Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.

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Transcript della presentazione:

Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti

PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELLA FORMAZIONE IN SERVIZIO PER IL PERSONALE NEO-ASSUNTO PRESENTAZIONE DI ALCUNI CONTENUTI TEMATICI NON APPROFONDITI IN PRECEDENZA ILLUSTRAZIONE DELLE FASI FINALI DEL PERCORSO FORMATIVO : ELABORAZIONE DEL PORTFOLIO ELETTRONICO, GESTIONE DELLA PARTE ON LINE, ECC. RIFLESIONE CONCLUSIVA SUL PERCORSO REALIZZATO E RILEVAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E DI CRITICITA’

Il 7 gennaio 2016, il MIUR ha emanato la nota n. 35 avente per oggetto “Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale”, in attuazione di quanto previsto dalla legge 107/2015, il cui comma 124 stabilisce che detta formazione è obbligatoria, permanente e strutturale. le attività di formazione progettate dalle istituzioni scolastiche devono confluire nel PTOF di durata triennale, per cui il loro orizzonte progettuale dovrà essere di “ampio respiro” e scandito anno per anno in azioni perseguibili e rendicontabili. la formazione del personale docente si articola in due livelli principali: uno nazionale e uno a livello di istituzione scolastica o reti di scuola l’obiettivo che si vuole raggiungere tramite i detti livelli è unico: migliorare l’offerta formativa e favorire il successo formativo degli alunni. non si fonderà più sulle classiche “conferenze” in cui i docenti partecipanti sono soltanto soggetti passivi, costretti a seguire un certo numero di ore in presenza

A tal fine, le metodologie adottate saranno quelle dei laboratori: workshop, ricerca-azione, peer review, comunità di pratiche, social networking, mappatura delle competenze …, secondo un’articolazione che prevede: attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e rendicontazione degli apprendimenti realizzati.

Le dette azioni saranno focalizzate sulle seguenti tematiche: competenze digitali e per l’innovazione didattica e metodologica; competenze linguistiche; alternanza scuola-lavoro e imprenditorialità; inclusione, disabilità, integrazione, competenze di cittadinanza globale; potenziamento delle competenze di lettura e comprensione, logico-argomentative e matematiche degli studenti; valutazione. FORMAZIONE A LIVELLO NAZIONALE

FORMAZIONE A LIVELLO DI ISTITUZONE SCOLASTICA O RETI DI SCUOLE Le attività formative organizzate a livello di Istituzione scolastica, come detto all’inizio, confluiranno nel PTOF. Il contesto per l’elaborazione del piano di formazione in servizio, a livello di Istituzione scolastica, è naturalmente il collegio dei docenti anche nelle sue varie articolazioni. Le attività di formazione devono essere progettate sulla base delle priorità nazionali (le tematiche sopra descritte), dei bisogni dei docenti e delle esigenze dell’istituto emerse dal RAV e dal PdM, della vocazione propria di ogni istituto, delle sue eccellenze e delle innovazioni che si intendono perseguire.

Il piano di formazione, leggiamo ancora nella Nota, dovrebbe contenere la previsione di massima – pluriennale – delle azioni formative da svolgere e anche indicare a chi saranno rivolte: docenti neoassunti; gruppi di miglioramento (impegnati nelle azioni conseguenti al RAV e al PdM) gruppi di miglioramento (impegnati nelle azioni conseguenti al RAV e al PdM); docenti impegnati nello sviluppo dei processi di digitalizzazione e innovazione metodologica; consigli di classe, team docenti, persone coinvolte nei processi di inclusione e integrazione; insegnanti impegnati in innovazioni curricolari ed organizzative; figure sensibili impegnante nei temi di sicurezza, prevenzione, primo soccorso.

Volendo fare un confronto tra le indicazioni fornite dalla nota e quanto stabilito dalla legge n. 107/15, risulta evidente che le tematiche delle attività formative, organizzate a livello nazionale e di cui dovranno tener conto le istituzioni scolastiche nell’elaborazione del Piano d’istituto, si richiamano alle competenze (non tutte ma la maggior parte) da far conseguire agli allievi, indicate al comma 7 della stessa legge: a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche,con particolare riferimento all'italiano nonche' alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning; b) potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche; d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilita' nonche' della solidarieta' e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialita'; h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonche' alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro; i) potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attivita'di laboratorio; l) prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca il 18 dicembre 2014; o) incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione…

Sarà compito del collegio dei docenti di ogni istituzione scolastica raccordare le attività formative d’istituto con quelle previste a livello nazionale, in modo da dar vita a un sistema piramidale i cui effetti ricadano sull’utente finale, ossia gli alunni. CREARE NELLA SCUOLA UN PROTOCOLLO PER LA FORMAZIONE(CHE SIA UGUALE PER TUTTE LE INIZIATIVE) La formazione obbligatoria del personale docente dovtà necessariamente avere ricadute sull’apprendimento degli alunni