EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI
Cos’è? Processo educativo specificamente rivolto agli adulti (Marina, Raffaela, M. Ausilia) Educazione che dura tutta la vita; accompagnamento costante in tutte le fasi (Maria, Carola, Valentina) Llife long learning (Carola) Educazione incentrata sui bisogni e interessi (Vanessa) Sostegno e apprendimento; facilitazione e rinnovo dell’apprendimento (Alessandra, Aurora) Revisione dei propri ruoli adulti(Carola, Aurora)
Che cos’è? Disciplina legata alla pedagogia (Valentina) e alla filosofia (Alessandra) Necessità, regola nel nostro contesto socio-economico (Cinzia) Formazione continua; aggiornamento; riconversione professionale; formazione post-pensionistica (Cinzia) “Segmento” specifico dell’educazione; Modalità dell’educazione (Adriana, Andrea) Attività “riabilitativa” (Eleonora, Alessia)
Come avviene? Spesso a partire da situazioni di disagio (Marina) Modalità contestuali; formali e informali (Vanessa, Maria) Ogni percorso ha caratteristiche a sé (Carola)difficile l’individuazione dei metodi (Alessandra) Lavoro di gruppo (Cinzia, M. Ausilia); sterile se imposto (Cinzia) Acquisizione di competenze; bilancio delle competenze (Adriana, Cinzia)
Come avviene? Attività finalizzate a crescita e cultura (Agnese, Eleonora) Pet therapy, attività ludiche e creative (Alessia) Attività territoriali, laboratoriali (M. Ausilia) Attraverso l’attenzione per esperienza e background del discente; ricerca-azione; metodo critico-radicale (Andrea) Autoeducazione (Alessandra)
Dove? Carceri, comunità, ospedali, case di cura (Marina, Vanessa, Alessandra, Raffaela, Eleonora, Valentina, Alessia) Strutture protette (Adriana, Eleonora) Vita di tutti i giorni (Marina, Alessandra) Scuole, istituti (Maria, Andrea) Associazioni (Maria) Luoghi di lavoro (Adriana), congressi, centri di formazione (Cinzia) Università (specialmente la UTE) (Cinzia, Adriana)
Dove? Eventi come “luoghi educativi” (Aurora, M. Ausilia) Enti statali e privati (Agnese) Famiglia (Andrea, Valentina) Scuola (Eleonora) Luoghi di accoglienza degli immigrati (Eleonora) Luoghi di aggregazione e ricreazione, sportivi (Valentina)
A chi si rivolge? Persone che hanno già un’istruzione/educazione (Marina, Maria) Persone disagiate o disabili (Marina, Carola) Anziani (spec. che sentono di avere perso il loro ruolo sociale)(Marina, Alessia) Dalla nascita alla vecchiaia (Carola) Dai 18 anni alla morte (Valentina) Detenuti e/o persone affette da dipendenza e/o che hanno subito abusi (Vanessa, Alessia)
A chi si rivolge? Fine dell’adolescenza, vita indipendente (Alessandra) Persone che hanno perso, che devono riconvertire o acquisire un lavoro (Cinzia, Adriana) Persone che necessitano di accompagnamento e sostegno (Raffaela) Persone socialmente individuate come adulte (Agnese) A tutti (M. Ausilia) L’uomo, in quanto l’adultità è in un continuum “stadiale” (Andrea)
Chi la “compie”? Educatori (Marina, Maria, Carola, Cinzia, Raffaela, Eleonora, Alessia, Andrea) Persone che accompagnano processi di crescita (Marina, Carola) Insegnanti (Maria, Adriana) Pedagogisti (Vanessa, Alessia, Andrea) Psicologi (Vanessa, Psicologi) Formatori (lavoro) (Adriana) Facilitatori (Adriana) Volontari (Eleonora) I giovani verso gli adulti (Alessia) Educatori e pedagogisti con competenze specifiche (M. Ausilia) Famiglia (Andrea)
Obiettivi Rieducazione; riabilitazione; recupero (Marina, Adriana, Raffaela, M. Ausilia) Acquisizione di strumenti, competenze, saperi (Adriana, Agnese) Accompagnare nel percorso (interiore) di cambiamento e miglioramento (Marina, Aurora, Alessia) Ulteriore crescita emotiva, psicologica, sociale,… (Maria, Carola) Acquisizione di caratteristiche adulte (autonomia, responsabilità, ecc.) (Carola) Senso di realizzazione (Andrea) e integrità (Carola) Ripensamento, trasformazione (Cinzia, Aurora) Inserimento della persona nella società (Eleonora) Realizzare il diritto all’educazione (Valentina) Attività di cura autentica(Alessia, Andrea)
Autori e teorie Erikson (Valentina) Pedagogia Speciale (Valentina) Molte teorie implicite (tutti)