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1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.

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Presentazione sul tema: "1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING."— Transcript della presentazione:

1 1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING

2 2 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/ TURISTA

3 3 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la percezione Il processo complesso per mezzo del quale si seleziona, si organizza, si interpretano gli stimoli sensoriali per giungere ad una rappresentazione del mondo dotata di significato

4 4 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la percezione Fattori selettivi esterni: Intensità e dimensione Posizione Contrasto Novità Ripetizione Movimento

5 5 Fattori selettivi interni: Interessi Bisogni Motivazioni Aspettative

6 6 Numero totale di offerte presenti nel mercato turistico Insieme di consapevolezza Insieme evocato Insieme negativo Insieme inerte Insieme di non consapevolezza

7 7 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA lapprendimento Cambiamento di comportamento relativamente permanente conseguente a esperienza o abitudine

8 8 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la motivazione Perché le persone vanno in vacanza? Motivazioni apparenti Motivazioni ultime La forza che guida e spinge il comportamento umano

9 9 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la motivazione La teoria dei bisogni (Maslow): 1.Fisiologico 2.Incolumità 3.Appartenenza 4.Stima 5.Autorealizzazione 6.Conoscere e capire 7.Estetico

10 10 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la motivazione 4 tipi di turisti: Ricreativo Diversivo Sperimentale Esistenziale

11 11 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA la personalità I contributi della psicologia Es – Io – Super-io La ricerca motivazionale I tratti Il concetto di sé

12 12 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il ruolo Sistema organizzato di aspettative di comportamento Lo status sociale: Ascritto Acquisito

13 13 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il gruppo sociale Individui relativamente omogenei Non ha confini netti Mobilità sociale Parametri: Occupazione Livello di istruzione

14 14 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il ciclo di vita della famiglia La famiglia è il tipo di raggruppamento che esercita il maggior condizionamento sullindividuo Chi ha più influenza sulla decisione? E in quale fase?

15 15 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA il ciclo di vita della famiglia Stadi del ciclo di vita della famiglia: Celibe Coppie appena sposate Nido pieno 1 Nido pieno 2 Nido pieno 3 Nido vuoto 1 Nido vuoto 2 Superstite solitario 1 Superstite solitario 2

16 16 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA cultura Insieme di valori, atteggiamenti, credenze Il turismo è cultura in quanto processo di contatto tra culture

17 17 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA stile di vita Attività Interessi Opinioni Profilo demografico

18 18 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Behaviour: comportamento delle persone che cercano di ottenere beni e servizi Il consumatore si esprime non solo acquistando o non acquistando un prodotto, ma anche con un maggiore o minore livello di consapevolezza delle caratteristiche del prodotto

19 19 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Gli atteggiamenti Qualsiasi tipo di predisposizione nei confronti di un qualche oggetto Componente cognitiva Componente affettiva Componente comportamentale

20 20 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Componente cognitiva: Le mappe percettive Spagna Gran Bretagna Irlanda Francia Valore del denaro speso Finlandia Svezia Austria Olanda Germania Norvegia Danimarca Svizzera Accessibilità

21 21 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Componente affettiva Quali caratteristiche entrano in gioco per determinare latteggiamento dei consumatori nei confronti del prodotto Individuazione del collegamento tra latteggiamento nei confronti del prodotto complessivo e i giudizi nei confronti dei suoi vari attributi

22 22 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA consumer behaviour Componente comportamentale Cosa? Quanto? Come? Quando? Chi?

23 23 IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE/TURISTA lapproccio comunicativo Tre sfere di consumo: Partecipazione ai rituali di consumo molto contenuta, beni di prima necessità Vincoli di tempo meno stretti Consumo ad ampia scala, grande libertà da impegni domestici


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