I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Strumenti diagnostici
Titolo progetto Comunità Educativa - Residenziale per minori femmine
FORUM PA 2010 Federico Benassi, Lorenzo Cassata, Giuseppe Stassi Istat - Direzione Centrale Censimenti Generali IL 15° Censimento Generale della Popolazione.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Il Censimento degli edifici Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
Le convivenze 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
INGEGNERIA DEL TERRITORIO INGEGNERIA DEL TERRITORIO 1
CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE,DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO INGEGNERIA DEL TERRITORIO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ING. IDRAULICA, DEI TRASPORTI.
Una Casa per Studiare e per Vivere
LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Prof. Romano Oss
RESIDENZA CASI PREVISTI DALLA LEGGE , N. 91
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
LAGO DI COMO BELLAGIO Prestigiosa Villa Storica
MaximaDomus 011/ / MaximaDomus 011/ – 348/ ______________________________________________________________________.
ALASSIO (SV) Villa indipendente fronte mare.
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
5.10 – Il questionario elettronico
MODULO 5. L’area notte Lezione Le camere.
SPECIALITA’ DI DEGENZA AGGREGATE IN AREE OMOGENEE E/O DIPARTIMENTI
VILLA IN CANTU’ (CO) Via Delle Ginestre
L’intervista al grande matematico: Pitagora. Il teorema.
Istruzioni per la determinazione delle superfici catastali
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
La famiglia: un’istituzione che cambia
La Mia Nuova Casa Italiana
Le criticità nell’edilizia residenziale (1)
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
.. IN COSA CONSISTE è una terapia semplice ed economica che permette l’attivazione cognitiva rivolta a pazienti con demenza lieve o moderata. Può essere.
Vocabolario: la casa.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione MODELLI DI RILEVAZIONE Mod. CP.1 Fogli di famiglia Mod. CP.1B.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
COME SI APPLICA L’IMPOSTA. L’imu per il cittadino OGGETTO DELL’IMU L’IMU si applica al possesso a titolo di proprietà o diritto reale di godimento dei.
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA IMU GUIDA PRATICA COMUNE DI MAGLIANO SABINA.
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e possono contenere errori.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri.
Le unità di rilevazione a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria Formazione per gli operatori del Censimento Settembre ° Censimento generale.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Il foglio di convivenza 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011 a cura.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
VILLETTA A SCHIERA, PERFETTA, CON OTTIMA VISTA MARE Finale Ligure, zona residenziale di S.Bernardino, appartamento a schiera su due livelli. Al piano terra.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
LA RILEVAZIONE SUL CAMPO Lorenzo Cassata e Federico Benassi ISTAT – DICA – SCD/B POST ENUMERATION SURVEY – 2011 Dipartimento per i Censimenti e gli Archivi.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Il Patrimonio edilizio I dati relativi.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Contenuti informativi: edifici, alloggi e famiglie
Transcript della presentazione:

I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011 a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria

2 Prima pagina (1) Mod. Istat CP.1B_3P

3 Prima pagina (2)

4 Seconda pagina (1)

5 Seconda pagina (2)

6 Terza pagina - Lista A e Lista B

7 Quarta pagina (1)

8 Quarta pagina (2)

99 Sezione I: Notizie su famiglia e alloggio La sezione è composta da 5 domande Le informazioni rilevate sono: Tipologia di alloggio Famiglie coabitanti Titolo di godimento Superficie dell’abitazione

10 Sezione I: Notizie su famiglia e alloggio A differenza del modello CP.1, il filtro è esplicitato sul questionario e non nella guida alla compilazione

11 Sezione I: Notizie su famiglia e alloggio Rispondono solo le famiglie in abitazione

12 Sezione I: Notizie su famiglia e alloggio

13 Sezione I: Notizie su famiglia e alloggio Con il quesito sul titolo di godimento termina la Sezione I

14 Alcune definizioni Per Abitazione si intende un locale (o un insieme di locali):  destinato stabilmente ad uso abitativo;  separato (cioè circondato da pareti e coperto da un tetto);  indipendente (cioè dotato di almeno un accesso indipendente dall’esterno o da spazi di disimpegno comune - strada, cortile, scale, pianerottoli, ballatoi, terrazze, ecc. - ovvero un accesso che non comporti il passaggio attraverso altre abitazioni);  inserito in un edificio (o che costituisca esso stesso un edificio). Sezione I: Notizie su famiglia e alloggio

