La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II. Francesco, il nostro casaro ha munto le mucche e ha portato un bidone di latte che abbiamo messo nella calgera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II. Francesco, il nostro casaro ha munto le mucche e ha portato un bidone di latte che abbiamo messo nella calgera."— Transcript della presentazione:

1 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II

2 Francesco, il nostro casaro ha munto le mucche e ha portato un bidone di latte che abbiamo messo nella calgera. Abbiamo riscaldato il latte fino a 37°.

3 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Francesco mescola lentamente.

4 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Il casaro misura la temperatura del latte con un lungo termometro.

5 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Mentre aspettavamo che il latte si riscaldasse abbiamo fatto il burro con la panna. Labbiamo messa nelle bottiglie di plastica e sbattuta fino a quando è diventata dura.

6 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Francesco, il nostro casaro, ci ha spiegato che il burro si fa con la zangola.

7 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Al latte tiepido è stato aggiunto il caglio che è una sostanza che serve per farlo coagulare

8 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Dopo minuti si è formata una gelatina che è stata divisa con il tarello

9 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Osserviamo la tagliata che è stata sminuzzata in tante piccole parti, piccole come chicchi di mais.

10 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Con le mani abbiamo formato una palla.

11 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Il formaggio viene messo in una pezza e appeso ad una pezza a sgocciolare

12 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Al siero riscaldato aggiuniamo il latte di pigna per fare la ricotta. Il latte di pigna è il liquido rimasto nelle bottiglie che abbiamo utilizzato per fare il burro.

13 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Lo stampo per il burro.

14 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Il rabbio serve per mescolare il latte nella calgera. Esso ha una forma rotondeggiante proprio per aderire meglio sul fondo della calgera anchesso tondo.

15 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Il bigollo serve per trasportare il latte appena munto.

16 Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II Il tarello serve per fare la tagliata. I pezzettini ottenuti, compressi insieme fanno la tosella.


Scaricare ppt "Scuola Elementare di Seregnano Classi I e II. Francesco, il nostro casaro ha munto le mucche e ha portato un bidone di latte che abbiamo messo nella calgera."

Presentazioni simili


Annunci Google