Prevedi - fortic mod. 13 Collaborare e apprendere in rete Valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica Comunità di pratica e di apprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Progetto D.R.A.G.O. Didattica in Rete Applicando i Gruppi On-line
INTERNET Prof. Zini Maura.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
materiali strutturati
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
Sistema di supporto E-Learning
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Cos’è un CMS? Content Management System
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
I contenuti del percorso di formazione
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Scuola digitale – Lombardia
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Telematica e didattica.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
La piattaforma didattica
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Servizi Internet Claudia Raibulet
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

prevedi - fortic mod. 13 Collaborare e apprendere in rete Valore aggiunto delle reti telematiche alla didattica Comunità di pratica e di apprendimento in rete Didattica in rete

prevedi - fortic mod. 13 Accesso allinformazione utile allo studio tipologie di ricerca: ricerca tramite banche dati ricerca tramite motore di ricerca o con metamotore ricerca tramite portale

prevedi - fortic mod. 13 banche dati Insieme strutturato di informazioni sotto forma di archivio digitale, ospitato da uno o più server e accessibile, spesso a pagamento, tramite la rete. Consentono una ricerca selettiva delle informazioni attraverso lutilizzo di un linguaggio di interrogazione specifico basato in genere sulla combinazione di parole chiave da inserire in un form di interrogazione.

prevedi - fortic mod. 13 banche dati: alcuni siti : esercizi mod. 7

prevedi - fortic mod. 13 motore di ricerca o metamotore Applicativi che attraverso software specifi (spider o crawler) scandagliano continuamente il contenuto testuale o altri indicatori presenti nelle pagine web contenute nei loro archivi (continuamente incrementati e aggiornati); sulla base di interrogazioni per parola/e chiave integrate con operatori booleiani classici sono in grado di fornire un elenco delle pagine web utili.

prevedi - fortic mod. 13 motore di ricerca: alcuni siti MetaCrawler Lycos WebCrawler Excite AltaVista HotBot Yahoo!. Google

prevedi - fortic mod. 13 portale Sono elenchi di siti web suddivisi per argomenti con strutturazione ad albero, questo permette una suddivisione dei siti per tipologia. Si utilizzano quando non si hanno interessi bene delimitati, si esplorano quindi le risorse in rete affrontando argomenti generali da approfondire successivamente restringendo il campo e gli obiettivi.

prevedi - fortic mod. 13 portali orizzontali sono un prodotto editoriale on line e svolgono la funzione di accesso allweb per lutente e forniscono loro risorse informative, servizi di comunicazione interpersonale, strumenti di ricerca dei contenuti e costituiscono i mega siti in senso classico. Yahoo, Lycos, Virgilio, Jumpy solo per citarne alcuni.

prevedi - fortic mod. 13 portali verticali sono tematici o di nicchia e offrono contenuti, servizi dedicati a particolari domini tematici (sport, medicina, turismo…). Alice.it editoria e della cultura in generale Html.it tecnologie e dei principi di progettazione di siti web Webscuola.it informazioni, laboratori didattici, risorse per studenti e docenti Garamond.it forum, indici di risorse, strumenti di formazione e aggiornamento tecnologico.

prevedi - fortic mod. 13 Condivisione di informazioni e conoscenze Costruzione di un dominio informativo costituito da un certo numero di pagine web opportunamente strutturate Pubblicazione in rete (web publishing) Disponibilità di ambienti che facilitano molto la costruzione di pagine web Necessaria la conoscenza dei criteri di base per la realizzazione di pagine web e per la loro articolazione in strutture ipertestuali.

prevedi - fortic mod. 13 motivazioni Sviluppo di abilità espressivo-creativa: si agevolano gli studenti allo sviluppo di abilità in ambito comunicativo, linguistico, testuale. Sviluppo di capacità di riflessione poliprospettica: lo stesso argomento può essere visto da più punti di vista e questo fa parte dellessenza stessa degli ambienti ipertestuali, valorizzando una modalità di interazione esplorativa. Sviluppo di abilità di metariflessione: occorre decidere dove inserire i link, quali possibili percorsi di lettura e di condivisione predisporre. Sviluppo di capacità progettuali: la costruzione delle informazioni da distribuire on-line è unoccasione per mettere gli alunni di ogni età a contatto con il problema della complessità affrontando lorganizzazione e la realizzazione di un progetto.

prevedi - fortic mod. 13 Fasi realizzative di un ipermedia: Progetto del documento ipertestuale Organizzazione della struttura del documento disegnando diagrammi e/o mappe concettuali che mettano in evidenza i nodi (ciascun nodo costituirà una pagina web) del documento e i principali collegamenti fra essi. Evitare strutture eccessivamente complesse e privileggiare schemi a gerarchie. Mantenere un certo equilibrio fra i contenuti (elementi grafici, file di testo).

