Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Coordinamento psicopedagogico del Progetto Teseo (ASVA) Stefania Barile
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Pedagogia del territorio istituzioni educative per i più piccoli agenzie di formazione professionale ASVA istituzioni socio-sanitarie centri di consulenza e di aiuto istituzioni culturali, ricreative e sportive
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni ASVA Osservazione Studio e ricerca metodologica Azione Progettazione e intervento Monitoraggio Verifica Revisione Progetto Teseo
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Osservazione Disagio esistenziale diffuso rapidi e continui cambiamenti della società contemporanea stato di vago malessere sentimento di insicurezza e precarietà tendenza alla disgregazione dei profili identitari e dei ruoli modelli di vita improntati a utilitarismo interesse idea di successo personale
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Studio la capacità di riconoscere le proprie inclinazioni, nell’esternarle e nel valorizzarle e il piacere di coltivare i propri talenti senza fini immediati sottovalutazione e inaridimento della dimensione affettiva e relazionale soprattutto nei giovani e negli adolescenti si perde si trascura quell’arte di vivere indispensabile alla crescita armoniosa dell’individuo data dalla piena realizzazione del Sé e di un positivo rapporto con gli altri
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Ricerca metodologica Finalità: formare una personalità ben integrata LA SCUOLA Meta prioritaria: apprendimento di saperi competenze Revisione critica dei metodi e dei contenuti curando quelle componenti emotive di soddisfazione e di piacere a sostegno dell’impegno nello studio e della realizzazione dell’alunno Problematicismo pedagogico
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni mirata specialistica affrontare l’aspetto emotivo-relazionale della formazione scolastica per rispondere al bisogno impellente di risposte formative adeguate organizzata formare i genitori assicurare la competenza adeguata ai docenti- conduttori formare i docenti coinvolti strutturare un intervento capace di cogliere la dimensione emozionale del curricolo dentro le dinamiche dei processi d’istruzione, nei loro contenuti, nei contesti organizzativi, nelle interazioni sociali
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Progettazione FORMARE PRODURRE ELABORARE genitori Quaderni operativi Manuale di supporto docenti curriculum di educazione emotiva modello dalla scuola dell’infanzia alla primaria
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Intervento 2010-2013 Progetto TESEO Educazione emotiva-affettiva-sessuale E prevenzione degli abusi Scuola dell’infanzia Scuola primaria (1^ - 2^ -3^) Scuola primaria (4^ - 5^) Scuola secondaria di 1° grado Scuola secondaria di 2° grado
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Dall’elaborazione alla PRODUZIONE Dewey La LETTURA implica comprensione e interpretazione ROLE TAKING EMPATIA ALTRUISMO L’educazione è un processo IN CUI si evidenziano i valori e gli obiettivi da raggiungere. Le emozioni sono parte del processo e richiedono di essere comprese e implicate in esperienze di vita che diano loro SIGNIFICATO All’ASCOLTO MUSICALE INTERNO E ESTERNO la risposta emotiva dipende dal significato che risiede nella forma e nel contenuto
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Dall’ELABORAZIONE alla PRODUZIONE Nussbaum Giochi e attività dinamiche per individuare le proprie emozioni e sviluppare competenze empatiche, uscendo dall’egocentrismo per imparare ad ascoltare gli altri con i loro vissuti personali, le loro esperienze, la loro visione della vita Emozioni eudaimonistiche rispondono alla rappresentazione di una vita umana completa: gli altri e le relazioni non sono strumenti, ma oggetti di giudizi di valore, dati dalle emozioni, indispensabili nella vita della persona
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Dall’ELABORAZIONE alla PRODUZIONE Ellis modello ABC dell’emozione RET (rational-emotive therapy) è possibile raggiungere un certo benessere emotivo utilizzando la propria capacità di pensare in modo razionale e costruttivo Lavorare sulle DINAMICHE RELAZIONALI per riconoscere le componenti irrazionali del proprio dialogo interiore e sostituire i pensieri negativi con altri più costruttivi
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni Dall’ELABORAZIONE alla PRODUZIONE Una scuola che accoglie esperienze Bertin Importanza degli aspetti affettivo-motivazionali nei percorsi d’apprendimento di marca cognitiva e la rilevanza di un atteggiamento metacognitivo verso i propri vissuti emotivi (riflessione sui propri stati d’animo) Didattica critica delineata nella prospettiva del problematicismo pedagogico in cui si assiste alla connessione tra l’educazione intellettuale e l’educazione socioaffettiva
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni La scuola: luogo di crescita e di apprendimento emozioni strategie didattiche interazione abilità interessi abilità aspetti cognitivi Realizzazione del Sé Crescita globale aspetti affettivi realizzazione del Sé crescita globale emozioni interesse emozioni strategie didattiche adeguate forme d’intelligenza aspetti affettivi forme d’intelligenza fiducia competenza