DELLE PERSONE DISABILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
ASSESSORATO ALLE POLITICHE DEL LAVORO
1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE INVALIDI SUL LAVORO. 2 CHE COSE LANMIL LANMIL costituita nel 1943, tutela e rappresenta la categoria dei mutilati e invalidi.
Prof. Bertolami Salvatore
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge 68/99: aspetti medico legali
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
STRUTTURA DELLA LEZIONE
E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Diritto del lavoro La disciplina dell’incontro tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro Prof. Antonio Lo Faro.
LEGGE 12 MARZO 1999, N ARTICOLO 2 COLLOCAMENTO MIRATO
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
La problematica psichiatrica e il lavoro
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
L’evoluzione normativa del diritto all’assistenza sociale
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI E SINDACALI
Lo stage Enrica Savoia.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
La nuova normativa sui tirocini in Emilia-Romagna
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
AMBIENTE DI LAVORO IMPLICAZIONE PERSONA NEL RAPPORTO TUTELA AMBIENTE DI LAVORO LEGISLAZIONE SOCIALE 1.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Beni comuni e diritti sociali
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
ODINAMENTO STATALE AUTONOMIA SCOLASTICA Due letture possibili
IL DLgs 626/94 10 ANNI DOPO: IL RLS TRA PRESENTE E FUTURO di Leonildo Morisi - SIRS.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
 Assistenza Dall’interesse legittimo al diritto (la sicurezza?) I cittadini  Previdenza I lavoratori / la retribuzione previdenziale Schema assicurativo.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
Il sistema pensionistico Le origini della pensione per la vecchiaia Le casse mutue di assicurazione La Cassa Nazionale per le Pensioni (l.350 del 1898)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
ART-4 IL PRINCIPIO LAVORISTA “ la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto.
Transcript della presentazione:

DELLE PERSONE DISABILI IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

DELLE PERSONE DISABILI La Costituzione Italiana IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI La Costituzione Italiana “La repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto” (art. 4) Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

DELLE PERSONE DISABILI La Costituzione Italiana IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI La Costituzione Italiana “I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria. Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione ed all’avviamento professionale” (art. 38, commi 2 e 3) Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

DELLE PERSONE DISABILI IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Evoluzione Normativa Il collocamento obbligatorio e la legge 482/1968 Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

DELLE PERSONE DISABILI IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Evoluzione Normativa La legge di riforma n. 68 del 12/3/1999 e il collocamento mirato. Strumenti ed incentivi Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

DELLE PERSONE DISABILI IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Evoluzione Normativa La “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ” adottata dall’Assemblea Generale ONU il 13/12/2006 Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

DELLE PERSONE DISABILI IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Evoluzione Normativa Effettività del diritto al lavoro: non discriminazione, orientamento tecnico e professionale, servizi per l’impiego e formazione professionale continua (art. 27 della Convenzione) Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

DELLE PERSONE DISABILI IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Formazione professionale ed avanzamento di carriera delle persone disabili La tutela della personalità morale e l’art. 2087 c.c. Il settore pubblico: efficienza e buon andamento o solidarietà? La sentenza n. 190 del 11/5/2006 della Corte Costituzionale Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

DELLE PERSONE DISABILI IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI ConfserviziLazio e le aziende: cosa è stato fatto Progetto V.A.R.C.O. – Valorizzazione, Adeguamento, Riconoscimento delle Competenze degli Occupati Azione di ricerca: analisi dei fabbisogni formativi nelle Aziende di servizio pubblico locale Panel: 10 Aziende Dipendenti: 30.221 Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007

DELLE PERSONE DISABILI IL DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE DISABILI Il lavoro delle persone disabili: da obbligo di legge a risorsa da valorizzare Progetti, proposte, prospettive Azione di sensibilizzazione Creazione di osservatorio Creazione di sportello/funzione all’interno dell’azienda per il coordinamento dell’ analisi fabbisogni e la creazione di piani formativi individuali per le persone disabili Avv. Enrico Salvini Roma, 7 maggio 2007