ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD 2015-2019.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Advertisements

Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Innovazione didattica 2013
Collegio docenti del 3 settembre 2012 h Ministero dellistruzione, delluniversità e della ricerca ISITITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Decio Celeri Liceo.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
C ANTIERI MO. CA. 2015: O FFERTA FORMATIVA, V ALUTAZIONE, DIDATTICA Rimini, 30 aprile – 2 maggio 2015.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Dal punto di vista “editoriale” il PTOF può essere opportunamente organizzato secondo la seguente lista, non vincolante, di sezioni e paragrafi. IN CASO.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
PRIMO INCONTRO DI DIPARTIMENTI
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
COLLEGIO DEI DOCENTI START 24 SETTEMBRE Lettura ed approvazione verbale precedente.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
RETE PRO.VA.MI. Rete territoriale campana per la progettazione, l’ autovalutazione, il miglioramento e il bilancio sociale.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Piano Nazionale Scuola Digitale
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
Transcript della presentazione:

ISTITUTO ALFIERI Piano di Sviluppo Digitale PSD

PNSD

PNSD : 3 Ambiti di intervento e #35 Azioni

PNSD : #28 ‘ un ANIMATORE DIGITALE in ogni scuola ’

MA… Il DS ha dovuto individuare e nominare l’AD entro il 17/12/15 Il PTOF deve essere approvato dal CD entro il 15/01/16 Il PSD d’Istituto deve essere redatto DOPO l’analisi dei bisogni della scuola QUINDI... "Ogni istituzione scolastica redige ed inserisce nel PTOF la propria versione del Piano Scuola Digitale. L' AD ‬ è il primo referente per la sua redazione e la successiva realizzazione" Daniele Barca a Bologna 24/11/15 (evento #17 pensare digitale tutti) ‬ dal Comunicato stampa del 5 gennaio 2016: [...] Nei prossimi giorni tutte le scuole riceveranno dal Miur specifiche Linee guida per la redazione del loro Piano Digitale, declinazione interna a ciascun istituto del Piano generale. Il documento sarà collegato, anche in vista delle prossime iscrizioni, al nuovo Piano triennale dell’offerta formativa che servirà alle famiglie per fare la loro scelta. [...]

animatori digitali 1.PUBBLICAZIONE del PNSD nel sito della scuola o in bacheca in modo che tutti possano leggere e riflettere sul cambio proposto. Tempo: gennaio RICOGNIZIONE delle “buone pratiche” (digitali e non) che vengono già attuate, ma senza la giusta visibilità. L’obiettivo è rendere pubbliche quelle pratiche efficaci che non sempre sono all’attenzione dell’intero collegio dei docenti. 3.ANALISI DEI BISOGNI. Grazie al RAV, si sono individuati i punti di forza e debolezza della didattica del nostro istituto (didattica digitale e non). Ma la cosa più importante è capire cosa vogliamo fare di innovativo nei prossimi tre anni per poi stabilire quale tecnologia sia più adatta allo scopo. Un esempio potrebbe essere lavorare sulle competenze, ad esempio potenziando a livello trasversale la didattica per problemi (problem solving o problem posing) o la ‘classe capovolta’. 4.INTERVENTI AD HOC. Progettare gli interventi di formazione. 5.VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE. dei primi interventi Seguendo i consigli del prof. Emiliano Onori ….

PNSD : siti e materiali in rete Sito MIUR dedicato PNSD versione integralehttp:// Materiali dells Settimana del PNSD dell’Emilia Romagna Animatore digitale DECRETO MIUR , N cronologico/2015/giugno/DECRETO_MIUR_ _435/cap3-sez1-art31http:// cronologico/2015/giugno/DECRETO_MIUR_ _435/cap3-sez1-art31 Circolare n° del 19/ DD 25/11/20\5 FAQ Servizio Marconi T.S.I Poli formativi ultima