Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI - 25-26.11.2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza
Advertisements

Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
1 LE COLLEZIONI Definizione e trattamento. 2 COLLEZIONI COLLEZIONE = insieme di pubblicazioni distinte, legate una allaltra dal fatto che ciascuna di.
Le nuove regole di catalogazione (Reica)
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
Definizione e trattamento
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
SBN e le nuove regole di catalogazione
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
ENTIPOLOGIA.
I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli. ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
LA TESINA La tesina si compone di sezioni che vanno rispettate:
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
PSYCINFO.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
SCRIVERE UNA TESINA Polo Tecnilogico.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
La norma ISO 2384 Lingua e Traduzione Spagnola I – Mod. B a.a. 2009/2010.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
Dalla biblioteca al centro documentale
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Le nuove Regole Italiane di Catalogazione (REICAT)
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Progetto MICHAEL Francesca Montuori Catalogatrice per la regione Lazio.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Catalogazione La catalogazione si occupa
WebDewey Italiana di Piero Cavaleri.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Le nuove Regole italiane di catalogazione (REICAT) Corso di formazione per personale dell’area delle biblioteche dell’Ateneo genovese Con la partecipazione di docenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del Sistema Bibliotecario Urbano

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI La descrizione di materiale testuale a stampa di carattere periodico L’applicazione al catalogo dei Sistemi Bibliotecari Integrati

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Seriali e pubblicazioni ad aggiornamento integrato Pubblicazione seriale una pubblicazione costituita da più unità pubblicate (o che ci si propone di pubblicare) in tempi successivi e indefinitamente, senza prevedere un completamento o conclusione predeterminati Le pubblicazioni seriali comprendono: periodici in senso stretto (dotati di periodicità definita e numerazione) altre pubblicazioni (con periodicità non definita) notiziari quotidiani o bollettini pubblicati per la sola durata di un evento Esempi di seriali sono: riviste, quotidiani, periodici elettronici, annuari, atti di accademie e società scientifiche, repertori pubblicati periodicamente o con scadenze non predeterminate, relazioni o rapporti pubblicati periodicamente sempre con lo stesso titolo, eccettuate le indicazioni numeriche o cronologiche, collezioni, atti di congressi Pubblicazione ad aggiornamento integrato una pubblicazione che viene ampliata o modificata tramite aggiornamenti che si integrano in essa (es. siti web, pubblicazioni a fogli mobili, banche dati )

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Seriali e pubblicazioni ad aggiornamento integrato Pubblicazione seriale Rivista di studi danteschi Corriere della sera Bibliotime Annuario statistico italiano Atti della Società ligure di storia patria Repertorio generale della giurisprudenza italiana L'aziendalizzazione della sanità in Italia : rapporto OASI... Rapporto sulla scuola in Italia … Famiglie, abitazioni e sicurezza dei cittadini : indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana Collezione di poesia BVE quaderni Rapporti AIB McGraw-Hill electrical and electronic engineering series Atti del … Congresso della Società italiana di medicina interna Pubblicazione ad aggiornamento integrato Modèle de convention fiscale concernant le revenu et la fortune / Comité des affaires fiscales de l’OCDE) The ISSN portal

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Seriali e pubblicazioni ad aggiornamento integrato Tra pubblicazioni seriali e pubblicazioni ad aggiornamento integrato le principali differenze riguardano: Il codice pos. 7 del LDR ( s =seriale; i =ad aggiornamento integrato) I codici nel campo codificato 110, pos. 0: Seriale: a=periodico b=serie monografica c=giornale z=altro Ris. Integrativa: e=aggiornata a fogli mobili f=database g=sito web La base della descrizione: seriale: primo fascicolo o parte o, in sua assenza, il primo fascicolo o parte disponibile pubblicazione ad aggiornamento integrato: l'iterazione corrente della risorsa integrativa, eccetto per la data di pubblicazione iniziale L’area 3 è utilizzata per i seriali; non viene utilizzata per le risorse integrative

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Collezioni Collezioni Per collezione (o collana, o serie) si intende un insieme, identificato da un proprio titolo, di pubblicazioni indipendenti, edite di solito in tempi successivi, dallo stesso editore, con caratteristiche materiali omogenee e affinità di genere Le collezioni hanno natura di pubblicazione seriale, ma non hanno necessariamente una numerazione delle unità, che sono contraddistinte dai propri titoli

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Oggi tratteremo esclusivamente di seriali e collezioni, non di pubblicazioni ad aggiornamento integrato. NB: le indicazioni date per le collezioni sono applicabili quando si desideri descrivere anche la collezione con un record bibliografico a se stante (per esempio quando si vuole dar notizia della presenza in biblioteca di un’intera collana). Naturalmente l’indicazione di serie continua, come in passato, a essere inserita nell’area 6 della serie nei record bibliografici delle pubblicazioni che fanno parte di quella serie. ATTENZIONE: In Unimarc (e in Aleph) Seriali e collezioni hanno codice s nella posizione 7 del LDR!!! –Il tipo di seriale si connota nel campo 110, pos. 0 (Dati codificati relativi al contenuto Risorse in continuazione): a=periodico b=serie monografica c=giornale z=altro -Hanno codice c nella posizione 7 del LDR solo le eventuali raccolte artificiali della biblioteca!!!

