La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA LIGURIA A CURA DI MATILDA ARTUSO C LASSE V B – A NNO S COLASTICO 2012/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA LIGURIA A CURA DI MATILDA ARTUSO C LASSE V B – A NNO S COLASTICO 2012/2013."— Transcript della presentazione:

1

2 LA LIGURIA A CURA DI MATILDA ARTUSO C LASSE V B – A NNO S COLASTICO 2012/2013

3 L ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A NORD EST CON LEMILIA ROMAGNA, AD EST CON LA TOSCANA, A OVEST CON LA FRANCIA E A SUD CON IL MAR LIGURE. TERRITORIO: LA LIGURIA HA UN TERRITORIO PREVALENTEMENTE MONTUOSO CON SOLO UNA PICCOLA PERCENTUALE COLLINARE. LA LIGURIA E LUNICA REGIONE ITALIANA AD AVERE LA PRESENZA DI DUE CATENE MONTUOSE: LE ALPI MARITTIME E LAPPENNINO LIGURE. IL TRATTO DI COSTA AD EST DI GENOVA SI CHIAMA RIVIERA DI LEVANTE, QUELLO AD OVEST DI GENOVA RIVIERA DI PONENTE. CLIMA: IL MAR LIGURE ESERCITA SUL CLIMA UNA STRAORDINARIA AZIONE MITIGATRICE; IN INVERNO IL CLIMA E MITE ED IN ESTATE E VENTILATO E NON TROPPO CALDO. I RILIEVI FORMANO UNA BARRIERA CHE PROTEGGE LA REGIONE DAI VENTI FREDDI PROVENIENTI DA NORD.

4 LASPETTO POLITICO La Liguria è una regione densamente popolata. Gli abitanti si concentrano soprattutto lungo la costa, dove si trovano i quattro capoluoghi di provincia: GENOVA, SAVONA, IMPERIA, LA SPEZIA. SETTORE PRIMARIO: Lo sviluppo di una agricoltura altamente specializzata nella produzione di ortaggi e primizie, e - soprattutto nella Riviera dei Fiori (Imperia) - di fiori e piante, ha alimentato una forte esportazione di prodotti liguri. Importanti esposizioni floricole annuali si tengono a Genova e a Vallecrosia, mentre Sanremo è un mercato internazionale della produzione floricola. SETTORE SECONDARIO Le attività portuali, industriali e commerciali sono favorite dai facili collegamenti stradali e ferroviari. A causa delle caratteristiche fisiche della regione, le industrie si concentrano nei fondovalle, dove gli spazi sono più ampi, intorno alle città portuali. SETTORE TERZIARIO Lattività principale è il turismo, favorito non solo dalla mitezza del clima ma anche dalle bellezze del paesaggio e dalla presenza di attrezzature ricettive di buon livello.

5 IL PORTO ANTICO DI GENOVA Genova è una città che si è sviluppata intorno al suo porto. Nel secolo scorso,i traffici portuali si sono spostati verso Ponente e il vecchio porto è rimasto praticamente inutilizzato, fino a quando, nel 1992, una importante ristrutturazione lha trasformato nel più importante polo turistico della città. La principale attrazione è rappresentata dallAcquario, uno dei più grandi dEuropa, con una struttura che ricorda quella di una nave. Fra le moltissime vasche si fanno notare soprattutto quelle che ospitano delfini, squali e foche. Unaltra meta molto visitata è la Città dei Bambini e dei Ragazzi, una grande area dedicata alla scienza e alla tecnologia per bambini dai 2 ai 14 anni.


Scaricare ppt "LA LIGURIA A CURA DI MATILDA ARTUSO C LASSE V B – A NNO S COLASTICO 2012/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google