15 Per Altro tipo di alloggio si intende un alloggio che non rientra nella definizione di abitazione (perché mobile, semi- permanente o improvvisato), occupato da una o più persone come dimora abituale o temporanea alla data del Censimento (come, ad esempio, roulotte-caravan, tenda, camper, baracca, capanna, grotta, garage, cantina, stalla, ecc.). Per Alloggio presso sede diplomatica o consolare si intende un alloggio situato in territorio estero. Per Struttura residenziale collettiva si intende una struttura utilizzata per la dimora di ampi gruppi di persone e/o di una o più famiglie. In questa categoria rientrano gli alberghi, gli ospedali, le case di riposo per anziani, i centri di accoglienza e istituti di varia natura (religiosi, di cura, di assistenza, di istruzione, ecc.). 15 Alcune definizioni Sezione I: Notizie su famiglia e alloggio

16 Alcune definizioni Stanza: si intende un locale che riceve aria e luce diretta dall’esterno ed ha dimensioni tali da consentire la collocazione di un letto lasciando lo spazio utile per il movimento di una persona. Sono stanze, ad esempio, le camere ed il soggiorno, se rispondono alle caratteristiche enunciate. Le cucine, i cucinini, i vani accessori e i bagni non vanno contati tra le stanze, anche se possono averne le caratteristiche. Le stanze senza almeno una finestra non devono essere contate a meno che non abbiano funzioni domestiche, come ad esempio una camera da letto. Stanze con accesso indipendente: si intendono quelle che hanno un accesso esterno rispetto alle altre che formano il corpo principale dell’abitazione e che sono fisicamente separate da esso. Tuttavia tali stanze sono funzionalmente complementari all’abitazione e usate dalle stesse persone che vi dimorano. Sezione I: Notizie su famiglia e alloggio

17 Alcune definizioni Pertinenze: sono le cantine, le soffitte, i garage, ecc., cioè i locali destinati ed effettivamente utilizzati in modo durevole al servizio dell’abitazione (anche se non appartengono allo stesso edificio). Vano accessorio: si intende un locale destinato al disimpegno delle stanze, ai servizi igienici e sanitari nonché a ripostiglio e simili. Sono vani accessori dunque ingressi, scale interne, corridoi, bagni, spogliatoi, ripostigli, ecc.. Locale: ambiente, stanza, vano; ha un’accezione neutra e generica in quanto un locale può essere una cucina, un bagno, una stanza da letto e così via. Sezione I: Notizie su famiglia e alloggio

18 Sezione II: Fogli individuali (1) La Sezione si articola in 30 domande ripartite in 7 punti: Le informazioni rilevate sono: Relazione di parentela Sesso Data e luogo di nascita Le informazioni rilevate sono: Stato civile Data di matrimonio Stato civile prima ultimo matrim. Le informazioni rilevate sono: Cittadinanza Acquisizione di cittadinanza Comune di iscrizione anagrafica Luogo di nascita dei genitori

19 Sezione II: Fogli individuali (2) Le informazioni rilevate sono: Livello di istruzione Titoli di studio post-laurea Forze Lavoro Non Forze Lavoro Spostamenti quotidiani Luogo di lavoro Le informazioni rilevate sono: La Sezione si articola in 30 domande ripartite in 7 punti: Presenza al censimento Dimora abituale un anno prima Dimora abituale 5 anni prima

20 Sezione II - (1)

21 Sezione II - (2) Solo per la persona 01

22 Sezione II -

23 Sezione II -

24 Sezione II - Differente rispetto alla versione estesa

25 Sezione II - Rispetto alla versione completa c’è un minor numero di modalità (i diplomi di scuola secondaria superiore sono aggregati in 2 modalità)

26 Sezione II -

27 Sezione II -

28 Riferimenti normativi

29 Riservato al Comune e al rilevatore

30 Foglio individuale aggiuntivo - CP.1_agg (1)

31 Foglio individuale aggiuntivo - CP.1_agg (2)

32 Foglio individuale aggiuntivo - CP.1_agg (3)

33 Foglio individuale aggiuntivo - CP.1B_agg (1)

34 Foglio individuale aggiuntivo - CP.1B_agg (2)

35 Foglio individuale aggiuntivo - CP.1B_agg (3)

36 Grazie per l’attenzione!