Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
IL CANADA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
CUBA.
Jelena Marinkovic Classe 3B
Basilicata Di Francesco Moro.
NUOVA ZELANDA RICERCA DI MANONI E OGA.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
L’Argentina di Cecilia Pasquali 3C.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
Messico Sss S Giacomo Zanni.
POWER POINT Informatica III B Pantani Federica.
Le zone climatiche.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Alla scoperta della Regione Piemonte
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
La Francia INTRODUZIONE:
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Brasile Classe III B.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Regione Autonoma della Sardegna
Polonia.
Trentino Alto Adige.
ITALIA.
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Prevalenza delle aree pianeggianti.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
LOMBARDIA.
Territorio Storia Popolazione Economia
Belgio.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
LA SICILIA.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
India.
Basilicata.
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
La cina A cura di vanessa.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Ungheria Sara M..
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
LA GRECIA ANTICA.
Zone climatiche Ratti.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per.
Austria.
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
IRLANDA.
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Transcript della presentazione:

Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A La Nuova Zelanda Alunna Alice Jatosti Docente Francesca Pace Classe 1° A

Indice La Nuova Zelanda dal punto di vista geografico diapositive 3-4 Clima diapositiva 5 Ambienti diapositiva 6 Storia diapositiva 7 Cultura diapositiva 8 Governo diapositiva 9 Economia diapositiva 10 Appendice Danze tradizionali maori diapositiva 12 Antropofagi diapositiva 13

Posizione geografica Inserire una cartina del paese.

Caratteristiche geografiche Il territorio della nuova Zelanda è collinare nell’interno. Lungo le coste i rilievi degradano in strette pianure. La Nuova Zelanda è divisa in due grandi isole. È completamente circondata dall’ Oceano Pacifico. Inserire un'immagine di uno degli elementi indicati come caratteristiche geografiche del paese.

Clima Inserire un'immagine che rappresenti una stagione nel paese. Il clima in Nuova Zelanda è simile al clima italiano: è temperato e non conosce né freddi intensi né caldi soffocanti. Muta con frequenza e rapidamente. Il vento soffia forte e spesso. La zona sud occidentale è tra le regioni più piovose del mondo. Inserire un'immagine che rappresenti una stagione nel paese. LEGENDA PIU’ CALDO

Ambienti La flora e la fauna della Nuova Zelanda sono molto varie. Nell’isola del nord le sono diffuse le piante felciformi: si possono trovare ad esempio le acacie. L’animale simbolo della Nuova Zelanda è il kiwi, una sorta di uccello preistorico notturno, senza ali, e con un lungo becco. Inserire un'immagine di un animale o di una pianta che si trova nel paese.

Storia Le tappe cruciali SCOPERTA DELLA NUOVA ZELANDA MESCOLANZA DI DUE CULTURE EUROPEI IN NUOVA ZELANDA COOK 950 1350 1642 1769 La scoperta della Nuova Zelanda è stata attribuita al navigatore polinesiano Kupe, che le diede il nome di Aotearoa (Terra della Lunga Nuvola Bianca). Uu gruppo di emigranti provenienti da Hawaiki arrivò in Nuova Zelanda, finendo con mescolarsi con i precedenti abitanti. L’olandese Abel Tasman giunse in Nuova Zelanda, e la soprannominò “Nieuw Zeeland”, dal nome di una regione dell’Olanda. James Cook iniziò la colonizzazione della Nuova Zelanda da parte della Gran Bretagna Aggiungere alla cronologia i punti principali della storia del paese.

Usanze e tradizioni La Nuova Zelanda è soprattutto il cuore della cultura Maori, fieri discendenti dei polinesiani. La cultura Maori è la più antica della Nuova Zelanda. Nella cultura europea, i Maori sono conosciuti per la loro famosa Haka, l'antica danza di guerra. Inserire un'immagine che illustri un'usanza o una tradizione.

Governo Inserire un'immagine del capo di stato del paese. La Nuova Zelanda si presenta come una democrazia parlamentare. Il capo dello stato è formalmente il sovrano del Regno Unito, rappresentato in loco da un governatore generale, di nomina regia. Inserire un'immagine del capo di stato del paese.

Economia L'agricoltura è molto importante. Le principali colture sono quelle cerealicole e frutticole. Un altro settore in via di sviluppo è la viticoltura. L’allevamento è fondamentale. Le attività estrattive riguardano carbone, lignite, ferro, pietre calcaree e oro. La Nuova Zelanda è inoltre ricca di fonti energetiche. Riguardo alle industrie spiccano i settori agroalimentari spiccano i settori cartario, chimico, petrolchimico, metallurgico, tessile, del legno, automobilistico, dei componenti elettrici e tipografico Anche il commercio è molto sviluppato Il turismo è soprattutto indirizzato ai paesaggi spettacolari e alle antiche civiltà maori. Inserire un'immagine che illustri un aspetto dell'economia del paese.

E per finire… APPENDICE

La Haka maori La Haka è l’antica danza di guerra maori. Era aperta sia agli uomini che alle donne, ma solo agli uomini era permesso di fare «la linguaccia» in segno di sfida Sopra, gli All Blacks, la squadra neozelandese di rugby, balla la haka maori «Ka Mate» prima di una partita.

Antropofagi? L’antropofagia era molto praticata tra i maori. Era quasi un rituale magico. La carne umana era considerata molto pregiata e veniva consumata solo durante le occasioni speciali come ad esempio un funerale. I maori mangiavano anche le carni dei loro nemici sconfitti.

Arrivederci e buone vacanze a tutti! Fine!