Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
La struttura della nuova Università
comunità della pianura bresciana
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Gli Istituti Tecnici.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
La Riforma dell’Università
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
facoltà di lettere e filosofia
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Percorso formativo e ambiente online Introduzione.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Presentazione della nuova offerta formativa
Lingue e letterature straniere
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Liceo Quadriennale Internazionale
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Fonti Documentarie per il Turismo Presentazione Corso
Master in Lingue Straniere per il Turismo A.A. 2002/2004 INFORMATICA E LINGUAGGI MULTIMEDIALI.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo UniCal-Facoltà di Lettere e Filosofia Amministrazione Comunale di Rossano

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria e l’Amministrazione Comunale di Rossano (CS) istituiscono, in forma congiunta, a partire dall’anno accademico 2002/2003, il Master Universitario di I livello (post laurea) in Lingue Straniere per il Turismo.

Il Master ha lo scopo di formare figure professionali altamente specializzate nel campo dell’utilizzazione delle lingue straniere per le attività turistiche. In tal modo si coniugano, quindi, le abilità linguistiche con conoscenze artistiche e storico-documentarie. Particolare attenzione è posta alle politiche di gestione, programmazione e marketing del turismo e all’utilizzazione delle tecnologie informatiche e telematiche.

Struttura del Master Il Master è articolato in 3 moduli tematici ed in un’attività di stage e tirocinio per un totale di 600 ore pari a 24 crediti formativi. I 3 moduli prevedono 600 ore di didattica d’aula, alle quali si aggiungono attività di studio individuale e di stage, per un totale di circa 1500 ore, pari a 60 crediti formativi.

Articolazione Disciplinare MODULO A Informatica e Linguaggi Multimediali (Prof. G. Fortino, 35 ore) Lingua Inglese I (Prof. M. Cronin, 50 ore) Lingua Tedesca I (Prof. F. La Manna, 50 ore) Fonti documentarie per il turismo (Prof. A. Rovella, 35 ore) Risorse ambientali e naturalistiche (Prof. S. Tripepi, 25 ore) MODULO B Storia dell’arte (Prof. G. Leone, 30 ore) Storia e cultura dell’età greca-romana (Proff. G. Givigliano-G. De Sensi Sestito, 25 ore) Storia e cultura dell’età bizantina (Prof. F. Burgarella, 25 ore) Storia e cultura dell’età medievale (Prof. P. Dalena, 25 ore) Lingua Inglese II (Prof. M. Cronin, 50 ore) Lingua Tedesca II (Prof. F. La Manna, 50 ore) MODULO C Elementi di Economia politica (Prof. A. Aquino, 25 ore) Economia del turismo (Prof. G. De Rose, 25 ore) Marketing dei beni culturali (Prof. E. Totaro, 25 ore) Marketing del turismo (Prof. G. De Rose, 25 ore) Lingua Inglese III (Prof. M. Cronin, 50 ore) Lingua Tedesca III (Prof. F. La Manna, 50 ore)

Attività Formative I curricola sono impostati allo scopo di sviluppare nozioni teoriche e generali accanto a capacità pratico-operative. Le attività formative comprendono lo studio di due lingue straniere, inglese e tedesco, e di materie dell’area storico-artistica, documentarie ed economiche con particolare attenzione alle politiche del turismo culturale. Inoltre, è previsto un modulo specifico di informatica, tale da fornire adeguate conoscenze ed abilità nel campo informatico e telematico.