DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE ANNO SCOLASTICO 2014/15
FASE PREATTIVA SPERIMENTAZIONE DI MATEMATICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI 2012
RESPONSABILE DEL PROGETTO: POMILLA MARIA CONCETTA SCUOLA DELL’INFANZIA «DIETRO S. LEONARDO» DESTINATARI: 21 ALUNNI DI 4 ANNI SEZIONE :A TEMPO NORMALE
Premessa I bambini, sin dai primi anni di età, vogliono conoscere i nomi delle forme, la storia dei solidi che li circondano e che sono parte fondamentale del proprio, anche se ancor piccolo, mondo. E soprattutto, con la loro creatività, possono così avvicinarsi alla geometria in modo magico ma non privo di serietà e motivazione. il percorso di geometria partendo dal tangibile,da oggetti materiali concreti solidi (barattolo, scatola di biscotti, ecc.), ha pian piano portato i bambini a concettualizzare le figure che, seppur sembrino astratti, ci circondano e fanno parte integrante della nostra quotidianità. Gli alunni possono sperimentare le forme attraverso il tangram, il geomag, i regoli, i solidi, scomporre i materiali e quindi rendersi conto di quanto le figure siano scomponibili, ma allo stesso tempo componibili e varie in tutte le loro sfaccettature e così possono intraprendere un viaggio speciale nel concreto del nostro mondo fatto di quadrati e triangoli che potranno accompagnarci nel nostro quotidiano, imparando giocando e crescendo individualmente e collettivamente
FINALITÀ GENERALI SOLLECITARE LA COMPRENSIONE DELLE FORME GEOMETRICHE E LA CONNESSIONE CON GLI OGGETTI PRESENTI NELL’AMBIENTE CIRCOSTANTE
OBIETTIVI COLLABORARE CON GLI ALTRI RISPETTARE LE REGOLE DELLA CONVIVENZA CIVILE COORDINARE E CONTROLLARE I PROPRI MOVIMENTI ASCOLTARE E COMPRENDERE UN TESTO MEMORIZZARE SEMPLICI FILASTROCCHE VERBALIZZARE LE ESPERIENZE VISSUTE RICONOSCERE E DENOMINARE LE PRINCIPALI FORME GEOMETRICHE. RICONOSCERE OGGETTI DI FORME RICONDUCIBILE A QUELLE GEOMETRICHE NELL’AMBIENTE CIRCOSTANTE. RAPPRESENTARE GRAFICAMENTE LE FORME GEOMETRICHE MANIPOLARE MATERIALI DIVERSI PER COSTRUIRE FORME GEOMETRICHE. RICONOSCERE UGUAGLIANZE E DIFFERENZE IN BASE A QUATTRO CARATTERISTICHE: COLORE – DIMENSIONE – FORMA – SPESSORE. (UTILIZZO DEI BLOCCHI LOGICI)
METODOLOGIA PROBLEM SOLVING; COOPERATIVE LEARNING ESPERIENZA DIRETTA; RICERCA-AZIONE CONVERSAZIONE A GRANDE GRUPPO GIOCHI DI GRUPPO PER RICERCARE NELL’AMBIENTE SEZIONE TUTTO CIÒ CHE HA UNA FORMA GEOMETRICA GIOCHI DI GRUPPO CON I BLOCCHI LOGICI ATTIVITÀ DI LABORATORIO MANIPOLATIVO ATTIVITÀ DI LABORATORIO INFORMATICO
ATTIVITA’ RACCONTARE LA STORIA “L’INGEGNERE MATTO” GIOCARE E CONOSCERE LE FORME DEI BLOCCHI LOGICI INDIVIDUARE NELLA SEZIONE QUALI FORME ESISTONO, PORTE, FINESTRE, LIBRI, FOGLI, SCATOLE, CONTENITORI, OGGETTI VARI DISEGNARE E RITAGLIARE LE FORME GEOMETRICHE UTILIZZARE LE FORME PER COSTRUIRE A COLLAGE UN CARTELLONE GIOCARE CON IL TANGRAM E REALIZZARE UN ELABORATO LIBERO UTILIZZANDO LE FORME A DISPOSIZIONE CREARE IMMAGINI SULLE FORME AL COMPUTER COMPLETARE LE SCHEDE GIOCARE CON I BLOCCHI E INDIVIDUARE LA DIFFERENZA SOTTILE- SPESSO, GRANDE-PICCOLO, COLORE VERIFICARE SINGOLARMENTE LE INFORMAZIONI ACQUISITE REALIZZARE DECORAZIONI DI FORMA GEOMETRICA COSTRUIRE FIGURE CON IL SISTEMA DELLE PIEGATURE E UTILIZZANDO TUTTE E QUATTRO LE FORME
- TEMPI: 30 GG SPAZI E MATERIALI UTILIZZATI: SEZIONE,LABORATORIO INFORMATICO, BLOCCHI LOGICI,CARTA, COLLA, COLORI, SCHEDE
VALUTAZIONE OSSERVAZIONE DEI MOMENTI DI GIOCO- LAVORO SCHEDE IN ITINERE OSSERVAZIONE DELL’ATTIVITÀ A COMPUTER INTERVISTA INDIVIDUALE AL TERMINE DELL’ATTIVITÀ