Italiano
Etruschi Gli Etruschi sono un popolo dell'Italia antica affermatosi in un'area denominata Etruria, corrispondente alla Toscana, all'Umbria fino al fiume Tevere e al Lazio settentrionale, con propaggini in Campania e verso la zona padana dell'Emilia-Romagna e della Lombardia, a partire dall'VIII secolo a.C. Nella loro lingua si chiamavano Rasenna o Rasna, in greco Tyrsenoi (ionico ed attico antico: Τυρσηνοί, Türsenòi; dorico: Τυρσανοί, Türsanòi, entrambi col significato di "Tirreni" e poi "Etruschi", abitanti della Τυρσηνίη, Türsenìe, "Etruria"). La civiltà etrusca, discendente dalla cultura villanoviana, fiorì a partire dal X secolo a.C. e fu definitivamente inglobata nella civiltà romana entro la fine del I secolo a.C. alla fine di un lungo processo di conquista e assimilazione culturale che ebbe inizio con la data tradizionale della conquista di Veio da parte dei romani nel 396 a.C.
Pinzimonio Ingredienti un cucchiaino di sale fino, un cucchiaino di pepe macinato, un bicchiere di olio extravergine d'oliva, sedano o finocchi Preparazione togliere le prime foglie ai finocchi o ai sedani e tagliarli a spicchi lavarli sotto acqua fredda corrente poi sgocciolarli bene. preparare il pinzimonio mescolando l'olio con il sale e il pepe e dopo aver ottenuto una salsa intridervi i finocchi o i sedani e servire. .
Modi di dire Alla carlona Significa "alla buona", "senza pretese", "senza cura". Il "re Carlone" dei poemi cavallereschi è in realtà Carlo Magno, che anche dopo l'incoronazione a Sacro Romano Imperatore non rinunciò mai alle sue abitudini e ai suoi abiti un po' grossolani. Il modo di dire è attestato nella letteratura italiana sin dal 1400 (ad esempio, in Pietro Aretino).
Scioglilingua Tre tigri contro una tigre. Una tigre contro tre tigri.
Arrivederci