SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metacognizione ed educazione
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Due concetti fondamentali di tipo differente per la spiegazione di cambiamenti relativamente stabili: Biologia Maturazione Apprendimento Esperienza e pratica.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
La prospettiva socio-costruttivista
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Lo sviluppo Cognitivo.
Motivazione allo studio e successo scolastico
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Le strategie decisionali
Caratteristiche della fase adolescenziale
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Glottodidattica.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
VERIFICA 1.
I saperi professionali dell’insegnante
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
La self efficacy.
Psicologia dello sviluppo
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Il progetto di vita: la funzione del docente
Psicologia dell’organizzazione: l’efficacia personale e collettiva
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
L’epistemologia genetica
Conoscenze, abilità, competenze
Sviluppo cognitivo Apprendimento Motivazione
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
Transcript della presentazione:

SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA

SVILUPPO COGNITIVO DELL’ADOLESCENTE DIMENSIONE DELLA POSSIBILITA’ RAGIONAMENTO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DEL FUTURO CAPACITA’ METACOGNITIVA QUESTIONE MORALI, SOCIALI, POLITICHE, ecc.

IMPLICAZIONI IN AMBITO SCOLASTICO NUOVE MATERIE INTERESSI EPISTEMOLOGICI DISCUSSIONE DI GRUPPO INTERESSE PER QUESTIONI ETICHE, POLITICHE, ecc.

TEORIA DI PIAGET SVILUPPO PSICHICO E MATURAZIONE BIOLOGICA DELL’INDIVIDUO 4 STADI: SENSO-MOTORIO (0-18 mesi) PREOPERATORIO (18 mesi-7 anni) OPERATORIO CONCRETO (7-11 anni) OPERATORIO FORMALE (dopo gli 11-13 anni)

IL PENSIERO FORMALE IPOTETICO-DEDUTTIVO (il pensiero del doppio o plurimo “se”) NATURA PROPOSIZIONALE SI AVVALE DELLA COMBINATORIA

VYGOTSKIJ E LA SCUOLA STORICO-CULTURALE IL RUOLO DELLA MEDIAZIONE SOCIALE E CULTURALE NELLO SVILUPPO PSICHICO IL PARALLELOGRAMMA DI SVILUPPO (ASP = AREA DI SVILUPPO PROSSIMO) Max differenza tra 7 e 10 anni

PSICOLOGIA DEL PENSIERO (Wason) RUOLO DEL CONTENUTO SULLE PRESTAZIONI COGNITIVE COMPITI CON CONTENUTO PIU’ CONCRETO E FAMILIARE VENGONO RISOLTI PIU’ FACILMENTE

TEORIA DEL CONFLITTO SOCIO-COGNITIVO TRA GLI 11 E I 15-16 ANNI compiti che riguardano situazioni di PROBLEM SOLVING vengono più facilmente risolti quando i soggetti lavorano insieme a scoprire le regole ad applicarle a discutere la soluzione ad accordarsi prima di dare la risposta

EFFETTO PIGMALIONE (Rosenthal & Jacobson, 1976) GLI EFFETTI DELLE ASPETTATIVE SUL COMPORTAMENTO LA PROFEZIA CHE SI AUTOAVVERA

TEORIA DELLE INTELLIGENZE MULTIPLE (Gardner) 7 DIVERSI TIPI DI INTELLIGENZA PRESENTI IN TUTTI GLI ESSERI UMANI LA DIFFERENZA TRA LE PRESTAZIONI VA RICONDOTTA ALLE COMBINAZIONI DELLE CARATTERISTICHE INTELLETTIVE

FATTORI CHE INCIDONO SULLE PRESTAZIONI SCOLASTICHE MATURAZIONE BIOLOGICA CONTESTO SOCIO-CULTURALE CONTENUTO DEI COMPITI PROPOSTI CONFRONTO CON I COETANEI ASPETTATIVE ALTRUI DIFFERENZE INDIVIVIDUALI CONVINZIONI DI AUTOEFFICACIA

TEORIA SOCIAL-COGNITIVA (Bandura) L’ AUTOEFFICACIA è il giudizio soggettivo circa la propria capacità di organizzare ed eseguire determinati corsi di azione funzionali al raggiungimento di certi obiettivi. Riguarda ciò che si è in grado di fare in contesti specifici.

FONTI DELLE CONVINZIONI DI EFFICACIA ESPERIENZE DI GESTIONE EFFICACE ESPERIENZA VICARIA (osservazione di modelli) PERSUASIONE STATI EMOTIVI E FISIOLOGICI

BASSO SENSO DI EFFICACIA Le persone con un basso senso di efficacia: Si allontanano intimidite dalle attività difficili Hanno basse aspirazioni Riducono il proprio impegno e rinunciano facilmente di fronte alle difficoltà Attribuiscono le prestazioni scadenti alla mancanza di capacità Sono facili prede di stress e depressione

FORTE SENSO DI EFFFICACIA Le persone con un forte senso di efficacia: Affrontano i compiti difficili come sfide da vincere Si pongono obiettivi ambiziosi Di fronte alle difficoltà aumentano l’impegno Attribuiscono l’insuccesso a un impegno insufficiente, a una mancanza di abilità che possono comunque essere acquisite o a circostanze esterne Sono meno vulnerabili a stress e depressione

ESPRESSIONI DEL SENSO DI AUTOEFFICACIA A SCUOLA STUDENTI: capacità di regolare il proprio apprendimento e di affrontare con successo le materie scolastiche INSEGNANTI: autoefficacia nel motivare e promuovere l’apprendimento CORPO INSEGNANTE: convinzione dell’idoneità delle proprie scuole a favorire progressi culturali significativi

STUDENTI CON ELEVATO SENSO DI AUTOEFFICACIA Di fronte ad un compito da portare a termine manifestano: PRONTA PARTECIPAZIONE MAGGIORE IMPEGNO PERSISTENZA DI FRONTE ALLE DIFFICOLTA’

IMPLICAZIONI IN AMBITO EDUCATIVO IL SENSO DI EFFICACIA riflette un sistema di convinzioni che non è innato ma può essere appreso Ruolo di primo piano degli insegnanti nel favorirne lo sviluppo

ESPERIENZA SCOLASTICA E COSTRUZIONE DELL’IDENTITA’ PRESA DI COSCIENZA DI RISORSE E LIMITI (interazione e confronto) RAPPRESENTAZIONE DI SE’ (competenze e abilità) COSTRUZIONE DI UN PROGETTO DI VITA