prevedi - fortic mod. 13 Fasi realizzative di un ipermedia: Realizzazione del documento Decidere come sviluppare i vari nodi concettuali (quali contenuti) e che strumento informatico sfruttare (editor di pagine web). Valutare quali documenti già presenti in rete possono essere recuperati e quali realizzare ex novo. Evitare pagine troppo lunghe e pesanti (difficili da leggere e da scaricare). Rendere le pagine il più possibile accessibili. Contestualizzare linformazione. Inserire nelle pagine strumenti di navigazione per facilitare lorientamento allinterno del sito.

prevedi - fortic mod. 13 Fasi realizzative di un ipermedia: Trasformazione in formato HTML HTML (HyperTextMarkup Language): istruzioni che vengono usate dal browser per comporre la pagina web sullo schermo dellutente. FrontPage Dreanweaver. : lezioni on line per tutti i livelli (cè anche un corso dedicato ai bambini), oltre a risorse utili per la pubblicazione

prevedi - fortic mod. 13 Fasi realizzative di un ipermedia: Pubblicazione del documento Disporre di uno spazio web Trasferire il documento sul server web FTP (File Transfert Protocol): un ottimo prodotto free è scaricabile dal sito dove cè anche la possibilità di scelta della versione in italiano. Manutenzione del sito: Occorre che linformazione sia sempre aggiornata e di facile accesso, quindi si devono aggiornare sia i contenuti sia i link a eventuali documenti esterni.

prevedi - fortic mod. 13 Usare i servizi di rete per comunicare con colleghi, studenti, genitori asincroni (in differita) quando non cè lesigenza di un collegamento contemporaneo fra gli utenti. sincroni (in tempo reale) quando è richiesta la contemporaneità della presenza degli interlocutori: Chat e Videoconferenza

prevedi - fortic mod. 13 asincroni Posta elettronica: consente lo scambio di documenti fra alunni di scuole diverse che condividono analoghi interessi, al genitore di inviare richieste di informazioni al personale amministrativo. Ciascuna istituzione scolastica, allinterno del proprio dominio di rete dovrebbe specificare una serie di indirizzi ai quali rivolgersi per ricevere le informazioni nel più breve tempo possibile. Mailing-list o list server: elenco di indirizzi (e quindi un corrispondente gruppo di utenti) che si scambia messaggi in rete in condizioni di completa visibilità reciproca. Newsgroup: bacheche elettroniche dedicate ciascuna a uno specifico argomento. Web forum: applicazioni che utilizzano il meccanismo a bacheca per gestire discussioni tematiche allestite allinterno di pagine web. Computer Conferencing: bacheca con funzionalità orientate e ruoli più o meno privileggiati dei diversi partecipanti. (privilegi, permessi, inibizioni…) Il flusso comunicativo è ordinato, gerarchico e personalizzabile

prevedi - fortic mod. 13 Comunità di pratica e di apprendimento in rete Le comunità di pratica (Comunites of Practice) CoP sono un gruppo di persone che svolgono una qualunque attività affine e interagiscono fra loro in modo informale. lapprendimento è un processo sociale e non esclusivamente individuale Le comunità di apprendimento sono un particolare caso di comunità di pratica, calate nellambito didattico ciascun membro della comunità è considerato una fonte consultabile per ottenere informazioni e ciascuno condivide con tutti le proprie conoscenze.

prevedi - fortic mod. 13 Strategie di lavoro cooperativo Shared Mind (condivisione del lavoro): ognuno contribuisce alla produzione di ciascuna parte dellelaborato finale. Division of labour: ogni partecipante sviluppa autonomamente una singola parte del lavoro complessivo che si assembla in un secondo momento. 1. Strategia parallela 2. Strategia sequenziale

prevedi - fortic mod. 13 Il Teleinsegnamento Formazione a Distanza (FaD) Individualizzazione a distanza: unità didattiche autosufficienti, lineari e sequenziali in modo da facilitare lo studio autonomo. Prevede un tutor. Le tipologie di comunicazione che si instaurano sono uno a molti (tutor- studenti) e uno a uno (tutor-studente). Cooperazione on-line: condivisione di materiale didattico e una comunicazione educativa continua fra studenti, docenti, esperti. Comunicazione: uno a uno, uno a molti e molti a molti. Modello integrato: Utilizza ambienti di apprendimento progettati con cura poiché devono supportare le dinamiche della comunicazione e deve prevedere sistemi per larchiviazione.

prevedi - fortic mod. 13 Didattica scolastica in rete alcuni esempi Prendi le Stelle nella Rete: Realizzato nel 1997 dallOsservatorio Astronomico di Padova, in collaborazione - e con la sponsorizzazione - di Telecom Italia, si articola su differenziati livelli di complessità, in modo da poter essere fruito sia dai bambini delle elementari: sia dagli studenti di scuola media e superiore. Scuole in Rete SiR. è la rete telematica di Milano e provincia e nasce da un progetto del Provveditorato agli Studi di Milano. Si pone lo scopo di favorire la circolazione delle informazioni tra personale e utenti del sistema scuola. Edelweiss ha come obiettivo principale quello di contribuire a migliorare le condizioni di permanenza del bambino ospedalizzato o degente, utilizzando il computer come strumento di comunicazione, espressione, apprendimento, divertimento, gioco ecc.

prevedi - fortic mod. 13