Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014
Esperienza di lavoro a Verbania Verbania è la città gemellata con East Grinstead, e per questa ragione abbiamo fatto il nostro stage all’Istituto dell’Infanzia di Trobaso. Verbania è una bellissima città sul Lago Maggiore in Piemonte, nel nord Italia. Siamo stati al Centro San Francesco, che era vicinissimo al Lago, e non era molto costoso ma confortevole. La prof. Caterina Filogamo ha organizzato il nostro stage, che è stato molto interessante e ci siamo divertiti molto con i bambini in classe. Nella mattinata di martedi, mercoledi, giovedi e venerdi siamo stati a scuola, e il pomeriggio abbiamo visitato la città e le isole.
Lunedi Siamo arrivati all’aeroporto alle 5, troppo presto! Però eravamo molto contenti perché non vedevamo l’ora di arrivare in Italia. Quando siamo arrivati a Milano, abbiamo camminato tanto: abbiamo veduto il duomo ed era bellissimo! Abbiamo salito e sceso 250 scalini! C’erano molti artisti di strada. Nel pomeriggio abbiamo mangiato fuori in un ristorante e dopo abbiamo veduto i negozi di lusso. Milano è una città grande ed è molto elegante. Finalmente siamo andati alla stazione centrale per prendere un treno che ci ha portato a Verbania. Era un viaggio bello perché abbiamo visto le montagne e la campagna però eravamo molto stanchi ed eravamo felici di essere finalmente arrivati.
Martedi Martedi era il nostro primo giorno dello stage e ci siamo alzati presto! Abbiamo mangiato molti cornetti prima di prendere l’autobus alla scuola. Siamo arrivati a scuola alle otto e mezza. Abbiamo ricevuto un benvenuto molto caloroso. C’erano bandiere britanniche colorate dai bambini con la scritta “welcome”. Abbiamo incontrato i professori e poi abbiamo disegnato dinosauri con I bambini. Abbiamo dato i regali prima di cantare molti canzoni inglesi e italiani. Nel pomeriggio, abbiamo visitato Isola Madre. C’era molto da vedere, i fiori belli, i pavoni di molti colori e una grande casa signorile.
Mercoledi Come prima, abbiamo lavorato con i bambini fino alle 12 e poi siamo tornati in albergo. Siamo andati in un supermercato locale, chiamato BILLA, dove abbiamo comprato cibo e poi abbiamo avuto un pic-nic e abbiamo apprezzato il tempo bello. Ci siamo rilassati per il pomeriggio e anche abbiamo tradotto un libro per il giorno dopo a scuola. La sera siamo andati in un bel ristorante dove abbiamo mangiato il cibo locale e avevamo una splendida vista del lago dal nostro tavolo.
Giovedi Abbiamo continuato a lavorare nella scuola e ci siamo divertiti a leggere “Piccolo Giallo e Piccolo Blu". Abbiamo deciso di visitare Isola Bella perché Caterina ci ha consigliato ed è stato molto bello. C'erano un sacco di piccoli negozi dove si può acquistare souvenir e c'erano splendide viste di Verbania e le isole circostanti. La sera siamo stati fortunati ad incontrare Andrea e i suoi amici e abbiamo praticato il nostro italiano. Siamo andati a cena in un ristorante cinese e poi siamo tornati e abbiamo incontrato altri suoi amici.
Venerdi Venerdi era il nostro ultimo giorno in Italia, e così eravamo molto tristi! Abbiamo dovuto alzarci molto presto per preparare i nostri bagagli e abbiamo preso l’autobus alle 8 e quarto. La mattina era molto emotiva perché non abbiamo voluto dire ciao alle professoresse gentili e ai bambini. All’una, abbiamo preso l’autobus per l’aeroporto di Milano Malpensa. Dopo un breve ritardo, siamo saliti sull’aereo e siamo arrivati alle 7 e mezza a Gatwick. Eravamo molto stanchi, ma le nostre famiglie erano molto felici di vederci! Abbiamo passato una settimana meravigliosa, e vogliamo ritornare l’anno prossimo. GRAZIE A TUTTI!