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Alcuni esempi LDR -----nas $a aja-|||0||0 (testo a stampa [a], seriale [s], periodico [a], semestrale [j], regolare [a]) LDR -----nls $a aha-|||0||0 (documento elettronico [l], seriale [s], periodico [a], trimestrale [h], regolare [a]) LDR -----nas $a byy-|||0||0 (testo a stampa [a ], seriale [s], collezione monografica [b], senza frequenza [y], irregolare [y]) LDR -----nli $a fpu-|||0||0 (documento elettronico [l], risorsa integrativa [i], database [f], ad aggiornamento continuo [p], regolarità non conosciuta [u]) LDR -----nbc $a h---||||00||| (testi manoscritti [b], raccolta [c], facsimili: si tratta di una raccolta di riproduzioni di documenti archivistici)

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Le pubblicazioni periodiche e seriali o ad aggiornamento integrato sono oggetto di UN’UNICA DESCRIZIONE BIBLIOGRAFICA –in caso di variazioni o cambiamenti minori negli elementi d’identificazione che compaiono nelle singole unità o parti Sono invece oggetto di DESCRIZIONI DISTINTE –in caso di cambiamento [maggiore] del titolo –se il titolo è costituito da un’espressione generica, in caso di cambiamento dell’ente responsabile –in caso di cambiamenti significativi nell’indicazione di edizione –in caso di cambiamento nel tipo di materiale Variazioni tra le unità successive di una pubblicazione seriale (REICAT 1.7.3)

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Si considerano cambiamenti minori del titolo di un seriale, che NON richiedono descrizioni bibliografiche distinte l’aggiunta, eliminazione o variazione di articoli, preposizioni, congiunzioni e segni di punteggiatura le variazioni grammaticali (p.es. tra singolare e plurale) le variazioni nella grafia la sostituzione di una sigla (o altra forma abbreviata) alla forma estesa, o viceversa, se la numerazione è continua l’aggiunta, eliminazione o variazione di un collegamento grammaticale alla numerazione e di espressioni connesse che indicano la copertura l’aggiunta, eliminazione o spostamento (MA NON IL CAMBIAMENTO) di un termine descrittivo del tipo di pubblicazione, purché non vi sia un legame grammaticale e la numerazione sia continua. l’aggiunta, eliminazione o variazione di un collegamento grammaticale tra il titolo e il nome dell’ente responsabile. Descrizione unica

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI $a Bianco e nero (Il titolo si presenta in forme varianti, ma la numerazione continua: “B & N”, “Bianco & nero”; perciò non è necessaria una nuova descrizione) $a Minnesota history bulletin (il titolo diventa “Minnesota history”; è omesso il termine che esprime il tipo di pubblicazione; non è necessaria una nuova descrizione) $a Bollettino del Centro di studi filologici e linguistici siciliani (il titolo diventa: “Bollettino / Centro di studi filologici e linguistici siciliani”. E’ omesso il collegamento grammaticale tra il titolo generico e l’ente responsabile; non è necessaria una nuova descrizione) $a Notiziario $f Comitato nazionale per l’energia nucleare ( il nome dell’ente responsabile subisce nel tempo un cambiamento minore “Comitato nazionale energia nucleare”; non è necessaria una descrizione distinta). Descrizione unica: Esempi

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Cambiamento di titolo: si considera cambiamento maggiore: a) cambiamento (aggiunta, eliminazione, sostituzione o cambiamento nell’ordine) di almeno una parola significativa del titolo (esclusi articoli, preposizioni e congiunzioni): - se il cambiamento interessa le prime 5 parole significative; - se il cambiamento avviene dopo la quinta parola solo se cambia l’oggetto del periodico b) cambiamento della lingua del titolo c) cambiamento ente responsabile in presenza di titolo generico: –se il titolo è costituito da un’espressione generica (Bollettino, Atti, Annuario, ecc.) che deve essere accompagnata dal nome dell’ente responsabile si redigono descrizioni distinte quando l’ente cambia. – Si raccomanda comunque di consultare sempre i repertori e in particolare la banca dati ISSN online o il Catalogo ACNP dei Periodici Descrizioni distinte

