alcune motivazioni secondarie: Il bisogno di potere
Il bisogno di potere consiste nell’esigenza di esercitare la propria influenza e il proprio controllo sulla condotta di altre persone. Chi ha un forte bisogno di potere: Tende ad occupare posizioni di comando Cerca di dirigere l’attenzione altrui su di sé Non teme il confronto né la competizione Non esita davanti a quelle situazioni, spesso rischiose, da cui può risultare un aumento del proprio potere e prestigio

21 Analisi di alcune motivazioni secondarie:
Analisi di alcune motivazioni secondarie: Il bisogno di potere: potere e leadership La leadership, attività di comando, prevede di occupare una posizione sociale in grado di prendere decisioni nei confronti degli altri e di dirigere le loro azioni verso un determinato traguardo Diversi stili di leadership: autoritario (accentratore e verticistico), democratico (partecipativo e condiviso) permissivo (laissez faire, di delega totale) 2 profili di leader: il leader funzionale  centrato sul raggiungimento degli obiettivi e sulla realizzazione dei compiti il leader socioemotivo  impegnato a mantenere la coesione del gruppo; si impegna a favorire i rapporti interpersonali

22 Locus of control (Stile attribuzionale)
Locus of control (Rotter, 1954) È una dimensione di personalità che definisce il grado di controllo che una persona ritiene di avere sugli avvenimenti. Si tratta della capacità di incidere sugli eventi e di poterli controllare attivamente Gli individui con un locus of control interno ritengono di possedere questa capacità e di poter influenzare gli eventi Gli individui con un locus of control esterno sono convinti che gli eventi siano largamente influenzati da fattori quali la sorte, il caso, le azioni altrui

23 Autoefficacia (e Autostima)
Autoefficacia (Self-efficacy) Riguarda la valutazione della probabilità di portare a compimento con successo un determinato compito e/o di raggiungere uno specifico obiettivo Autostima (Self-esteem) Considerazione che un individuo ha di se stesso. Vari studi hanno dimostrato che l’autostima si mantiene costante ed è difficile modificarla anche se le prove oggettive smentiscono la concezione soggettiva che uno ha di sé

24 La percezione di competenza
Self-Determination Theory (SDT): tutti gli individui presentano una forma innata di motivazione alla competenza, un bisogno psicologico fondamentale legato alla crescita personale (Deci e Ryan, 1991) Il bisogno di competenza della SDT si è sviluppato a partire dalla concettualizzazione di White (1959) di efficacia motivazionale: le persone presentano sin dalla nascita un forte bisogno di influenzare l’ambiente esterno e avere su questo una certa padronanza Il concetto di competenza e di efficacia sono dunque equivalenti (Elliot, McGregor e Thrash, 2002)

25 La percezione di competenza
La fonte della motivazione è dunque un desiderio di efficacia e di interazione competente con l’ambiente Tale forza motivazionale interna (efficacia motivazionale) è una propensione dell’individuo a esplorare, osservare e avere un controllo sull’ambiente che produce un’esperienza affettiva intrinsecamente piacevole. Quindi competenza è anche abilità, possibilità, capacità, efficienza Inoltre: competenza = reale capacità; sentimento di competenza = percezione che il soggetto ha di tale capacità Il sentimento di competenza (= autoefficacia) può corrispondere o meno alla competenza reale, ma di certo c’è reciproca influenza


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