La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici"— Transcript della presentazione:

1 Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
E’ stato attribuito l’aggettivo ‘’staminali’’ per indicare queste cellule poiché il termine già dall’antichità veniva usato per indicare ad elementi strutturali fondamentali.

2 Le staminali sono cellule in grado di auto rinnovarsi indeterminatamente ma non modificando la propria natura. Hanno la capacità di dividersi prevalentemente in modo asimmetrico, cioè di generare due cellule figlie diverse tra loro: Una uguale alla cellula madre , cioè ancora staminale Una in grado di specializzarsi

3 La caratteristica fondamentale è la capacità di specializzarsi: questa proprietà è detta potenza.
TOTIPOTENZA una singola cellula può dare origine a un intero organismo. PLURIPOTENZA la cellula può specializzarsi in tutti i tipi di cellule. MULTIPOTENZA la cellula può specializzarsi in alcuni tipi di cellule. UNIPOTENZA la cellula può trasformarsi in una sola specie cellulare.

4 La ricerca e la sperimentazione sulle cellule staminali non hanno toccato solo il campo scientifico ma anche contesti di grande attualità, in merito a riflessioni filosofiche. Grazie alla scoperta di questo nuovo tipo di cellule la scienza ha cercato di utilizzarle a fini terapeutici; le stesse hanno suscitato speranze di guarigione nelle persone malate.

5 A proposito delle cellule staminali embrionali si è aperto un dibattito tra:
L’ORDINAMENTO LA CHIESA ITALIANO Ritiene l’utilizzo di queste Consente l’utilizzo cellule illecito ma soprattutto di questo tipo di cellule si dimostra rigida nei confronti Per scopi scientifici di questa sperimentazione dal momento che comunque vengono presi in esame degli ‘’ESSERI UMANI’’ anche se appena concepiti. Ciaccia,Cipriani,Cristallini,De Sanctis,D’Ignazio,Giusti.


Scaricare ppt "Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici"

Presentazioni simili


Annunci Google