Oltre la società della comunicazione Marino Cavallo, Sociologia delle comunicazioni di massa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
comprendere per comunicare elementi di comunicazione di massa
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
I social network e la libertà d’espressione in internet
Economia e tecnica della pubblicità ComunicazioneComunicazioni
Anni Settanta – Importanza del cinema ( – Sistema dei media fortemente pedagogico, ma in crisi. Massimo pluralismo.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
COMUNICARE IL TERRITORIO
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Teorie degli effetti a lungo termine
Sociologia della cultura - 4
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Comunicare con / Comunicare a: dal one-to-one al one-with-one Toni Muzi Falconi Bologna 9 Giugno 2005.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Elisa Giomi Sociologia della Comunicazione e dei Media II modulo Lezione 3 – 5 maggio 2014 Elisa Giomi
DALLA CAVERNA AL WEB dott. Alessandro Greco.
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Teorie… …work in progress….
Comunicazione e comunicazione politica
Comunicazioni di massa
Le organizzazioni produttrici di cultura
Organizzazione e produzione dell’arte mediale 2014/2015 Biennio specialistico Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte Accademia di Belle Arti di Brera.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Sociologia della comunicazione 1.1
Comunicazione a due stadi
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
Comunicazione e comunicazione politica Sociologia dei fenomeni politici.
Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
ANES DIGITAL OUTLOOK 5° Osservatorio sui media digitali specializzati Assemblea ANES - Milano, 22 Marzo
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
La comunicazione Social Buone pratiche di Marketing e sfide organizzative e culturali dell'approccio ai Social Network Lucio Lamberti, Politecnico di Milano.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Manuel Castells Comunicazione e potere. I Potere Definizione di società in rete: “Una società in rete è una società la cui struttura sociale ruota intorno.
I Social network Sociologia delle Comunicazioni di massa Marino Cavallo, Università di Ferrara.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Oltre la società della comunicazione Marino Cavallo, Sociologia delle comunicazioni di massa

Comunicazione, media e società digitale  Informazione e comunicazione –Una definizione di informazione –L'informazione come processo –Il feedback o retroazione –Informazione, comunicazione e significato –Informazione e contesto sociale

Comunicazione, media e società digitale  L'analisi nella mass media communication –Mass media e nuovi media –I media e le prospettive disciplinari –Il metodo di indagine dei media –I campi di esplorazione Ricerche sugli emittenti, sui contenuti, sui mezzi e i canali, sui destinatari, sugli impatti

Comunicazione, media e società digitale  La società digitale tra diritti e disuguaglianze –I media tra nuove e vecchie disuguaglianze: il digital divide –Media e controllo sociale –Nuovi media e partecipazione

Le teorie della comunicazione di massa  I media e la società –Media forti e media deboli –Un quadro sintetico dei principali approcci teorici mediacentrici, materialisti, sociocentrici, culturalisti prospettive conflittuali e integrative ottimisti, pessimisti, scientifici e profetici apocalittici e integrati

Le teorie della comunicazione di massa  La communication research –La teoria del proiettile: Lasswell –I processi di influenza personale nella mass communication: Lazarsfeld –Media e funzionalismo

Le teorie della comunicazione di massa  La teoria critica –Media e critica della società: Horkheimer e Adorno –L'industria culturale –La società di massa e i media

Le teorie della comunicazione di massa  Il determinismo tecnologico –Società e comunicazione: Innis –Il medium è il messaggio: McLuhan –La società digitale: de Kerckhove, Ellul

Le teorie della comunicazione di massa  I cultural studies –Un pubblico, tanti pubblici: Hall –Il processo di codifica e decodifica del messaggio –Sottoculture e culture alternative nel sistema della comunicazione –Etnografie dei media

Le teorie della comunicazione di massa  Teorie dei media e comportamenti collettivi –Gli effetti della comunicazione di massa –La teoria della coltivazione: Gerbner –La spirale del silenzio: Noelle-Neumann

Le teorie della comunicazione di massa  La società delle reti –La società digitale: Castells –L'intelligenza collettiva e la convergenza: Jenkins –Il potere degli utilizzatori

Media, società e industria della comunicazione  I media tradizionali e i nuovi media –La piramide dei media –L'evoluzione dei media nella società –Profili di utilizzo dei contenuti mediali

Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia –Il sistema dei media –Ict (informatica, telecomunicazioni) –pubblicità (adv, affissioni, directory) –mezzi con contenuti editoriali (cinema, televisione, stampa, libri, musica)

Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia/1 –Il mercato e i servizi mediali –Televisione, sostanzialmente stabile 238,7 min e 24, 4 mil di pubblico nel prime time –Radio, in crescita annuale dell'1,25% con 39 mil di ascoltatori –Cinema, calo produzioni italiane, multisale stabili e calo monosale, incassi in lieve aumento 1,3% –Home video, in forte e costante calo

Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia/2 –Il mercato e i servizi mediali –Libri, cresce il numero di libri stampati (11,5%) ma calano le tirature, la percentuale di lettori è del 45%, tengono le librerie, aumentano la grande distribuzione e internet come canale di vendita –Quotidiani e periodici, indicatori tutti negativi: tiratura - 4,9%, diffusione -3,8%, vendita -11,6%, sono però in crescita i lettori di quotidiani (24 mil)

Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia/3 –Il mercato e i servizi mediali –Pubblicità, calo dovuto alla crisi (dall'1,46% all'1,36% del PIL nel periodo 99-09). Forte calo di periodici e quotidiani e sensibile aumento di internet –Musica registrata, forte calo (17%-19%), forte diminuzione dei supporti fisici e aumento del canale digitale

Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia/4 –Il mercato e i servizi mediali –Telecomunicazioni e informatica, aumento della telefonia mobile e calo della telefonia fissa, si stabilizzano gli accessi alla banda larga, internet raggiunge il 42% di utenti, l'informatica dopo l'impetuosa crescita degli anni 90 ora è in fase di rallentamento, specie nel segmento hw. Gli indicatori comparati europei mostrano un forte gap per utilizzo di internet e servizi high tech nelle famiglie e nelle imprese: digital divide.

Media, società e industria della comunicazione  Il futuro dei media: pubblico, utilizzi e processi di integrazione –I processi di integrazione e convergenza – moltiplicazione dei supporti invece che loro riduzione –Gli sviluppi dei media e dei servizi – Tablet, smartphone, app “verso una società mobile”

Tecnologie del sé, identità e media  Identità e costruzione del soggetto –Saperi e poteri –Soggetto e conoscenza –Corpo disciplina e regole –Bio-tecnica

Tecnologie del sé, identità e media  Spazio pubblico e bios –Pubblico, privato e potere sovrano –Organizzare le vite –Farsi media: tra corpi mediali ed emozioni fredde

Tecnologie del sé, identità e media  Lo sguardo dei media –Media e rappresentazione della guerra e del pericolo –Oltre il terrore: l'orrorismo –Gli inermi –Fotografia e denuncia sociale

Social network: nuove forme della relazione comunicativa  La relazione nella società digitale –Relazione sociale e riflessione sociologica Goffman, il teatro del quotidiano e il rituale Garfinkel, gli etnometodi e il radicalismo cognitivo –Rete e social network analysis Grafi delle interazioni Teorie relazionali della società

Social network: nuove forme della relazione comunicativa  Le evoluzioni del concetto di comunità –Le reti e internet Il web 2.0 –Comunicare in rete One to one, one to many, many to many –Identità nella rete » Analisi di sé » Testualizzare la soggettività » Raccontarsi ed essere raccontati

Social network: nuove forme della relazione comunicativa  Un'analisi dei siti di networking –Home page –L'iscrizione –I bisogni funzionali –Gli strumenti di comunicazione –Le categorie di amicizia –Il network personale –La sicurezza e la privacy

Social network: nuove forme della relazione comunicativa Caratteristiche generali Home Page Informazioni di iscrizione Bisogni funzionali Strumenti di comunicazion e Network personale Sicurezza e privacy Anobii ********* Badoo ** * * Bebo ******** ** Facebook ****** ** Linkedin ***** **** Myspace ** ********** Netlog ** *** Orkut *** ***** Twitter **** ** * Immediatezza * Contenuto * Anteprima * Identificazione * Identità * Attività * Incontro,Rag giungibilità * Visibilità * Produzione * Com. a singolo * Com. a più utenti * Com. sincrona * Catalogazione * Filtro amicizie * Proposte contatti * Privacy * Tutela da abusi * Tutela minori

Social network: nuove forme della relazione comunicativa  La partecipazione e l'inclusione: potenzialità e limiti dei social network –La cultura partecipativa, l'intelligenza collettiva e l'integrazione mediale dei contenuti –Città intelligenti

Media di massa e sfera pubblica  Le evoluzioni della sfera pubblica –Il concetto di pubblico e le teorie dell'opinione pubblica –La formazione dell'opinione pubblica e i media –L'opinione pubblica come processo: il campo demoscopico e l'opinion building –Elementi di democrazia partecipativa: la deliberazione pubblica

Media di massa e sfera pubblica  La comunicazione pubblica, il potere e i media –Il potere nella società delle reti Networking power, potere retificante Network power, potere in rete Networked power, potere reticolare Network making power, potere di creare reti –Programmatori e commutatori –Riprogrammare le reti

Media di massa e sfera pubblica  I media formano le opinioni pubbliche –La politica nella società delle reti Uso mediatico delle campagne scandalistiche –La costruzione dell'opinione pubblica nella società delle reti Agenda setting e indexing Priming e framing –L'autocomunicazione di massa –L'audience creativa

Media di massa e sfera pubblica  I nuovi media cambiano la sfera pubblica e la politica –Politiche mediatiche e gestione delle emozioni –L'uso creativo delle reti e il dissenso Web tv (Al Gore) Web coordination (World social forum) Mobile communication (Spagna, 2004) Fund rising, viral communication, web monitoring (Obama, 2008)

Media di massa e sfera pubblica  La cultura pirata e i corsari delle reti –Cultura della condivisione e comunalismo Cooperazione tra fruitori, attivisti, sviluppatori, innovatori –La libertà di parlare Tra News of the World e WikiLeaks –Sous-veillance e ricerca della verità (parresia)

 FINE.