Organizzato da: TICKETING: L’INTEROPERABILITÀ DALLA PARTE DEL CLIENTE. UNO SGUARDO ALL’EUROPA Stefania Di Serio Dirigente ICT Umbria Mobilità Perugia Presidente.

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Transcript della presentazione:

Organizzato da: TICKETING: L’INTEROPERABILITÀ DALLA PARTE DEL CLIENTE. UNO SGUARDO ALL’EUROPA Stefania Di Serio Dirigente ICT Umbria Mobilità Perugia Presidente Commissione IT&I di UITP

Il ticketing : l’ambiente

Il ticketing dalla parte del cliente

Cliente occasionale Cliente abituale Necessità di informazioni

Il processo di acquisto

Use cases Card centric Off line gates/validators and inspection Back Office centric On line gates/validators and inspection Payment 1 Prodotto Pre definito. Biglietto Prodotto sul biglietto ID sul supporto Prodotto in Back Office Pagamento prima dell’uso 2 Pay as You Go con valore prepagato sulla carta Valore sulla carta ID sul supporto Valore getito in Back Office Valorizzato prima dell’uso 3Pay as You Go con account ID on media Account in back office Pagamento con ID in back office Bconto dopo l’utilizzo in relazione al contratto 4 Pay as You Go con registrazione di pagamento al gate Bank ID sul supporto Conto in Back Office Pagamento all’utilizzo.

Bank ID EMV: serve uno standard Ogni compagnia di carte di credito ha il suo standard e il suo temninale. Come facciamo ad accettarle tutte? Ottimo per utenti occasionali (EMVco payment). Ma che succede se deve pagare una famiglia con figli e una sola carta? Difficile da validare. Ognuno di noi ha una carta basat su standard EMV. Questo apre l’utilizzo a molte persone

Carte : Serve standard e interoperabilità Uso multiplo Facile da validare Supporta CICO e BIBO Troppi diversi interfaccia clienti sulle TVM Da carte proprietarie a carte standard Carte diverse per diversi servizi. Non c’è interoperabilità

Need to verify bibo use Privacy is that an issue? NFC – apre la strada al ticket basato su smartphone Facile da usare Dipendente dai Telco Mantenimento degli attuali SBE Possibilità di ricaricare la contactless card Controllo dell’account e possibilità di avere info Grande diffusione di telefoni

Best practices - IFM

Ottimo per i clienti

IFM Memorandum of Understanding VDV KA ITSO Calypso UITP AFIMB

Lo sviluppo di un sistema di ticketing Europeo e interoperabile Piattaform Una alleanza IFM a livello Europeo Maggiore cooperazione con le Istituzioni Europee e supporto finanziario per un progetto Europeo Invitare gli stakeholders europei e nazionali a un maggiore sviluppo VDV KA ITSO Calypso UITP AFIMB Associazioni e Aziende sono invitate a firmare il MoU al fine di supportare:

C'e' bisogno di armonizzazione e standardizzazione tra produttori di telefoni, operatori telefonici. Nfc risponde a molti quesiti ma necessita di piu' tempo e maggiore chiarezza di business PT puo' trarre beneficio dall'essere la killer application per NFC e vsmart card ma bisogna cooperare e costruire la nostra soluzione globale. Il concetto di IFM puo' essere un passo importante! Dobbiamo lavorare insieme con gli altri players (banche, telecom) Le nuove tecnologie possono aumentare customer satisfaction, ma devono essere indirizzate I clienti devono poter usare per pagare i media che gia' posseggono C'e' ancora spazio per gli open payment Conclusioni

Organizzato da: ­ Grazie per la cortese attenzione ­ Stefania Di Serio Dirigente ICT Umbria Mobilità Perugia Presidente Commissione IT&I di UITP