La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Rivoluzione Francese Gli obiettivi La Rivoluzione Francese Gli obiettivi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Rivoluzione Francese Gli obiettivi La Rivoluzione Francese Gli obiettivi."— Transcript della presentazione:

1 La Rivoluzione Francese Gli obiettivi La Rivoluzione Francese Gli obiettivi

2 La Rivoluzione francese non ebbe mai un obiettivo definito, e correva in un migliaio di diverse direzioni, continuamente intersecantesi fra loro, nello spazio sconfinato di una volontà arbitraria e fantastica e di un'anarchia senza fondo". Friedrich von Gentz

3 Assemblea Nazionale Costituente "Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino" fissò gli ideali rivoluzionari nel motto: "Libertè, Egalitè, Fraternitè" l'Assemblea abolì il regime feudale eliminando le corvèes e le decime, contro l'aristocrazia ed il clero Per raggiungere ciò Scopo: lotta, spinta anche da uno spirito illuminista basato sulla razionalità, contro lo strapotere della Chiesa francese. La rivoluzione francese è stata guidata dalla media borghesia principale obiettivo l'ammodernamento attraverso il passaggio dalla monarchia alla repubblica verso uno stato formato da classi determinate in base al patrimonio, non fossilizzato su un'immobilità medioevale. Tali idee sono riassumibili in una finalità: la libertà.

4 Altri scopi migliorare le condizioni economiche venne deliberata l'abolizione delle barriere doganali interne 1) guerra contro l'Austria Scopo dei Giacobini compattare le diverse fratture interne verso un unico avversario e quindi sistemare i contrasti nascenti 2) 3) cancellare tutto ciò che fosse legato al potere monarchico e di iniziare un processo di "scristianizzazione. Esempi: l'uccisione di Luigi XVI in pubblica piazza e la creazione di un nuovo calendario. Il secondo è un atto simbolico che taglia ogni legame con il passato. Esempi: l'uccisione di Luigi XVI in pubblica piazza e la creazione di un nuovo calendario. Il secondo è un atto simbolico che taglia ogni legame con il passato. Le proposte radicali vennero sostenute da Robespierre, Marat e Danton.

5 Nella costituzione del 1793, verrà fissato uno dei principi che la legittimerà pienamente. L'Articolo 35 recita: "Quando il governo viola i diritti del popolo, l'insurrezione è, per il popolo e per ogni frazione del popolo, il più sacro e il più imprescindibile dovere". Questo articolo rappresenta la volontà dei francesi di ribellarsi a ogni forma di oppressione e quindi giustificare gli sconvolgimenti rivoluzionari. Stea Daniela


Scaricare ppt "La Rivoluzione Francese Gli obiettivi La Rivoluzione Francese Gli obiettivi."

Presentazioni simili


Annunci Google