Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico - -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Dott.ssa Francesca Borzillo
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
D.M. n.850 del 27/10/2015 Breve sintesi “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi,
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Valorizzare il ruolo dei TUTOR
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
La legge 107/2015 «La Buona Scuola» DM 850/ 2015
D.M. N.850 DEL 27/10/2015 B REVE SINTESI “O BIETTIVI, MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI STESSI, ATTIVITÀ FORMATIVE E CRITERI PER.
Formazione Docenti Neoassunti 2015/2016
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Attuazione del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti a.s. 2015/2016 Polo formativo I.C. “ITALO CALVINO”
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEO-ASSUNTI Anno Scolastico LABORATORI FORMATIVI INCONTRO CON FORMATORI E TUTOR D’AULA Campobasso 10 Marzo 2016 Giuseppe COLOMBO.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
ANNO DI PROVA E FORMAZIONE 2015/2016
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria DIREZIONE GENERALE 1.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Transcript della presentazione:

Scienze Umane – S.U. Opzione Economico Sociale - Linguistico Corso Vittorio Emanuele, Reggio Calabria Tel Fax Codice Fiscale – Codice Univoco UF9IYV Piano di formazione del personale docente neoassunto a.s Reggio Calabria Il Dirigente Scolastico dr.prof.Alessandro De Santi

Out line Punti di forza del piano di formazione docenti neoassunti a.s Articolazione del percorso di formazione per i neoassunti per l’a.s Il modello di formazione La formazione on-line Il Modello di governance del piano di formazione Il cronoprogramma del percorso di formazione LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ"

Quadro legislativo di riferimento del periodo di formazione e prova Istituzione corso di formazione per i docenti neoassunti Legge n. 107/2015 (la cosiddetta “Buona Scuola”) “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”

Nei commi dell’articolo unico della L.13 luglio 2015 n.107 ci sono delle novità quali: Stretta connessione fra periodo di prova e attività formative; Il Dirigente Scolastico dovrà valutare il personale docente al periodo di Prova; Il Comitato di valutazione viene modificato nella sua composizione ( 3 Docenti di cui 2 scelti da collegio e 1 da consiglio di istituto+tutor+DS che lo presiede); Ruolo docente tutor; Definizione con un D.M. degli obiettivi di sviluppo professionale e di miglioramento professionale e delle caratteristiche del percorso formativo.

1) Il D.M. 850 del 27 ottobre 2015 emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 118 della legge 13 luglio 2015 n. 107, recante “Obiettivi, Modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, Attività formative, Criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova. 2) LA C.M del 5 novembre 2015 recante: “Periodo di formazione e di prova per i docenti neoassunti. Primi orientamenti”

Periodo di formazione e prova unico inscindibile: sia il servizio, sia la formazione concorrono a determinare la conferma o meno nei ruoli a tempo indeterminato. Durata e servizio utili ai fini del periodo di formazione e di prova Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento di servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche. (art. 3 D.M. 850/2015

Nei 120 giorni di attività didattica vanno compresi: I giorni di insegnamento; I giorni impiegati presso la sede per ogni altra attività preordinata al migliorare lo svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese la valutazione, la progettazione, la formazione, le attività collegiali. Con riferimento ai docenti neoassunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto (part time), il punto 2 della c.m. precisa che i 180 giorni di servizio e i 120 giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti, fermo restando l'obbligo relativo alla frequenza, per intero, delle 50 ore di formazione previste.

Criteri per la valutazione del docente in periodo di formazione e di prova art.4 Il periodo di prova e di formazione dei docenti neo assunti ha l’obiettivo di verificare: il corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi, ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti; il corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali; l’osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente; la partecipazione alle attività formative e il raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

CRITERIO A - Corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche Per dette finalità il Dirigente Scolastico mette a disposizione del docente: il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la documentazione tecnico-didattica delle classi di pertinenza del docente neo immesso in ruolo. PREDISPOSIZIONE PROGRAMMAZIONE ANNUALE Sugli esiti di apprendimento attesi; Sulle metodologie didattiche da utilizzare; Sulle strategie inclusive per gli alunni BES e per le eccellenze; Sugli strumenti e sui criteri di valutazione degli alunni. (art. 4 D.M. 850/2015)

CRITERIO B - Corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali Ai fini della verifica del criterio B sono valutate: l’attitudine collaborativa del docente nei contesti didattici, progettuali, collegiali, con le famiglie e con il personale scolastico; la capacità di affrontare situazioni relazionali complesse e dinamiche interculturali; la partecipazione attiva e il sostegno ai piani di miglioramento dell’istituzione scolastica.

CRITERIO C - l’osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico Ai fini della verifica del criterio C costituiscono parametri di riferimento: Il D. Lgs. n. 165/2001recante: “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”; Il DPR n. 62/2013 (Regolamento recante il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici); Il regolamento dell’istituzione scolastica. CRITERIO D - La partecipazione alle attività formative e il raggiungimento degli obiettivi

Il Dirigente Scolastico assieme al docente neo immesso in ruolo, sentito il Docente Tutor, in relazione ai bisogni della scuola stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale: gli obiettivi di sviluppo delle competenze culturali, disciplinari, didattico-metodologiche e relazionali da raggiungere o migliorare attraverso: le attività formative previste nell’anno di prova; la partecipazione alle attività formative attivate dall’istituzione scolastica; l’eventuale utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento. Non è un contratto di natura giuridica ma è un impegno etico – professionale.