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI $a Hi-tech industria $a Hi-tech industria chimica (aggiunta di parola entro le prime 5) $a Energy policy and conservation biennial report $a Energy policy and conservation report (eliminazione di parola entro le prime 5) $a >recherche aéronautique $a >recherche aérospatiale (sostituzione di parola entro le prime 5) $a Nuova antologia di scienze, lettere ed arti $a Nuova antologia di lettere, scienze ed arti (cambiamento nell’ordine delle parole) $a Giornale italiano di psicopatologia $a Italian journal of psychopathology $d = Giornale italiano di psicopatologia (cambiamento di lingua del titolo) $a Annali $f Istituto Giangiacomo Feltrinelli $a Annali $f Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (cambiamento del nome dell’ente responsabile in presenza di titolo generico) 2001 $a Bibliotime (periodico a stampa) 2001 $a Bibliotime $b Documenti elettronici (periodico elettronico, con ISSN e Titolo chiave diversi dall’edizione cartacea-cambiamento di supporto Descrizioni distinte: Esempi

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI In caso di titolo generico e di cambiamenti nel nome dell’ente responsabile, si ricorda che NON indicano un nuovo ente i cambiamenti minori del nome le variazioni grafiche o di ortografia l’uso di segni o simboli invece di parole, o viceversa, di numeri arabi oppure romani, di numeri o date in cifre o in lettere l’uso di forme abbreviate o sciolte, al singolare o al plurale, o di parole staccate o unite (o legate da un trattino) i cambiamenti nell’ordine delle parole che non comportino mutamenti sostanziali di significato l’aggiunta, soppressione o sostituzione di articoli, preposizioni, congiunzioni e segni di punteggiatura l’aggiunta, soppressione o sostituzione di espressioni o sigle che indicano la forma giuridica o di termini di privilegio o appartenenza l’aggiunta, soppressione o sostituzione di un’intitolazione il cambiamento della lingua della denominazione Cambiamento ente responsabile

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Cambiamenti minori (descrizione unica) Si registra nel campo 200 il titolo del primo fascicolo e si segnalano i cambiamenti minori del titolo tramite campi 517 Cambiamenti maggiori (più descrizioni distinte) Si collegano le due registrazioni bibliografiche mediante campi legame 4xx MA: se il titolo precedente o successivo non è a catalogo si segnala il cambiamento solo con una nota 305 inserita nel record relativo al periodico posseduto

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI NB: la richiesta di nuova descrizione in caso di cambiamento di supporto – da sempre presente in ISBD e confermata anche in REICAT– ha portato a un proliferare di registrazioni bibliografiche, relative a edizioni contemporanee, l’una cartacea e l’altra elettronica, legate l’una all’altra tramite il campo legame 452 (altra edizione su diverso supporto). Tutto ciò NON VA NELL’INTERESSE dell’UTENTE, dal momento che quasi tutti i periodici sono pubblicati contemporaneamente in formato cartaceo ed elettronico. Lo standard ISO 3297:2007 ha definito un nuovo tipo di numero ISSN, lo ISSN-L, accolto da ISSN e ora anche dalla 3. edizione di Unimarc, per raggruppare tutte le edizioni su diverso supporto di un periodico ( e tutte le edizioni pubblicate contemporaneamente in diverse lingue). ISSN e ISSN-L

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Il nuovo codice può essere registrato nel campo 011 utilizzando il sottocampo $f Per esempio il periodico Dance Research ha un’edizione a stampa e una online Se si dispone dell’edizione a stampa si compila nel campo 011 (n. ISSN): $a il numero di ISSN relativo all’edizione a stampa $f il numero di ISSN-L verificato sulla banca dati ISSN: questo può coincidere o no con il numero di ISSN proprio della risorsa che si sta catalogando Versione a stampa: 011 $a $f Se invece si sta catalogando l’edizione online il $a conterrà il numero di ISSN proprio dell’edizione e il $f conterrà il numero ISSN-L Versione online: 011 $a $f ISSN e ISSN-L

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI In caso di un periodico posseduto in edizione cartacea, per cui si disponga anche di un diritto di accesso all’edizione online, è possibile fornire accesso alla versione elettronica mediante il campo 856 compilato nel record per l’edizione a stampa, anche se le due edizioni hanno numero di ISSN specifico diverso, purché il campo 011 sia integrato con il codice ISSN-L Inserire nel sottocampo $a il numero di ISSN per l’edizione che si ha in mano e nel sottocampo $f il codice per l’ISSN-L Se invece il periodico cambia veramente formato nel corso della sua storia, ossia per esempio cessa la pubblicazione a stampa e prosegue in forma elettronica è comunque necessario redigere 2 descrizioni distinte Inoltre, se sono possedute 2 edizioni dello stesso periodico su supporto fisico diverso (es. 1 su carta e 1 su CD-ROM), sarà comunque sempre necessario effettuare due registrazioni diverse Si consiglia comunque anche in questi casi di registrare, se possibile, nel campo 011, di seguito al numero ISSN della risorsa, anche l’ISSN-L ISSN e ISSN-L

