La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SNODO CRUCIALE TORINO 29 OTTOBRE 2007 Dirigente Tecnico Alessandro Militerno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDICAZIONI PER IL CURRICOLO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SNODO CRUCIALE TORINO 29 OTTOBRE 2007 Dirigente Tecnico Alessandro Militerno."— Transcript della presentazione:

1 INDICAZIONI PER IL CURRICOLO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SNODO CRUCIALE TORINO 29 OTTOBRE 2007 Dirigente Tecnico Alessandro Militerno

2 Partecipazione e protagonismo delle scuole: B iennio e Indicazioni definite in via sperimentale Attuate con gradualità - ottica della ricerca- azione. NO ad applicazione come mero processo esecutivo SI' partecipazione attiva dei protagonisti dellinnovazione: scuola e insegnanti SI' validazione del testo nel vivo della scuola.

3 Promozione dellautonomia curricolare: cantiere biennale di lavoro promozione e sostegno dellautonomia curricolare delle scuole trasformare la norma in un processo di innovazione a miglioramento: pratiche didattiche qualità della formazione.

4 Ricerca educativa e modifiche ordinamental i: Ricerca delle scuole nel biennio di sperimentazione. Alle scuole la responsabilità: * di verificare fattibilità e praticabilità * di proporre modifiche e integrazioni, * di verificare attuazione prospettiva revisione degli ordinamenti vigenti.

5 Il Dirigente scolastico : immagine didattica sbiadita ?

6 Il Dirigente scolastico : immagine didattica sbiadita ? Assorbito dall'azione ammnistrativa e basta ? Mero anello burocratico di trasmissione fra Amministrazione e docenti ?

7 D.S. perché snodo cruciale ? Il Dirigente Scolastico: * Promuove, * sostiene, * indirizza la comunità professionale che deve costruire il curricolo

8 Il Dirigente scolastico Promuove, sostiene e indirizza: la diffusione la conoscenza l'approfondimento il confronto e la partecipazione lo scambio la costituzione di reti la progettualità la realizzazione la documentazione il monitoraggio e la valutazione la rimodulazione

9 Le azioni di formazione ai DD SS previste dalla direttiva per Conoscere e appropriarsi delle parole chiave approfondire tematiche significative divenire protagonista e attore della propria formazione


Scaricare ppt "INDICAZIONI PER IL CURRICOLO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SNODO CRUCIALE TORINO 29 OTTOBRE 2007 Dirigente Tecnico Alessandro Militerno."

Presentazioni simili


Annunci Google