UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
La storia dell’Europa.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
I modelli di capitalismo
Unione Europea.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Europa dei 6 e dei : I Trattati di Roma nasce la CEE EUROPA DEI 6: Belgio, Olanda Francia, Germania, Italia, Lussemburgo EUROPA DEI 12. Alla CEE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
UNIONE EUROPEA.
L’Unione europea.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
La moneta: prima e dopo l’ avvento dell’ euro
LA CITTADINANZA EUROPEA.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
L’UNIONE EUROPEA.
LA NASCITA DELL’EUROPA
UNIONE EUROPEA.
Costituzione Europea.
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare.
Economia dellintegrazione europea Università di Padova Facoltà di Scienze Politiche A.A STRUTTURA ECONOMICA DEL TRATTATO DI ROMA AGGIUNTE DELLATTO.
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
L'Unione Europea.
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
La trappola della liquidità
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
La Costituzione in classe Laboratorio digitale. Surfing the European Union Focus digitale.
Europa, organismi sovranazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Nel 1957 viene firmato il documento chiamato Trattato di Roma da parte dei primi 6 Paesi Membri. Sapresti elencarne almeno 3 ? 1 – 1 – 2 – 2 – 3 – 3 –
Moneta e sistema bancario
UNIONE EUROPEA.
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Diritto Stato, servizi, imprese. La politica della concorrenza e i servizi di interesse economico generale Unità 10.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Corso di formazione sulle problematiche europee
I modelli di capitalismo Il dibattito negli anni ‘70.
Diritto Stato, servizi, imprese.
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
L’UNIONE EUROPEA.
La costituzione i primi 12 articoli.
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
Spesa sociale regioni Politiche di Cittadinanza 1.
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
Poland’s 10 years in the European Union. Dimensione politica dell’adesione - come la Polonia ha cambiato l’Europa.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
La storia del processo di integrazione europea L’approfondimento.
Transcript della presentazione:

UNIONE EUROPEA

STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente molti altri stati si uniscono a questo accordo economico, perché uniti ottengono molti vantaggi Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente molti altri stati si uniscono a questo accordo economico, perché uniti ottengono molti vantaggi

Dagli accordi commerciali a quelli politici Dall’accordo economico si passa a quello politico, ad esempio a tutti gli europei viene data la cittadinanza, che significa poter votare e scegliere i propri rappresentanti nel parlamento europeo, possono cercare lavoro in altri stati, possono spostarsi liberamente senza controlli alle frontiere

L’accordo di SCHENGEN Con questo accordo i cittadini possono spostarsi tra i vari stati europei senza controlli alle frontiere (ma Irlanda e Gran Bretagna non vi hanno aderito).

La Costituzione Europea L’Ue possiede una costituzione che si fonda sui valori della dignità umana, democrazia, rispetto dei diritti umani. Lo stato che non rispetta tali valori può essere sanzionato.

Norme emanate dall’UE L’Ue emana delle norme che hanno lo stesso valore delle leggi emanate dal nostro parlamento, si chiamano DIRETTIVE e TRATTATI

Unione monetaria Molti paesi aderenti all’Ue utilizzano come moneta l’EURO, che è una moneta forte cioè ha un elevato valore perché viene utilizzata per gli scambi commerciali in vari Paesi. Coloro che non hanno aderito all’Euro hanno ancora problemi economici da risolvere.(eccetto la Gran Bretagna)

I paesi aderenti all’ Unione Europea