“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
I diritti dell’ uomo Legalità.
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo. Poi ci sentiamo frustrati perche i nostri.
Savinio e Luciano di Samosata
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
CANZONI.
Nelson Mandela.
MOHANDAS GANDHI.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.
La pagina del Vangelo di oggi
Alyaksandr Milinkevich. 1990: La Bielorussia ottiene lindipendenza dallURSS 10 luglio 1994: viene eletto Lukashenko 1995: la bandiera della Bielorussia.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Insieme… per annunciare e testimoniare il Vangelo della speranza Il contributo di Giovanni XXIII al Concilio Vaticano II.
NELSON MANDELA.
Nelson Mandela.
Nelson Mandela Introduzione La vita giovanile Arresto e detenzione
E' DIO....
I. C. “Guglielmo Marconi “Licata Progetto “Didattica multimediale”
Parola di Vita Aprile 2010.
Routine.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Saper volare con le ali della vita…
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
Preghiere.
NELSON MANDELA 5 DICEMBRE 2013 Un idealista che non ha mai dimenticato la sua lotta – che pure lo ha portato ad allearsi anche con dittatori come il.
NELSON MANDELA LA VITA.
“Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt 6,33)
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
DOBBIAMO MANTENERE LA PACE
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
A time for you.
Anni fa, prima dell’ Unione Europea, la libertà, l’ uguaglianza, la pace, anche se un po’ di meno, lo stato di diritto, la democrazia, la dignità e i.
UN PENSIERO.
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Aldo Capitini nasce a Perugia il 23 dicembre 1899, figlio di un impiegato comunale e di una sarta. Consegue il diploma tecnico e poi, guadagnando qualcosa.
Lo Stalinismo un regime totalitario
MI PRESENTO.
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
Routine
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Il mio ‚idolo‘ NELSON MANDELA. TEMI Informazioni personali La sua vita Onoreficenze importanti Citazioni Il pugno di Nelson Mandela Perché è il mio ‚idolo‘?
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Giuseppe Mazzini Il padre è un prof. universitario, ex giacobino La madre lo educa a grande rigore morale, giacché ha inclinazioni gianseniste.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
Transcript della presentazione:

“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso” NELSON MANDELA “Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”

Nelson Rolihlahla Mandela è stato un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo paese.

Rolihlala Mandela nasce in Mvezo, il 18 luglio 1918 TRANSKEI

Ha ricevuto il nome di "Nelson" nel suo primo giorno nella scuola primaria dal suo insegnante. Quando aveva 12 suo padre morì. Egli è stato inviato alle migliori scuole disponibili e ha iniziato a studiare una laurea a Fort Hare University.

Quando è stato espulso per aderire ad una protesta studentesca, il reggente gli disse di tornare o di sposarsi. Così fuggì a Johannesburg con il cugino.

E' convinto che studiando e arricchendosi di quella cultura riservata all'epoca solo ai bianchi avrà qualche possibilità di superare un destino già tracciato per milioni di neri. Supera gli esami, ottiene i suoi diplomi

All’età di 22 anni, giovane e pieno di rabbia, compie una scelta che lo segnerà per il resto della vita ma che lo proietterà verso la più grande impresa della sua esistenza: la lotta di liberazione dal regime dell'apartheid.

Nel 1944 sposa la sua prima moglie (ne avrà tre): si chiama Evelyn Ntoko Mase. Resteranno insieme 13 anni. Anni felici e di battaglie comuni. Poi divorziano.

Nel 1955 è stufo di vedere attorno a sé tanta ingiustizia Nel 1955 è stufo di vedere attorno a sé tanta ingiustizia. E' diventato un avvocato, vuole fare qualcosa per la sua gente. Con l'inseparabile Tambo apre uno studio legale e fornisce, in modo gratuito, l'assistenza alle vittime della repressione del regime bianco. Un anno dopo, il 5 dicembre, viene arrestato assieme ad altri 150 compagni dell'Anc con l'accusa di tradimento. Il processo dura sei anni ma al termine saranno tutti assolti MR. TAMBO

Nel 1958, Nelson sposa la sua seconda moglie: Winnie Madikizela, dalla quale avrà quattro figli

Nel 1960, l'esercito sudafricano reprime con la forza una manifestazione di protesta. I soldati sparano ad altezza d'uomo: 69 persone vengono uccise a Sharpeville.

E' il momento più cupo nella storia del Sudafrica E' il momento più cupo nella storia del Sudafrica. Nelson Mandela sceglie la lotta armata. Vive tre anni da clandestino, tra attentati, sommosse, altre rivolte, altri morti. Nel luglio del 1963 è nuovamente arrestato. E' accusato di tradimento. Il processo dura nove mesi e viene condannato all'ergastolo.

E' trasferito nell'isola di Robben Island, di fronte a Città del Capo E' trasferito nell'isola di Robben Island, di fronte a Città del Capo. Ci resterà per 27 anni.

Resterà in carcere fino all'11 febbraio del 1990 Resterà in carcere fino all'11 febbraio del 1990. E' una data storica, una domenica: l'ormai icona della libertà e della giustizia varca il portone di Robben Island, percorre una lunga strada sterrata bianca, sbarca a Città del Capo, raggiunge il palazzo del Comune e davanti ad un'immensa folla annuncia la fine del regime razzista.

Nel 1993, Nelson Mandela ottiene il premio Nobel per la pace

Nel 1998, si sposerà per l’ultima volta con Graça Machel

Nel 2004, Nelson pensa che sia il momento di ritirarsi.

Il 5 dicembre 2013 muore Nelson Mandela.

“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso” NELSON MANDELA

FILIPPO TOSCANO