La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato."— Transcript della presentazione:

1 POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato

2 Video

3 RAPPORTO STATO-MAFIA Si ricordi la strage di Portella della Ginestra (1947), e,recentemente, il caso del senatore Nicola Di Girolamo, eletto grazie ai voti della criminalità organizzata e poi richiamato a restituire il “favore”. E’ stato definito da Gennaro Mokbel, punto d’unione tra ambienti politico-mafiosi. Il rapporto tra politica e mafia è uno degli aspetti più inquietanti e controversi del fenomeno mafioso e della storia delle forze politiche e delle istituzioni del nostro Paese. In realtà la mafia ha un doppio volto:per un verso ha un suo ordinamento e una sua giustizia (l'omicidio per i mafiosi non è un reato ma una sanzione applicata a chi non si piega ai loro voleri o si contrappone ai loro interessi), quindi è contro lo Stato. Per le sue attività legate al denaro pubblico e la sua partecipazione attiva alla vita pubblica, la mafia è “dentro e con” lo Stato.

4 PORTELLA DELLA GINESTRA 1 Maggio 1947 Festa per i lavoratori, ma non per la Mafia!

5

6 LA STRAGE E SALVATORE GIULIANO Il primo maggio del 1947, durante la Festa del Lavoro, si compì la strage di Portella della Ginestra: il primo grande mistero dell’Italia repubblicana. I colpi furono sparati da Salvatore Giuliano; non si è mai saputo il movente della strage, chi l’abbia ordinata e chi abbia coperto le successive indagini.

7 LE INDAGINI Sul movente dell'eccidio furono formulate diverse ipotesi. Una delle prime fu quella del ministro Scelba, che affermò che dietro all'episodio non vi era alcuna finalità politica o terroristica, ma che doveva essere considerato un fatto circoscritto, identificando in Salvatore Giuliano e nella sua banda gli unici responsabili. La seconda ipotesi fu quella sostenuta da Girolamo Li Causi, secondo il quale il bandito Giuliano era solo l'esecutore del massacro: i mandanti, gli agrari e i mafiosi avevano voluto lanciare un preciso messaggio politico.

8

9 Curato Da: Albergo Alessia Priore Simona Battaglia Andrea Mannarini Michele Linciano Adriana Salamino Sonia Zonno Giorgia Fedelfranco Francesco Attolini Luca Strambelli Luigi Fonti: Video by “Segreti di Stato” Intervista a Claudio Martelli by “Anno Zero” Intervista a Luciano Leggio by “Youtube” Testi by Wikipedia


Scaricare ppt "POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato."

Presentazioni simili


Annunci Google