La metodologia DJSGi Universo delle imprese prese in considerazione: 2.500 imprese quotate maggiori per capitalizzazione al mondo operanti in 18 gruppi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

eni negli indici di sostenibilità
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Inserire classificazione Misure e opere compensative: il caso Enel Roma, 11 maggio 2009 Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne Premiazione Pimby.
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
Risultati degli audit Nicoletta Brunetti Roma - 6 Ottobre 2008
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
La logica dell’intervento /1
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Soggetti partecipanti alla procedura di VAS
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Sondaggio di opinione Le aspettative degli italiani su alcune tematiche ambientali Report finale Dipartimento Politico-Sociale 02d569 – ottobre 2003.
STAKEHOLDER Individui, gruppi, organizzazioni che possono influenzare o essere influenzati dal raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione.
RISCHIO BANCHE Roma, 31 gennaio 2006 Mario Mazzella.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Il CSR management nelle imprese italiane
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Soluzione Anti-Frode per le Compagnie Assicurative
Network internazionale di INTOO
9. L’IMPATTO DELLA CRISI SUL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (indagine TS su 100 imprese trentine del settore delle costruzioni)
Roma, 13 Febbraio 2008 Dott. Roberto Giacomelli - ERM Italia S.p.A.
I nuovi Fondi unit-linked della linea Uninvest 2
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
Il modulo DFKA 1.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Analisi del mercato elettronico MEPA in Toscana Dati elaborati dal centro studi di Confindustria Toscana.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
12 marzo 2012 Il nuovo sistema di valutazioni Corporate 5 per le ASSICURAZIONI. Benefici e stato avanzamento.
Il nuovo sistema di valutazioni Cerved Group Rating
IRES.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
“Il controllo di gestione nella scuola”
ISO COME STRUMENTO DI GOVERNANCE
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Performance ESG: contano per chi giudica le imprese? Milano, 11 novembre 2015 Valentina Bramanti Stella Gubelli.
1 Sintesi dei principali risultati 2015 della Provincia di Rovigo.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
Standard Ethics Ratings. Rating di Sostenibilità Bilancio tra 3 componenti: AMBIENTE SOCIETA’ GOVERNANCE Strumenti che investitori e stakeholders possono.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
Geografia delle Migrazioni
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Lezione 3 – Modelli e stumenti per l'analisi della corporate social performance Obiettivo della lezione Approfondire i diversi strumenti per analizzare.
1 METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI REGIONE PIEMONTE.
Transcript della presentazione:

La metodologia DJSGi Universo delle imprese prese in considerazione: imprese quotate maggiori per capitalizzazione al mondo operanti in 18 gruppi di settori e 33 paesi il processo annuale valuta tutte le imprese delluniverso rispetto alla loro performance di sostenibilità ed individua le imprese leader per ogni gruppo di settori

Le imprese incluse nellindice rappresentano il primo 10% per performance di sostenibilità in ognuno dei settori (best in industry approach) Lindice globale può essere scomposto in indici regionali –DJSGI Europe Index –DJSGI North America Index –DJSGI Asia Pacific Index –DJSGI USA index

presi in considerazione tutti i settori, compresi quelli tradizionalmente esclusi dal rating etico sono disponibili indici specializzati: –DJSGI excluding Alcohol indexes –DJSGI excluding Tobacco indexes –DJSGI excluding Armaments indexes

Le fasi del rating 1) valutazione della corporate sustainability 2) monitoraggio della corporate sustainability 3) ranking delle imprese 4) selezione delle imprese 5) revisione periodica

Elaborati una serie di criteri che valutano lo sfruttamento delle opportunità e la riduzione dei rischi e delle esternalità negative derivanti dalle dimensioni economica, sociale e ambientale di ognuna delle imprese delluniverso 1) valutazione della corporate sustainability Criteri generali Criteri specifici

Monitoraggio dei mass media e delle opinioni degli stakeholder coinvolgimento delle imprese in crisi causate da problematiche sociali, economiche e ambientali valutata la qualità del crisis management screening di sostenibilità delle operazioni straordinarie 2) monitoraggio della corporate sustainability

categorie di crisi che rientrano nel corporate sustainability monitoring: Pratiche di commercio illegali Pratiche di commercio illegali Questioni sui diritti umani Questioni sui diritti umani Conflitti con i lavoratori Conflitti con i lavoratori Grandi disastri e incidenti Grandi disastri e incidenti Frodi fiscali corruzione antitrust Frodi fiscali corruzione antitrust Discriminazione lavoro minorile Discriminazione lavoro minorile Scioperi licenziamenti Scioperi licenziamenti Infortuni sul lavoro reclami Infortuni sul lavoro reclami

Sulla base delle fasi precedenti ad ogni impresa viene assegnato un punteggio da 0 a 100 graduatoria per ogni settore punteggi parziali per le singole dimensioni economica, sociale e ambientale punteggio viene comunicato alle imprese (report) 3) ranking delle imprese

Teoricamente considerati tutti i settori quando in un settore limpresa con il punteggio più alto ottiene uno score minore di un quinto del massimo, lintero settore viene escluso nei settori restanti, solo le imprese con un punteggio almeno pari ad un terzo dello score raggiunto dallimpresa migliore del settore vengono prese in considerazione per linclusione 4) selezione delle imprese

Definito linsieme delle imprese rimaste ammissibili, il primo 10% di ogni settore non eliminato viene incluso nel DJSGI non è necessario che unimpresa sia superiore alla media in tutte e tre le dimensioni, ma che abbia un buon punteggio complessivo

Le imprese comprese nellindice vengono continuamente monitorate nel corso dellanno e se necessario escluse ripetizione del corporate sustainability monitoring e considerazioni di operazioni straordinarie ed eventi eccezionali procedure di assicurazione della qualità della valutazione (controlli incrociati delle fonti informative) revisione periodica della metodologia verifica di PriceWaterhouse Coopers 5) revisione periodica