La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Sicilia è una regione a statuto speciale. Della Sicilia, oltre che larcipelago delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, fanno parte anche le isole.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Sicilia è una regione a statuto speciale. Della Sicilia, oltre che larcipelago delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, fanno parte anche le isole."— Transcript della presentazione:

1

2 La Sicilia è una regione a statuto speciale. Della Sicilia, oltre che larcipelago delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, fanno parte anche le isole di Ustica, Pantelleria e Lampedusa. È la regione più estesa d'Italia ed è lisola più estesa del Mar Mediterraneo, la quarantacinquesima isola per grandezza nel mondo. Ha come capoluogo di regione Palermo e le province della regione sono: Agrigento, Caltanisetta, Enna, Messina, Trapani, Siracusa e Ragusa. È abitata da abitanti: ciò la rende l'isola maggiore più densamente popolata del Mediterraneo, dopo Malta. È l'unica regione ad avere due città fra le dieci più popolose dItalia: Palermo quinta e Catania decima. È una delle mete turistiche più importanti d'Europa. Confina a nord con il Mar Tirreno, a sud-ovest con il Canale di Sicilia, a est con il Mar Ionio e a nord-est con lo Stretto di Messina che la separa dalla Calabria.

3 Lo stemma della Sicilia rappresenta la faccia di una donna da cui partono tre gambe che ricordano la forma della Sicilia. La faccia della donna è ornata con foglie e spighe.

4 La Sicilia è unisola. Confina con il Mar Tirreno a nord, a sud-ovest con il canale di Sicilia, a est con il Mar Ionio e a nord est con lo Stretto di Messina che la separa dalla Calabria.

5 La pianta qui a fianco è unorchidea che cresce esclusivamente in Sicilia e in Sardegna.

6 Anche la fauna ha registrato negli ultimi secoli notevoli trasformazioni con la totale scomparsa della fauna di grossa taglia come il lupo, il capriolo, il cervo, il daino e il cinghiale. Tartaruga di terra

7 Nel lago dello Scanzano troviamo numerose varietà di ranuncoli acquatici e semi-acquatici. Nei gorghi, piccole pozze d'acqua, nuota invece, la tartaruga palustre. Una consistente colonia di tartarughe acquatiche prolificava fino a circa un decennio fa nel laghetto naturale Gorgo Tondo. Il lago ridotto oggi ad uno stagno, probabilmente in seguito alla perforazione della falda più a valle, ha visto l'estinguersi dei suoi principali colonizzatori.

8 Realizzazione di Giulia De Giorgi Classe 5^A Montessori anno scolastico 2010/2011


Scaricare ppt "La Sicilia è una regione a statuto speciale. Della Sicilia, oltre che larcipelago delle Eolie, delle Egadi e delle Pelagie, fanno parte anche le isole."

Presentazioni simili


Annunci Google