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI REICAT: Per le pubblicazioni periodiche o seriali si sceglie come fonte primaria, se possibile, il frontespizio (o il suo sostituto) della prima unità o parte (primo volume, fascicolo, etc.) Sostituto del frontespizio per le pubblicazioni seriali: Copertina Testata (parte superiore della prima pagina) Gerenza (pagina in cui compaiono, insieme al titolo, informazioni sulla proprietà, la direzione, l’amministrazione, la redazione) Pagina del sommario Colophon o sottoscrizione Altre pagine preliminari, informazioni presenti nel testo stesso La fonte scelta si indica in nota quando non si tratta del frontespizio, della copertina o della testata Fonti complementari sono: preliminari, copertina, colophon, testata, intitolazione, gerenza, pagina del sommario ed eventuali altre pagine redazionali o editoriali e il titolo corrente. Fonti delle informazioni

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Se la prima unità o parte non è disponibile: si seguono le indicazioni del par e si redige ugualmente, se possibile, una descrizione bibliografica completa della pubblicazione ricorrendo eventualmente a un repertorio, senza usare parentesi quadre se non quando si userebbero per la descrizione di un esemplare completo, specificando in nota la fonte utilizzata o, in mancanza, l’unità o parte su cui la descrizione è basata (par ) Se la descrizione, non essendo disponibile un esemplare completo o perfetto (cfr. il par ), si basa su una fonte bibliografica, la si specifica in nota Per le pubblicazioni periodiche e seriali o ad aggiornamento integrato, in mancanza di informazioni complete e certe sull’inizio o il termine della pubblicazione, si specifica l’unità (o parte, aggiornamento, ecc.) su cui la descrizione è basata (par. 4.3C.1.8) NDR: il paragrafo è sibillino: non è chiaro se la base della descrizione sia sempre da specificare in nota, oppure solo quando le informazioni sull’inizio e la fine, pur dopo la consultazione di repertori, sono incerte. A SCANSO DI EQUIVOCI, SE CI BASIAMO SU UN REPERTORIO (COSA CHE SUCCEDE PRATICAMENTE SEMPRE) o se non abbiamo in mano il primo fascicolo, METTIAMO SEMPRE UNA NOTA $aDescrizione basata su: The ISSN portal, consultato il Fonti delle informazioni

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Per i periodici a partire dal XIX secolo si consiglia di consultare i seguenti repertori online: ISSN online ( In subordine a ISSN online: Catalogo italiano dei periodici-ACNP ( ser/start/it/cnr/fp.html) Opac generali di riferimento per pubblicazioni di un determinato paese o area geografica –BNCF ( –LC ( –BNF ( ecc. Repertori di riferimento

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Il titolo può essere composto da due parti, dette titolo comune e titolo dipendente 2001 $a Acta Universitatis Carolinae $i Philologica Il titolo dipendente può essere accompagnato o rappresentato da un numero o una lettera 2001 $aGazzetta ufficiale della Repubblica italiana $hParte 1 $iSerie generale Area del titolo.Titolo comune e titolo dipendente

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Non si descrivono con titolo comune e titolo dipendente, però, le pubblicazioni periodiche o seriali che presentano un’indicazione di serie con valore cronologico (p.es. Nuova serie o Serie terza), che si riporta nell’area della numerazione 2001 $aNuovo archivio veneto $e pubblicazione periodica della R. Deputazione di storia patria $aA. 1 (1891)-a. 10, n. 40 (1900) $a nuova serie, a. 1, n. 1 (1901)-a. 24, n. 83/84 (lug.-dic. 1921) Se invece l’indicazione distingue più serie pubblicate in parallelo e non in successione si rientra nel caso Titolo comune. Titolo dipendente 2001 $a Comptes rendus de l'Académie des sciences $h Série 1 $i Mathématique 2001 $a Comptes rendus de l'Académie des sciences $h Série 2 $i Méchanique, physique, chimie, sciences de l'univers, sciences de la terre Area del titolo.Titolo comune e titolo dipendente