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" Articolazione del percorso di formazione per i neoassunti per l’a.s

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" Fase n. 1 - Incontro propedeutico ACTION PLAN Accoglienza dei neoassunti nella comunità docente Presentazione della struttura del corso; Attese dell’Amministrazione e della scuola nei confronti dei nuovi assunti per potenziare l’innovazione nella scuola e renderla aderente ai tempi Opportunità di sviluppo professionale Analisi dei bisogni

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" Fase n.1 – Incontro di restituzione finale FOLLOW-UP Condivisione del lavoro svolto dai singoli docenti: attività di tutoring - costruzione del portfolio Riflessione sui punti di forza e di criticità dell’esperienza formativa Questionario di gradimento

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" Il docente neoassunto, sulla base del bilancio di competenze e del patto per lo sviluppo professionale, partecipa a 4 laboratori della durata di 3 ore ciascuno sulle seguenti tematiche: a. nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica; b. gestione della classe e problematiche relazionali; c. bisogni educativi speciali; d. inclusione sociale e dinamiche interculturali; L’obiettivo è quello di potenziare le competenze trasversali e approfondire conoscenze specifiche del docente, stimolare la condivisione di esperienze e la soluzione di problemi reali del contesto scuola.

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" Questa fase avviata nel corso dell’a.s. 2014/2015 è articolata, di massima, in diversi momenti: 3 h di progettazione condivisa; 4 h di osservazione del neoassunto nella classe del tutor; 4 h di osservazione del tutor nella classe del neoassunto; 1 h di verifica dell’esperienza iniziata e dedicato a momenti di tutoraggio e di osservazione reciproca, di affiancamento nel lavoro didattico, di riflessione e di documentazione.

Il docente tutor- collega esperto, competente e motivato, accompagna il neoassunto: accogliendolo nella comunità professionale e responsabilizzandolo anche attraverso l’auto-riconoscimento; favorendo la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola; esercitando ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento; predisponendo momenti di reciproca osservazione (peer to peer).

L’obiettivo è quello di sviluppare competenze sulla conduzione della classe e sulle attività dell’insegnamento, sul sostegno alla motivazione degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti e sulle modalità di verifica formativa degli apprendimenti. (Cerini)

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" Fase. 4 - FORMAZIONE ON-LINE Il docente neoassunto organizza attraverso strumenti open source, un proprio spazio on-line per costruire un database per raccogliere tutta la documentazione valida per la sua attività di servizio che deve sempre essere aderente ai bisogni della scuola. Il docente nello specifico utilizzerà la formazione on-line per: Entrare in contatto con la comunità di pratiche professionali on- line. Partecipare a forum di discussioni tematici e generali. Utilizzare le risorse didattiche e le metodologie disponibile in rete per adattarli alla realtà scolastica per potenziare l’offerta formativa e apportare innovazione didattiche.

La formazione on line accompagna tutto il percorso dei neoassunti, consente al docente di: Elaborare un proprio portfolio professionale Rispondere a questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo; Consultare materiali di studio risorse didattiche e siti web dedicati. L’obiettivo è quello di stimolare l’analisi e la riflessione sul percorso formativo del docente neoassunto al fine di migliorare la sua capacità di progettazione, di realizzazione e di valutazione delle attività didattiche.

Il docente neoassunto traccia un bilancio delle proprie competenze raggiunte in forma di autovalutazione In esso: 1)Registra cambiamenti rispetto Bilancio iniziale; 2) Rilancia l’auto-progettazione professionale; 3) Favorisce una continuità nella formazione in servizio

Le modalità del nuovo anno di formazione richiamano il dirigente ad una maggiore vicinanza con la vita d’aula, a promuovere lo sviluppo professionale dei docenti, a scommettere sul fattore umano, come risorsa decisiva per il miglioramento della scuola.

Al termine dell’anno di formazione e di prova, nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche, compresi gli esami di qualifica e di Stato, e la conclusione dell’anno scolastico, il Comitato di valutazione è convocato dal Dirigente Scolastico per procedere all’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova. Davanti al Comitato di valutazione il docente presenterà e discuterà alla fine dell’anno di prova il portfolio professionale (che sostituisce la tesina) In tale portfolio verrà compresa la relazione finale in forma di documentazione didattica

In caso di giudizio favorevole, il Dirigente Scolastico emette provvedimento motivato di conferma in ruolo per il docente neo- assunto, ai sensi dell’art. 14 del DPR n. 275 del 8/3/99 In caso di giudizio sfavorevole, il D.S. emette provvedimento motivato di ripetizione del periodo di formazione e di prova. Tale provvedimento dovrà indicare gli elementi di criticità emersi e le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti ai fini della conferma in ruolo.

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" Il lavoro realizzato, comprensivo della relazione finale in forma di documentazione didattica, sarà presentato e discusso alla fine dell’anno di prova con il Comitato di valutazione della scuola. Al termine del percorso di formazione a tutti i docenti neoassunti verrà sottoposto un questionario di gradimento del percorso formativo

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" La piattaforma on-line deve stimolare il docente di concretizzare la propria attività didattica in stretta aderenza con la situazione sociale in cui essa avviene ed essere di supporto al potenziamento professionale. Nello specifico deve prevedere: Il curriculum del docente Il Programma didattico del docente Uno spazio per archiviare tutti i materiali didattici. Gruppi di discussione Condivisione di metodologie, esperienze e contenuti.

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" Il Modello di governance del piano di formazione Gruppo di Coordinamento del MIUR UUSSRR Scuola Polo Scuole di sevizio dei docenti neoassunti

LICEO SCIENZE UMANE e LINGUISTICO “T. GULLÌ" Cronoprogramma FEBBRAIOMARZO APRILE Comunicazione Scuole Polo selezionate X Incontro propedeutico x x Realizzazione dei laboratori X x incontro di restituzione finale x