Polonia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
LA SERBIA.
IL CANADA.
Conosciamo la nostra regione
2^operatrice del commercio e delle vendite
Indice Albania 1 Territorio e clima
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA RUSSIA.
Carta fisica 1.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
FRANCIA.
Israele.
Bandiera: Cartina: Iraq.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Brasile Classe III B.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
LA GERMANIA.
BADEN-WÜRTTEMBERG.
Polonia.
GERMANIA.
GERMANIA.
ITALIA.
mediterraneo sulle coste del Mar Nero.
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Belgio.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Europa Centro Orientale
ITALIA.
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
AUSTRIA 1.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
Austria.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Germania.
BIELORUSSIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
REGIONI E STATI IN EUROPA
LA POLONIA.
Transcript della presentazione:

Polonia

DATI ESSENZIALI Forma di governo:repubblica Capitale:Varsavia Moneta:nuovo zloty Lingua:polacco Superficie:312683 Popolazione:39115967 Densità:122 ISU:0,870 (37°POSTO)

Gli ambienti Il territorio: il territorio della Polonia è quasi interamente pianeggiante;è in gran parte occupato dalle fertili pianure alluvionali del Bassopiano Germanico. Al confine meridionale si innalzano gli unici veri rilievi:a ovest i Sudeti e più ad est i Carpazi occidentali. I maggiori fiumi che scorrono nella regione sono:l’Odra,la Vistola e la Warta. I maggiori bacini lacustri sono:il Sniardwy e il Mamry. Il clima e l’ambiente naturale: il mare non influisce sulle condizioni climatiche del Paese. Il clima è tipicamente continentale:inverni lunghi e freddi ed estati brevi e calde.

La gente,le città,la vita Il paesaggio dell’uomo: le aree più abitate della Polonia sono quelle del sud,dove si è avuto il maggiore sviluppo industriale. Uniti dalla fede: i polacchi costituiscono la grande maggioranza degli abitanti. La lingua prevalente è il polacco,appartenente al ceppo slavo. In Polonia la percentuale di cattolici è più elevata che in ogni altro Paese europeo. Le città: Varsavia ,la capitale,nel centro storico si trova la Piazza del Mercato. Cracovia:importante centro culturale Poznan’:maggiore centro della Polonia Danzica:porto Stettino:porto

varsavia cracovia stettino poznan danzica

Sviluppo e risorse Un’economia instabile: con il nuovo secolo è elevato il tasso di disoccupazione. L’agricoltura: si coltivano cereali,patate,barbabietole da zucchero,lino e colza. Diffuso è l’allevamento di suini.la pesca è scarsa. L’industria e il terziario: i ricchi giacimenti di carbone e lignite sono utilizzati per la produzione di energia. Sviluppati sono i settori metallurgico,siderurgico e meccanico. Sono importanti le industrie chimiche,tessili,del vetro e alimentari.