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Per le collezioni REICAT però considera le espressioni “Nuova serie”, “Serie 2” ecc. come titolo dipendente e non come espressione di numerazione Per il momento NON seguiamo questa impostazione e manteniamo la prassi consueta, conforme a ISBD Pertanto, essendo le collezioni periodici a tutti gli effetti, le indicazioni: “Nuova serie”, “Sezione 2” …, SE INDICANO UNA SUCCESSIONE CRONOLOGICA, esprimono un elemento della numerazione e non un titolo dipendente Dopo la sperimentazione del colloquio con SBN verrà valutato se adeguarci a REICAT anche in questo caso

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI L’area della numerazione (campo Unimarc 207) comprende l’indicazione degli estremi di numerazione, incluse le indicazioni cronologiche, di una pubblicazione periodica L’area deve figurare in ogni descrizione a cui sia applicabile, salvo quando i dati da indicare sono sconosciuti Se la descrizione è redatta senza disporre di un esemplare completo dell’intera pubblicazione si ricorre a informazioni comunque disponibili, consultando i repertori di riferimento, senza utilizzare parentesi quadre. Le parentesi quadre si utilizzano solo in caso di informazioni incerte Se la fonte delle informazioni per l’area è un repertorio se ne può dare indicazione nel sottocampo $z del campo 207 Nella nota 303 abbiamo stabilito, a scanso di equivoci, di dare comunque indicazione della fonte utilizzata come base della descrizione. Non è pertanto necessario ripetere la nota. Per altre informazioni relative alla numerazione si utilizza il campo 315. Area Numerazione (REICAT 4.3)

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI In alcune pubblicazioni seriali, specialmente annuari, l’indicazione numerica o cronologica può essere accompagnata dal termine edizione o da un termine analogo (es. “Rapporto sull’Italia. Edizione 2000”, “Rapporto sull’Italia. Edizione 2001” ecc.). Queste espressioni non fanno parte dell’area dell’edizione, ma sono espressione della numerazione $a Rapporto sull’Italia $a2000- In altri casi possono eventualmente essere presenti le sole indicazioni cronologiche (es. “Voci della scuola 2002”, “Voci della scuola 2003” ecc.). In questo caso numeri o date che variano nelle unità successive si omettono, segnalando l’omissione con … (tre punti), anche se in posizione iniziale. Se i puntini sono in posizione iniziale compilare comunque un campo 517 con il titolo senza puntini 2001 $a Voci della scuola … $a Area Numerazione

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI ) Elementi ricavati da repertori 2) Serie successive in diversi sottocampi $a 3) Numerazione parallela Novità area numerazione

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Si riportano l’indicazione iniziale e, per pubblicazioni cessate, quella finale, separate con un trattino. Le indicazioni cronologiche possono non coincidere con quelle di pubblicazione. Per i periodici correnti dopo l’indicazione iniziale si mette un trattino seguito da spazio $aAnno 1, n. 1 (1865)-anno 2, n. 34 (1866) $aAnno 1, n. 1 (3 set. 1975)- Se la pubblicazione presenta serie successive, la numerazione comprende gli estremi di ciascuna serie. In Unimarc ogni serie successiva è contenuta in un diverso sottocampo $a $a Band 1 (1925)-Band 4 (1928) $a neue Folge, Band 1 (1976)- Se la pubblicazione presenta sulla stessa fonte più sistemi di numerazione alternativi e compiuti (compresi elementi in altre lingue o scritture) li si riporta in un unico sottocampo $a separandoli con il segno di uguale $aAnno 1, n. 1 (gen. 1989)- = Year 1, issue 1 (Jan. 1989)- Se il periodico sospende la pubblicazione per un certo periodo la sospensione si segnala in nota (campo Unimarc 315) Compilazione del campo 207

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Gli elementi dell’area si riportano come compaiono nella pubblicazione, ma in ordine logico, a partire dall’indicazione più ampia (volume) L’indicazione cronologica, se accompagna l’indicazione di volume e/o numero, viene data successivamente a questi racchiusa tra parentesi tonde –Quando è presente l’indicazione di volume o annata l’indicazione di numero segue sempre quella di volume e precede sempre la data Es $a Vol. 1, n. 1 (gen. 2005)- –Quando manca l’indicazione di volume o di annata e la numerazione dei fascicoli è progressiva negli anni si seguono le indicazioni generali: il numero del fascicolo precede la data Es $a N. 1 (gen. 1995)- -Quando manca l’indicazione di volume o di annata e la numerazione dei fascicoli ricomincia ogni anno l’anno dell’indicazione cronologica precede il numero del fascicolo Es $a1989, n. 1 (gen.-feb.)- -Quando sono presenti solo le indicazioni degli anni di riferimento, queste vengono riportate come si trovano (senza parentesi tonde) Es $a Compilazione del campo 207

