CRS CRS Compagnie aeree Nel 1953 la IBM diede inizio, insieme alla American Airlines, al progetto SABER, il primo sistema computerizzato di prenotazione (Computer Reservation System – CRS) esistente al mondo. Nel 1963 il progetto giunge al termine e nel 1964 la American Airlines lo ribattezza SABRE. Nel 1976 la United Airlines crea la Divisione Servizi Apollo per gestire il sistema e connetterlo alle agenzie di viaggio, SABRE viene reso accessibile alle agenzie di viaggio statunitensi e nel 1985 anche a quelle europee (a tutt’oggi, tale sistema opera essenzialmente negli USA).
Database che gestisce l’inventario CRS Database che gestisce l’inventario di un’impresa turistica e lo inoltra ai punti vendita e ai partner esterni. Le agenzie di viaggio accedono all’inventario ed effettuano e confermano le prenotazioni
CRS Fee Anni ‘70 Strumento di proprietà della compagnia aerea Aumento flusso dei ricavi aerolinea proprietaria CRS Fee Fonte di vantaggio competitivo Vendita di biglietti delle aerolinee minori non proprietarie Concessione del diritto di utilizzo da parte delle agenzie di viaggio
Asimmetria informativa delle aerolinee non proprietarie CRS Fonte di vantaggio competitivo INFORMAZIONI Domanda delle diverse classi tariffarie offerte Analisi dei vari sub-mercati serviti Grado di fidelizzazione dei frequent flyer Analisi della concorrenza Monitoraggio delle performance degli agenti di viaggio Asimmetria informativa delle aerolinee non proprietarie
CRS Settore intermediazione Settore trasporto aereo Deregulation 1978 Le compagnie aeree di piccole dimensioni affidano la gestione delle prenotazioni alle aerolinee proprietarie di CRS. COMPETIZIONE E CONCENTRAZIONE Quota di mercato presso le agenzie di viaggio.
Prima fase, voli e tariffe Seconda fase, altri servizi turistici CRS CRS Fonte di vantaggio competitivo Accesso in tempo reale ad un database contenente informazioni relative: Prima fase, voli e tariffe Seconda fase, altri servizi turistici Agenzie di viaggio connesse al sistema CRS
PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica Ondate tecnologiche: Anni ’70 Computer Reserrvation System (CRS) Anni ’80 Global Distribution System (GDS) Anni ’90 Internet Revolution
p.55 Fig. 2.4 - la filiera produttivo-distributiva nel turismo intermediato a monte e a valle
Agenzie di viaggio CRS Compagnie aeree CRS Catene alberghiere United Airlines, altre aerolinee di grandi dimensioni Agenzie di viaggio CRS Compagnie aeree CRS Catene alberghiere Westin Hotel and Resort, altre catene alberghiere di grandi dimensioni
IL TURISMO COMPUTERIZZATO CRS “Disintermediazione a monte” Agenzia di viaggio Singoli servizi turistici Pacchetto elementare Business travel Spostamenti a breve distanza Tour operator Pacchetto complesso
IL TURISMO COMPUTERIZZATO CRS Fornitori di Servizi turistici Agenzia di viaggio Viewdata Tour operator Agenzia di viaggio
IL TURISMO COMPUTERIZZATO Viewdata Politiche di gestione strategica della relazione con l’agenzia di viaggio. Anticipazioni su: Package offerti Offerte speciali Scheda 2.1. L’introduzione del Viewdata da parte delle aziende di tour operating Pag. 66
Incidenza della tecnologia Domanda Intermediario Incidenza della tecnologia Turismo dei “viaggi organizzati” Package complesso Tour Operator Bassa Package semplice Servizi singoli Agenzia di viaggio Elevata Turismo “fai da te” Organizzazioni turistiche pubbliche