Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITN Riposto - Navigation Lab
Advertisements

ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Esercizi di dinamica.
Analisi dei commenti dei docenti PNI 2012 Donata Foà SALERNO 2012 Salerno agosto 2012 Donata Foà
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 5 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 12/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) (7 punti) Un raggio di luce.
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
RedditoAnni di istr 20,512 31,516 47,718 26, , ,816 17,212 19,910 9, ,816 25, ,516 15,110 28,518 21,416 17,720 6, ,916.
Esempio prova d'esameCorso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A Corso di Fisica B – C.S. Chimica - Esempio di prova desame Questo è un fac-simile di.
Riassunto della prima lezione
Tecniche del fitness per anziani Lo sviluppo della resistenza
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
LABORATORIO di MATEMATICA
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
MERSAR (Merchant Search And Rescue)
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
DETERMINAZIONE DELLA CORRENTE CON GLI STRUMENTI DI BORDO
Riflessioni sul dimensionamento di un timone (appeso, semicompensato e compensato) Nelle prossime lastrine si fanno volutamente talmente tante approssimazioni.
Navigazione per meridiano e per parallelo
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
Brevi nozioni di Cinematica navale.
Controllo della navigazione durante lattraversamento di uno stretto con metodi tradizionali Per poter attuare al meglio questo metodo di controllo della.
BERSAGLIO APPENA ACQUISITO (non ancora TRACCIATO)
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione)
Esercizio: Da una nave con Pv 010 e Vp 10 nodi, si rileva al radar un bersaglio B distante 8 Miglia all’istante t1=11h40m con un r1=50°DR. Successivamente.
Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore
Quesito B del 2002.
Quesito C Esame di Stato del 2001 Considerazioni iniziali: 1.Dando una prima occhiata alle coordinate, si nota che il disegno su foglio A4 dovrebbe essere.
Sono gruppi di centinaia di migliaia di stelle strettamente vincolate tra loro dalla forza di gravità in un volume di spazio sferico. La concentrazione.
Che cos’è una retta? CODOGNI GIULIO IVD A.S
Percezione visiva illusione e realtà
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Nonostante tutti oggi utilizzino il computer, è però necessaria la preventiva e approfondita conoscenza delle tabelle di decompressione, senza le quali.
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
1 REGOLAMENTO INTERNAZIONALE PER PREVENIRE GLI ABBORDI IN MARE – 1972
00 Vp Vr Vp’ 12 Vr’ CPA’ 22 6,1Nm CPA’ Vb 25 Vp 005 – 18 Kn
Federazione Italiana Giuoco Handball
Avanzato 1° Livello su Shields 30 ESSEX
Diagramma delle Classi
Tecniche di riduzione degli artefatti fisiologici
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
Per studiare i vari passaggi è utile stampare in sequenza le pagine)
Esercitazione finale Esercizi numerici
Livello L M M = 550 Tempo: 1 Minuto
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2005/6 II appello di Settembre 22/9/06 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di luce.
la Collisione sinistri marittimi Angelo Trotta
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
Dati estratti dalle tabelle evolutive
Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Astronomia I Lezione 011 Astronomia I Lezione n. 1 Richiami di trigonometria piana Trigonometria sferica: le relazioni di Gauss »Dimostrazione della formula.
Parallelo degli alternatori
Triangolo delle velocità
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate 17. A B X.…Vediamo cosa purtoppo succede spesso sul ponte di comando della Nave B È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE!
Analisi del rientro in rotta e del recupero
Esercizi.
Manovra evasiva – Caso particolare – presenza di un basso fondale
Analisi di una accostata in acque ristrette
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Transcript della presentazione:

Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali: Tale esercizio può essere svolto sia con il rapportatore diagramma sia su foglio bianco. La soluzione più conveniente, non specificando il tipo di nave, prevede l’analisi da parte del candidato di cosa succederebbe se ci trovassimo su una nave con un R.O.T. (rate of turn – angolo di accostata al minuto) molto basso oppure su una nave con una riduzione della velocità molto lenta. Non è neanche specificato se la nave è vincolata dalla propria immersione o si trova in acque ristrette, entrambi fattori che condizionerebbero la scelta.

Considerazioni finali (IMPORTANTI) A causa della vicinanza del bersaglio, la soluzione che prevede l’accostata è ovviamente la meno attuabile per quasi tutte le navi mercantili perché 58° di accostata sono impossibili da fare in così poco tempo. Chi “pensa” a tali esercizi (a dir la verità abbastanza semplici) dovrebbe specificare comunque il tipo di nave e comprendere dei supplementi riguardanti, ad esempio, la manovra di rientro in rotta (giusta appendice considerando gli obblighi “mercantili” armatoriali), la stabilità della nave, la manovra in acque ristrette o poco profonde, l’uso del parallel indexing in prossimità della costa. Negli anni successivi al 2000 è stato proposto qualcosa riguardante la vicinanza della costa, la presenza di due bersagli in rotta di collisione (stesso lato o entrambi i lati) e la presenza a piccola distanza di un bersaglio con rotta parallela e velocità identica.