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Si impiegano cifre arabe per numerazioni espresse in qualsiasi forma (numeri romani, numeri espressi in lettere in forma estesa) e per indicazioni cronologiche espresse secondo il calendario gregoriano. Es $aAnno 1 (1954) Nel campo 100 le date saranno sempre inserite in cifre arabe Nella numerazione le cifre arabe sono seguite da un punto solo se precedono la relativa designazione. Es $a 1. vol. (2005)- Abbreviazioni si riportano se presenti sulla fonte; se inserite dal catalogatore si seguono le indicazioni dell’appendice A. In particolare si possono abbreviare: –vol. (per volume) –fasc. (per fascicolo) –n. (per numero) –e i nomi dei mesi espressi in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, come indicato nell’appendice A. Compilazione del campo 207

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Periodici correnti (campo 100: codice data: a ; pos. 9-12: anno di inizio; pos : 9999) $aN. 1 (2006)- 100 $a a |||y0itay ba $aVol $a Jahrgang $a Quaderno $a Periodici cessati (codice data: b; pos. 9-12: anno di inizio; pos : anno di fine) $aAnno 1, n. 1 (1865)-anno 2, n. 34 (1866) 100 $a b |||y0itay ba $aAnno 1, n. 1 (lug.-ago. 1927)-anno 72, n. 3/4 (lug.-dic. 2004) $anuova serie, anno 1, 1/2 (gen.-giu. 2006)-anno 3, 3/4 (lug.-dic. 2008) 100 $a b |||y0itay ba Esempi

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Periodici con più sistemi di numerazione contemporanei compiuti $aAnno 1, n. 1 (gen. 1989)- = Year 1, issue 1 (Jan. 1989)- 100 $a a |||y0itay ba $aVol. 1, n. 1 (1 apr. 1946)-vol. 26, n. 195 (10 ott. 1972) = N. 1-n $a b |||y0itay ba Oppure: $aVol. 1, n. 1 (1 apr. 1946)-vol. 26, n. 195 (10 ott. 1972) 315 $aNumerato anche: n. 1-n.6943 Esempi

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Esempi/2 Periodico cessato di cui non conosco con esattezza gli estremi finali: campo 100:codice data: b; pos sostituire con blank ogni numero incerto $aAnno 1, n. 1 (12 feb. 1916)-[anno 10 (1925)?] 100 $a b |||y0itay ba Periodico di cui non conosco lo stato di pubblicazione: campo 100: codice data: c ; pos : blank $aAnno 1, n. 1 (mar. 1921)- 100 $a c |||y0itay ba Periodico cessato, di cui sono noti in modo incerto gli estremi iniziali $a [193?]-anno 70, n. 2 (2009) 100 $a b |||y0itay ba Periodico che ha interrotto la pubblicazione per qualche tempo $Vol. 1, n. 1 (mar. 1956)-vol. 7, n. 10 (ott. 2002) 100 $a b |||y0itay ba 315 $aSospeso dal novembre 1972 al gennaio 1975

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Esempi/2 Periodico iniziato e cessato nello stesso anno $a Anno 1, fasc. 1(mar. 1947)-anno 1, fasc. 3 (giu. 1947) 100 $a b |||y0itay ba 210 $aRoma $cTiburtina $d1947 Periodico di cui è uscito un solo numero $a N. 1 (mar. 1935) 100 $a b |||y0itay ba 210 $aRoma $cTiburtina $d1935 Numerazione multipla $aAnno 1/2 (1996/1997)- 100 $a a |||y0itay ba Numero aggiuntivo $aN. 1 (giu. 2002)- 315 $aPrecede un numero speciale (mag. 2002) Indicazioni cronologiche di copertura che sostituiscono la numerazione $a 1990/ / $a b |||y0itay ba

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Area specifica materiale – doc. elettronici Area specifica del materiale per i documenti elettronici L’area non si usa più, quindi In caso di periodi elettronici NON si deve più inserire il campo 230 con l’indicazione: “Rivista elettronica” o simili

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Area Pubblicazione (campo Unimarc 210) Oltre alle indicazioni date per le monografie si segnalano: Variazione del luogo di pubblicazione si riporta nella descrizione il luogo presente nella prima unità e si segnalano le variazioni in nota (campo Unimarc 306). Se le variazioni sono numerose si possono indicare in forma generica 306 $a Dal n. 37 (2009): Milano : EGEA 306 $a Luogo ed editore variano Date di pubblicazione si indicano l’anno di inizio e, se differente, l’anno di fine della pubblicazione, uniti da un trattino. Per le pubblicazioni in corso si indica solo l’anno d’inizio, seguito da un trattino e 4 spazi NB: nel Catalogo unificato gli spazi vengono comunque compattati in fase di digitazione e salvataggio, perciò è sufficiente inserire un trattino Non si utilizzano parentesi quadre nell’area, tranne in caso di informazioni incerte o supplite dal catalogatore

