1. Duolingo è un metodo di apprendimento di linguaggio ed una piattaforma crowdsourced di traduzione testo. Permette di apprendere la grammatica in maniera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per l’apprendimento dell’ italiano L2
Advertisements

Studio Silvia Bernardini Sas
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Windows Development Day 28/01/05 Bologna The Media Center Show Daniele Bochicchio Microsoft ASP.NET MVP Daniele Bochicchio
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
Unintroduzione a…PowerWeb. n Articoli attuali n Notizie specifiche per il proprio corso n Aggiornamenti settimanali n Esercizi interattivi n Centinaia.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
CORSO Lim-Elearning A.F
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori Luciano Gualà home page
PROBLEMATICHE LINGUSTICHE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Discalculia e apprendimento
COSA SI PUO’ FARE COL TABLET
Imparare una lingua straniera
REALNETWORK Il primo Social Network che potenzierà le capacità virtuali di ogni individuo.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
A. Ferrari.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Il «social learning».
presso la nostra SCUOLA
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
gruppo scuola digitale
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Perché imparare il francese?
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
UN PO’ DI NUMERI… 1 terrestre su 13 è presente su Facebook.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Esperienze didattiche con la LIM
10 passi per uno studio efficace
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
VIRTUAL REVOLUTION Macchina da soldi?. Aleks Krotoski Giornalista di origine polacca-americana; si laurea in Psicologia in Scozia e diventa una presentatrice.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Con questo motore di ricerca si arriva a guadagnare fino a 10/15 euro al giorno: è tutto gratuito e paga 2 cent di sterlina. Una volta effettuata la registrazione.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
Prezi.com.
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
Gli approcci naturali L’approccio formalistico viene messo in crisi a partire dall’Ottocento negli Stati Uniti, dove la conoscenza delle lingue non è uno.
Important words and expressions used when talking about school.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
BeeP Channel Presentazioni in rete slidesharing e zooming presentation.
La piattaforma di social learning di nuova generazione.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 1 ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE Presentazione del programma Prof.ssa Mathilde Anquetil.
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

1

Duolingo è un metodo di apprendimento di linguaggio ed una piattaforma crowdsourced di traduzione testo. Permette di apprendere la grammatica in maniera intuitiva e non attraverso la memorizzazione delle regole. 2

LA STORIA Il progetto è stato creato a Pittsburgh da parte del professore Luis Von Ahn della Carnegie Mellon University Nato in Guatemala Ha visto che imparare l'inglese è molto costoso Per questo motivo ha voluto iniziare questo progetto gratuito 3

LA STORIA La prima beta di Duolinguo risale al 30 novembre 2011 e, da allora, ha raggiunto una lista d'attesa di più di utenti. Fu lanciato per il grande pubblico il 19 giugno 2012 ed a gennaio 2014 ha 25 milioni di utenti, di cui circa 12.5 milioni attivi. Nel 2013 Apple ha scelto Duolingo come sua App per iPhone dell'Anno: è la prima volta in cui questo privilegio viene assegnato ad un'applicazione educativa. 4

COSA OFFRE? A partire da dicembre 2013, Duolingo offre corsi di spagnolo latino-americano, francese, tedesco, portoghese, brasiliano e italiano per anglofoni. Sono disponibili anche corsi di inglese americano per spagnoli, francesi, tedeschi, portoghesi, italiani, olandesi, russi, polacchi, turchi, ungheresi, romeni, giapponesi, hindi e indonesiani. 5

6

COSA OFFRE? È disponibile online e sulle piattaforme Android, iOS e Windows Phone. 7

COME FUNZIONA? Il programma è progettato in modo tale che gli utenti imparino attraverso le lezioni, e contemporaneamente aiutino a tradurre siti web ed altri documenti. Le lezioni sono sviluppate come un gioco ed è possibile impostare obbiettivi giornalieri Le varie fasi sono interattive e comprendono esercizi di scrittura, ascolto e pronuncia. 8

9

COME FUNZIONA? Le lezioni sono presentate attraverso un “albero delle abilità” (skill tree) Sistema a punteggi che permette di “sbloccare” via via i livelli superiori attraverso il quale gli utenti possono progredire Una sezione vocabolario dove le parole imparate possono essere esercitate. 10

11

COME FUNZIONA? Gli utenti guadagnano "punti di abilità" (gettoni) man mano che imparano un linguaggio Gli utenti iniziano con quattro "vite" nelle prime lezioni e tre nelle lezioni successive, una "vita" viene persa con ogni sbaglio. 12

Punti abilità 13

COME FUNZIONA? Le lezioni comprendono di norma domande/frasi e la loro durata è all'incirca da 4 a 7 minuti. Esistono almeno 25 livelli in ogni lingua. Una "barra di forza" corrisponde alla valutazione del computer di quanto tempo rimangono certe parole o frasi nella memoria dell'utente. Dopo una certa durata di tempo, la barra di forza sbiadisce, indicando il bisogno per l'utente di rinfrescare quella lezione, o "rafforzare le debolezze". 14

15

16

LE TRADUZIONI Gli utenti sono invitati a tradurre il contenuto e a votare le traduzioni. Il contenuto proviene da organizzazioni che pagano Duolingo per tradurlo. Dal 2013 Duolingo collabora con CNN e BuzzFeed per tradurre articoli per i siti delle società internazionali. 17

18

19

POLEMICHE – GLI UTENTI VENGONO SFRUTTATI? Gli articoli tradotti GRATUITAMENTE dagli utenti vengono venduti a siti e giornali che finanziano Duolingo. Gli utenti vengono ripagati con un'istruzione gratuita, che però non è un bene materiale. Duolingo risponde con il suo slogan ''L'educazione gratuita cambierà il mondo'' 20

DUOLINGO PER LE SCUOLE Piattaforma dedicata agli studenti Un modo per facilitare gli insegnanti e mantenere il controllo sui progressi dei singoli utenti Permette di invitare un certo numero di studenti in una classe virtuale Chiunque può creare la propria classe 21

22

DUOLINGO PER LE SCUOLE Il governo del Costa Rica e quello del Guatemala hanno già approvato l'utilizzo di Duolingo in alcune delle loro scuole pubbliche L’app è già uno strumento molto utilizzato dagli insegnanti di tutto il mondo, non è difficile prevedere che saranno in molti a seguire il loro esempio. 23

DUOLINGO PER LE SCUOLE Uno studio condotto dall’Università di New York ha stimato che 34 ore su Duolingo possono produrre la capacità di leggere e scrivere di uno studente statunitense di un corso per principianti, che richiede nel totale più di 130 ore. Ha trovato che una maggioranza di studenti abbandonavano dopo meno di due ore di studio. 24

DUOLINGO TEST CENTER Dal 2014 Duolingo offre un esame di certificazione per varie lingue Il test avviene online tramite webcam, dura 20 minuti e costa 20 dollari 25

I PRO E’ gratis Facile da usare Imparare diventa un gioco Notifiche e che ti ricordano di studiare Non si devono imparare le regole Si impara con la pratica 26

I CONTRO Non ci si può esercitare con la lingua parlata Non ci si può confrontare con un professore Troppa traduzione e poca produzione scritta Lingue di partenza limitate 27