DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ 90034 CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX 0918463603 COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
di Unità di Apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
La preparazione all’esame di..
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
progetto letto-scrittura
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Il mio rapporto con la Geometria
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Come Pitagora e Archimede
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto educativo didattico
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Programma anno scolastico 2007/2008
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
Laboratorio di matematica elementare
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Tutor:Buccola Giuseppa
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Storia del tangram Il tangram era un gioco millenario della Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche. E' conosciuto.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Laboratorio di matematica
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
BENVENUTI all’.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE ANNO SCOLASTICO 2014/15

FASE PREATTIVA SPERIMENTAZIONE DI MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI 2012

RESPONSABILE DEL PROGETTO: POMILLA MARIA CONCETTA SCUOLA DELL’INFANZIA «DIETRO S. LEONARDO» DESTINATARI: 21 ALUNNI DI 4 ANNI SEZIONE :A TEMPO NORMALE

Premessa I bambini, sin dai primi anni di età, vogliono conoscere i nomi delle forme, la storia dei solidi che li circondano e che sono parte fondamentale del proprio, anche se ancor piccolo, mondo. E soprattutto, con la loro creatività, possono così avvicinarsi alla geometria in modo magico ma non privo di serietà e motivazione. il percorso di geometria partendo dal tangibile,da oggetti materiali concreti solidi (barattolo, scatola di biscotti, ecc.), ha pian piano portato i bambini a concettualizzare le figure che, seppur sembrino astratti, ci circondano e fanno parte integrante della nostra quotidianità. Gli alunni possono sperimentare le forme attraverso il tangram, il geomag, i regoli, i solidi, scomporre i materiali e quindi rendersi conto di quanto le figure siano scomponibili, ma allo stesso tempo componibili e varie in tutte le loro sfaccettature e così possono intraprendere un viaggio speciale nel concreto del nostro mondo fatto di quadrati e triangoli che potranno accompagnarci nel nostro quotidiano, imparando giocando e crescendo individualmente e collettivamente

FINALITÀ GENERALI SOLLECITARE LA COMPRENSIONE DELLE FORME GEOMETRICHE E LA CONNESSIONE CON GLI OGGETTI PRESENTI NELL’AMBIENTE CIRCOSTANTE

OBIETTIVI COLLABORARE CON GLI ALTRI RISPETTARE LE REGOLE DELLA CONVIVENZA CIVILE COORDINARE E CONTROLLARE I PROPRI MOVIMENTI ASCOLTARE E COMPRENDERE UN TESTO MEMORIZZARE SEMPLICI FILASTROCCHE VERBALIZZARE LE ESPERIENZE VISSUTE RICONOSCERE E DENOMINARE LE PRINCIPALI FORME GEOMETRICHE. RICONOSCERE OGGETTI DI FORME RICONDUCIBILE A QUELLE GEOMETRICHE NELL’AMBIENTE CIRCOSTANTE. RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE LE FORME GEOMETRICHE MANIPOLARE MATERIALI DIVERSI PER COSTRUIRE FORME GEOMETRICHE. RICONOSCERE UGUAGLIANZE E DIFFERENZE IN BASE A QUATTRO CARATTERISTICHE: COLORE – DIMENSIONE – FORMA – SPESSORE. (UTILIZZO DEI BLOCCHI LOGICI)

METODOLOGIA PROBLEM SOLVING; COOPERATIVE LEARNING ESPERIENZA DIRETTA; RICERCA-AZIONE CONVERSAZIONE A GRANDE GRUPPO GIOCHI DI GRUPPO PER RICERCARE NELL’AMBIENTE SEZIONE TUTTO CIÒ CHE HA UNA FORMA GEOMETRICA GIOCHI DI GRUPPO CON I BLOCCHI LOGICI ATTIVITÀ DI LABORATORIO MANIPOLATIVO ATTIVITÀ DI LABORATORIO INFORMATICO

ATTIVITA’ RACCONTARE LA STORIA “L’INGEGNERE MATTO” GIOCARE E CONOSCERE LE FORME DEI BLOCCHI LOGICI INDIVIDUARE NELLA SEZIONE QUALI FORME ESISTONO, PORTE, FINESTRE, LIBRI, FOGLI, SCATOLE, CONTENITORI, OGGETTI VARI DISEGNARE E RITAGLIARE LE FORME GEOMETRICHE UTILIZZARE LE FORME PER COSTRUIRE A COLLAGE UN CARTELLONE GIOCARE CON IL TANGRAM E REALIZZARE UN ELABORATO LIBERO UTILIZZANDO LE FORME A DISPOSIZIONE CREARE IMMAGINI SULLE FORME AL COMPUTER COMPLETARE LE SCHEDE GIOCARE CON I BLOCCHI E INDIVIDUARE LA DIFFERENZA SOTTILE- SPESSO, GRANDE-PICCOLO, COLORE VERIFICARE SINGOLARMENTE LE INFORMAZIONI ACQUISITE REALIZZARE DECORAZIONI DI FORMA GEOMETRICA COSTRUIRE FIGURE CON IL SISTEMA DELLE PIEGATURE E UTILIZZANDO TUTTE E QUATTRO LE FORME

- TEMPI: 30 GG SPAZI E MATERIALI UTILIZZATI: SEZIONE,LABORATORIO INFORMATICO, BLOCCHI LOGICI,CARTA, COLLA, COLORI, SCHEDE

VALUTAZIONE OSSERVAZIONE DEI MOMENTI DI GIOCO- LAVORO SCHEDE IN ITINERE OSSERVAZIONE DELL’ATTIVITÀ A COMPUTER INTERVISTA INDIVIDUALE AL TERMINE DELL’ATTIVITÀ