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Esempi 210 $aBerlin $cSpringer $d (periodico cessato) 210 $aBerlin $cSpringer $d2006- (periodico corrente) 210 $aGenova $cs. n. $d1973-[197-?] (periodico di cui è incerta la data di cessazione) 210$aRoma $cEdizioni Italiane $d1947 (periodico iniziato e cessato nello stesso anno) 210 $aCleveland (Ohio) $cCanadian Enterprise Corporation $d[1952?]-1983 (NB. periodico cessato, di cui non si conoscono con certezza, neppure dopo la consultazione dei repertori, gli estremi iniziali) In caso di differenza tra le date di pubblicazione e le indicazioni cronologiche di numerazione, si ricorda che nel campo 100 vanno riportate le date relative alla numerazione Sospensioni nella pubblicazione di un periodico si segnalano in nota (campo Unimarc 315).

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Descrizione fisica (Campo Unimarc 215) Si registrano come primo elemento dell’area il numero di unità fisiche che compongono la pubblicazione (esclusi eventuali allegati) e la designazione specifica del materiale Con numero delle unità fisiche si intende il numero dei volumi (o fascicoli) totali pubblicati, in coerenza con quanto dichiarato nell’area della numerazione. NON si intende il numero di volumi in cui viene fatta rilegare la pubblicazione. NON si intende il numero delle annualità Per le pubblicazioni in corso (non concluse o interrotte) la designazione specifica del materiale si registra senza il numero delle unità Per i periodici elettronici si usano le designazioni specifiche del supporto, o, quando non sia possibile, le designazioni usate per i periodici a stampa

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Descrizione fisica (Campo Unimarc 215) Periodici a stampa 215 $a10 volumi 215 $a 5 numeri 215 $a 39 numeri in 36 fascicoli 315 $aNumeri doppi 13/14, 31/32, 33/34 (nota facoltativa per dar conto della descrizione fisica particolare) 215 $a 8 volumi 215 $a volumi (pubblicazione in corso) Periodici elettronici su supporto fisico 215 $a CD-ROM ( pubblicazione in corso) Periodici elettronici accessibili a distanza 215 $a 8 numeri 215 $a 15 volumi

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Descrizione fisica Altre caratteristiche materiali Non ci sono differenze rispetto ai documenti monografici Dimensioni Periodici a stampa: Valgono le indicazioni date per le monografie Periodici elettronici su supporto fisico: –CD-I, CD-ROM, DVD-ROM ecc.: si indica il diametro in cm eventualmente aggiungendo l’espressione “in contenitore” e le dimensioni del contenitore –Floppy disk: si indica la larghezza della parte frontale in cm 215 $a 10 CD-ROM $d 12 cm Periodici elettronici accessibili a distanza : –L’elemento si omette

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Descrizione fisica Variazione nelle dimensioni la variazione si indica in nota se le variazioni sono numerose si possono segnalare in forma generica; quelle fino a 2 cm si possono trascurare 215 $a volumi $d 24 cm 307 $aDal 1994: 29 cm 215 $a volumi $d 24 cm 307 $a Il formato varia Allegati Si indicano solo allegati presenti abitualmente Solitamente si omette il numero degli allegati sia per le pubblicazioni in corso che cessate 215 $a volumi $c ill. $d 28 cm $e CD-ROM

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Note e relazioni con altre opere Periodicità $aTrimestrale $b $a Mensile $b Oppure: 326 $aTrimestrale; poi mensile Base della descrizione $aDescrizione basata su: The ISSN portal, consultato il Storia bibliografica (Titoli precedenti o successivi o legami ad altre edizioni) Legami 4xx o campo $aPoi: Rivista di informazioni marittime (il nuovo titolo “Rivista di informazioni marittime” non è a catalogo) MA per i cambiamenti minori di titolo 517 Note sull’area della numerazione $a Il n. 1 comprende: ; il n. 8: $a Sospeso dal 1954 al 1957 Note sull’area della pubblicazione $a Luogo ed editore variano Note sull’area della descrizione fisica $a Il formato varia Accesso a distanza $u $z versione elettronica completa; accesso consentito alle postazioni del CSB di economia $4 No

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Note e relazioni con altre opere Note sui requisiti tecnici (per i periodici elettronici su supporto fisico) 337 La nota può essere omessa se i requisiti corrispondono alla dotazione ordinaria delle apparecchiature alla data di pubblicazione 337 $a Richiede Acrobat Reader Consistenza (nota all’esemplare) 958 La consistenza è un dato di copia e si registra attraverso il modulo periodici. MA: Si registra anche in forma generica nel campo proprietario 958 $a ECO $b 1 (1997)-8 (2004) Altre note sono possibiliin relazione al tipo di materiale e alle esigenze della descrizione

