Ambienti di e-learning e formazione Luigi Guerra
I dieci vantaggi dell’e-learning (European Education Partnership www I dieci vantaggi dell’e-learning (European Education Partnership www.eep-edu.org) Estendere il tempo per apprendere Aumentare la comunicazione Migliorare l’accesso alle risorse Aumentare la motivazione Ri-bilanciare la mediazione docente e l’apprendimento autonomo Introdurre scalabilità e riproducibilità Garantire l’accesso alle “minoranze” Attivare più canali di comunicazione Apprendere secondo diversi modelli mentali Poter elaborare e “pubblicare” il proprio lavoro Gestione e documentazione dei percorsi
Ambienti per la formazione a distanza AMBIENTE DI E-LEARNING FORMAZIONE A DISTANZA
Ambienti di e-learning AMBIENTE DI E-LEARNING COMPLESSITA’ MULTIFUNZIONALITA’ AUTONOMIA DI NAVIGAZIONE
Ambienti per la formazione a distanza Fenomenologia Evoluzione tecnica Evoluzione didattica FORMAZIONE A DISTANZA
3 modelli per l’e-learning Modalità Modello pedagogico Tecnologie Competenze richieste Classe virtuale Trasmissione di conoscenze Centrato sul docente Mezzi sincroni Ricezione e organizzazione dei contenuti Autoapprendimento con sistema di supporto Modularità Personalizzazione Tutor Centrato sul discente Mezzi asincroni e off-line Programmazione e controllo dei propri ritmi Apprendimento collaborativo basato su net-work Comunicazione orizzontale Uno-uno Uno-molti Molti-a-molti Centrato sul gruppo Mezzi sincroni e asincroni Progettualità condivise Comunicazione
La sfida dell’e-learning (full e blended) Learning objects Cultura / tecnica Individualizzazione / personalizzazione Assistenza / feedback Tutor / mentor Partecipazione / cooperazione / condivisione Modelli ascendenti (bottom up) Controllo formativo (regolativo) e finale Valutazione / autovalutazione
Dal sito al portale Area informativa Area formativa Area collaborativa Informazioni/dati Documenti, leggi, ecc Knowledge base Area formativa Erogazione di corsi di istruzione Scambio documenti a supporto di attività formative blended Area collaborativa Fornire uno spazio modulare configurabile dai singoli gruppi di lavoro Accesso alle informazioni in logica knowledge management Allestimento di percorsi di ricerca e scambio
Profilazione dell’utente Per “tagliare” trasversalmente il portale e garantire l’accesso a specifiche aree / funzioni (informativa, formativa, collaborativa) Per permettere all’utente di accedere alle proprie aree di interesse Per permettere di creare e gestire gruppi di lavoro dotati degli strumenti di supporto al lavoro collaborativo Per consentire la progressione nell’utilizzo di strumenti sempre più avanzati ed esclusivi (logica dell’avanzamento “informale” di carriera)