INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi Superficie: 3.287.263 km2 Abitanti: 1.160.813.000 Densità: 353 ab./km2
Confini A Nord: rilievi dell’Himalaia A Est: Oceano Indiano A Ovest: Mar Arabico
Dai monti Himalaiani (di cui il monte più alto è il monte Nanda Devi, 7816m) nascono importanti fiumi come il Gange che, dopo essersi unito col Brahmaputra, sfocia nel Golfo del Bengala. Verso nord-est, a confine con il Bangladesh, si estende la vastissima pianura del Gange-Brahmaputra, che è una delle pianure alluvionali più grandi al mondo.
Il centro-sud della penisola è costituito dall’altopiano del Deccan. Verso il Pakistan l’altopiano è molto arido e confina con la regione desertica del Thar. Nella parte meridionale dell’India il Deccan è solcato da numerosi fiumi e si trova tra due catene di monti modestamente alte: i Ghati Occidentali, che presentano una struttura a gradinate, e i Ghati Orientali. Le pianure costiere sono rare e si trovano soprat- -tutto nella zona orientale.
Il clima dell’India è determinato da molti fattori: innanzi tutto dalla latitudine, dato che il Paese si trova nell’area tropicale; poi l’influenza dei mon- -soni provenienti dall’Oceano Indiano; infine, la presenza dell’Himalaia a nord e delle catene costiere dei Gathi. Le temperature sono prevalentemente elevate, a eccezione della zona himalaiana più fredda.
Le piogge e la vegetazione, invece, variano molto da una zona all’altra: in gran parte del Deccan prevale la savana, dove ci sono dai 500 ai 1500mm annui. Poi ci sono zone più aride come il Rajasthan (250mm), e aree con precipitazioni tra le più elevate come l’Assam (più di 5000mm). Sono presenti zone a clima equatoriale, ovvero la fascia costiera meridionale
Tra la vastissima popolazione indiana, il gruppo più consistente è quello indù; nel Deccan meridionale prevale il gruppo dravicp deo tamil e dei telugu. La lingua ufficiale è l’hindi mentre l’inglese è usato nei documenti pubblici. La religione più praticata è quella induista ed è la causa della suddivisione in migliaia di caste. Vi sono poi i musulmani che costituiscono una delle più numerose comunità islamiche nel mondo. Tra musulmani e induisti, inoltre, si verificano spesso conflitti sanguinosi.
Tra le varie minoranze religiose sono presenti cristiani, prevalentemente cattolici. Vi sono poi i sikh, la cui religione unisce elementi induisti a quelli musulmani, e i buddisti.