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Consistenza di annuari, rapporti senza periodictà Talvolta i rapporti senza una periodicità definita, gli annuari, le relazioni periodiche ecc. Sono acquistati al momento della loro pubblicazione Senza effettuare la sottoscrizione In tal caso, dopo aver registrato o aggiornato la consistenza nel campo 958 è possibile registrare il volume nel modulo Copie senza passare attraverso il modulo ACQ/SER Devono però essere compilati tutti i dati relativi al fascicolo (numerazione, descrizione, anno, data fascicolo, data di arrivo) e il tipo di materiale non deve essere BOOK, Ma ISSUE oppure ISSBD

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI aprire la TAB Copie (come se si trattasse di una monografia) -aggiungere una copia avendo cura di compilare i seguenti dati: -pag. Informazioni generali (1) biblioteca fondo tipo materiale (ISSBD o ISSUE) tipo collocazione e collocazione descrizione status copia volume -pag. Informazioni generali (2) numero inventario data inventario nota Opac (facoltativa) nota interna (facoltativa) -pag. Informazioni periodico descrizione data fascicolo data arrivo -pag. Livello periodico volume anno In questo modo, qualora un’altra biblioteca intenda in seguito invece accendere una sottoscrizione per l’annuario o la continuazione, sarà comunque garantita l’uniformità nel recupero ed estrazione dei dati.

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Altri elementi Numero standard (campo 011) Si registra nel campo 011 il numero di ISSN ed eventualmente ISSN-L attribuito al periodico Anche in questo caso è sempre necessario consultare i repertori, perché spesso sui singoli numeri del periodico sono registrati: -numeri di ISSN errati o relativi a titoli precedenti, altre edizioni ecc. -numeri di ISBN, specialmente in caso di numeri monografici o di seriali irregolari Titolo chiave (campo 530) Si registra nel campo 530 il titolo chiave attribuito al periodico consultando sempre la banca dati ISSN online 2000 $a Bollettino dell'Unione europea $i Supplemento $f Commissione europea 5301 $a Bollettino dell'Unione europea. Supplemento 2001 $a Annuario statistico italiano 5301 $a Annuario statistico italiano$b Roma Altro: Titolo abbreviato ISO (531); Titolo abbreviato AMS (591)

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Campi legame Quando è necessario dare conto della storia bibliografica di un periodico si possono utilizzare: -Campo 305 se il periodico precedente o successivo, o comunque collegato, non è presente a catalogo -Campi legame 4xx (da compilare in entrambi i record coinvolti) se entrambi sono presenti a catalogo Legami maggiormente usati: 421=ha supplemento / 422=supplemento di 430= già / 440= poi 431=continua in parte / 441=continua in parte con 434=assorbe / 444=è assorbito da 436=fusione di … e di…/ 447=si fonde con … per formare … 446=si scinde in… e in… 452=altra ed. su supporto diverso/452=altra ed. su supporto diverso Nel campo 4xx si citano: il numero di sistema del titolo in relazione; il campo titolo (200) o titolo chiave (530) del periodico in relazione; si consiglia di citare il titolo chiave con i sottocampi $a $b $x

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Campi legame Esempi 2000 $a Imprese e storia $e archivi, documenti e ricerche $ $ $a Archivi e imprese $x $a Archivi e imprese 440 1$ $ $a Imprese e storia $x $a Mélanges de l'École française de Rome $i Moyen âge temps modernes 446 1$ $ $a Mélanges de l'École française de Rome. Moyen âge $ $ $a Mélanges de l'École française de Rome. Italie et Méditerranée il legame 446 (si scinde in... e in...) non ha reciproco. Si può eventualmente usare nel record collegato il campo 431 (continua in parte). Permangono però problemi di funzionamento del legame

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Accessi di autorità A. Le pubblicazioni periodiche o seriali prodotte da un ente hanno come intestazione principale il suo nome se sono esplicitamente ed esclusivamente dedicate ad atti o documenti normativi o amministrativi, o comunque di carattere ufficiale 2001 $aBollettino ufficiale $f Consiglio nazionale delle ricerche $aConsiglio nazionale delle ricerche All’ente si assegna invece un’intestazione secondaria, secondo le norme generali, se il periodico comprende contributi di diversi autori o di carattere informativo, anche insieme ad atti o documenti normativi o amministrativi 2001 $aAtti della Società ligure di storia patria $a Società ligure di storia patria (comprende, oltre agli atti ufficiali della Società, contributi di carattere storico di vari autori)

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Esempi completi di record

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Campi legame

Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Periodici: novità delle REICAT e catalogo SBI Campi legame