ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

BiodiverCity: la Biodiversità in Città
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
ISTRUZIONI PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA’ PRESENTAZIONE CLICCANDO SULL’APPOSITA ICONA IN BASSO.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
progetto: " il nostro orto"
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
scuola dell'infanzia f.lli grimm a. s
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
PROGRAMMAZIONE VISITA AL “CASEL” di CASTELCUCCO (TV)
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Dai semi all’orto.
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Progetto STRIDE.
Realizzazione di un Orto Botanico delle specie erbacee spontanee
Verdure.
Classi seconde Scuola Primaria
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
MEZZI DI SEMIFORZATURA
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
IL PROGETTO ORTO Scuola primaria Padulli
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Laboratorio di scienze
I COLORI a cura dell'insegnante G. Barraco nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
L’approvvigionamento del materiale da coltivare
Il progetto di vita: la funzione del docente
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
Perché le TIC nella Didattica
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Scuola primaria “ G. Falcone”
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
 “Gli orti urbani sono appezzamenti di terreno ai margini delle città destinati alla produzione di frutta, verdura, fiori e ortaggi.
IL CALENDARIO FILASTROCCA DELLA SETTIMANA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
AGRICOLTURA E SICUREZZA ALIMENTARE AVSI IN MYANMAR Beneficiari: agricoltori e le loro famiglie in 167 villaggi; Risultati: sacchi (21 Kg)
1 Conferenza Stampa del Hotel President - Lecce I risultati dell’annata agraria 2006 nella provincia di Lecce.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
L’impatto della normativa sulla disponibilità degli agrofarmaci: le preoccupazioni dei produttori Vittorio Viora Confagricoltura Incontri Fitoiatrici 2012/3.
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INCONTRO PRELIMINARE Martedì 1 marzo 2016

ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ INTRODUZIONE ‘Un orto per crescere insieme’

ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ Ovvero il nostro Giardino Zen ‘luogo in cui si ritrova il proprio benessere… dove l’aspetto segue il succedersi delle stagioni… …in una continua evoluzione’

ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ Il nostro Giardino Zen ma con terriccio al posto di sabbia bianca e carote, pomodori, lattughe etc. etc. al posto di pietre….

ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ PERCHÉ UN ORTO DIDATTICO? Per sviluppare capacità, abilità e competenze mediante: l'osservazione sul campo e l'apprendimento diretto di argomenti di biologia con possibilità di operare collegamenti con altre discipline come le scienze della terra, la fisica, l'economia. l'utilizzo dei prodotti orticoli per la realizzazione di attività di laboratorio. l'utilizzo di tecniche espressive (tecnica fotografica e disegno naturalistico) per la riproduzione di immagini di piante e fiori

ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ PERCHÉ UN ORTO DIDATTICO? Per contribuire al processo evolutivo e formativo di studenti con difficoltà (NAI e BES) coinvolgendoli in semplici attività concrete che possano rafforzare la loro autostima quali: la preparazione di targhe identificative relative alle diverse specie orticole (NAI) la produzione di schede tecniche, opuscoli informativi, volantini ecc... (BES)

ORTO DIDATTICO I.I.S. ‘CREMONA’ PERCHÉ UN ORTO DIDATTICO? Per la formazione e l'orientamento in uscita grazie alla: realizzazione di un'impresa formativa (simulata) che possa essere anche utilizzata per esperienze di alternanza scuola-lavoro. contatti con un'azienda agricola del territorio che possa accogliere gli studenti anche per stage estivi.

SITUAZIONE

ATTIVITÀ SVOLTE AD OGGI Incontro con il dr. Bertini dell'ERSAF e sopralluogo in giardino. Si è scelto di coltivare in cassoni di larice, che verranno predisposti dal personale ERSAF a marzo.

ATTIVITÀ SVOLTE AD OGGI Installazione di attacco per impianto di irrigazione del tipo ad ala gocciolante. L'ERSAF provvederà anche all'aggiornamento dei docenti e del personale della scuola Incontro con il nostro il nostro coordinatore didattico Pio Rossi della Scuola Agraria del Parco di Monza, che ci ha consegnato le sementi delle ortive che verranno coltivate (attualmente conservate in frigorifero a scuola).

ORTIVE CHE VERRANNO COLTIVATE - Basilico - Carota - Cicoria rossa di Verona - Fagiolo nano - Lattuga quattro stagioni - Peperoncino piccante di Cayenna - Peperone giallo d'Asti - Pisello nano - Pomodoro Cuore di bue - Zucchino nero di Milano

ATTIVITÀ PREVISTE A BREVE TERMINE Allestimento di semenzai nei laboratori di scienze di Zappa e Cremona, per ottenere piantine da trapiantare nei cassoni a partire da marzo. In questa fase potranno essere coinvolti studenti di alcune classi.

ORTAGGI TIPICI LOMBARDI A quelli previste si aggiungono anche ortaggi tipici lombardi (per queste la difficoltà maggiore consiste nel reperire il materiale riproduttivo): - Cipolla rossa (PV) - Cipolla dorata di Voghera (MN) - Cipolla di Sermide (MN) - Fagiolo borlotto di Gambolo' (PV) - Pisello di Mirandolo Terme (PV) - Patata comasca bianca (CO) - Patata di Campodolcino (SO) - Patata bianca di Oreno (MB) - Rosmarino e salvia di Montevecchia (LC) - Melone mantovano (MN) - Zucca mantovana (MN)

CHI SARA’ COINVOLTO docenti e ATA, ma anche esterni (es: i partecipanti al corso ABC Digital). l'associazione 9x9 e il presidente Sig. Boscaro parteciperà ad un incontro preliminare. una scuola elementare con cui si lavorerà in rete

QUALE POTREBBE ESSERE L’IMPEGNO RICHIESTO

QUALE POTREBBE ESSERE L’IMPEGNO RICHIESTO: lavoro manuale Trapiantare/seminare, eliminare erbacce e parassiti.

QUALE POTREBBE ESSERE L’IMPEGNO RICHIESTO: lavoro manuale Raccolta.

FINE