PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
La ricetta di Pino.
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
Ricette di pesce dal mondo Ins
Buon Compleanno, Italia! Happy birthday, Italy!
con i nostri menù etnici!
Bucatini con broccoletti
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Le ricette di Barbara.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Cucina Turca.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Gioachino rossini Cultore del Cibo … Di FILIPPO PALADINI.
La Fugassa Varianti.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
Pasticceria.
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Secondi di carne. Animali da cortile Straccetti di tacchino alle olive.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes

“Prosciutto e melone” 4 porzioni abbondanti 1 melone intero 250 grammi di prosciutto crudo jambon cru italien 4 porzioni abbondanti 1 melone intero 250 grammi di prosciutto crudo jambon cru italien Preparazione Preparazione Tagliare il melone ed eliminare i semini e l’animella interna. Tagliarlo a fette e disporlo su un piatto da portata. 2. Prendere il prosciutto e distribuirlo sulle fette di melone e Servire. Tagliare il melone ed eliminare i semini e l’animella interna. Tagliarlo a fette e disporlo su un piatto da portata. 2. Prendere il prosciutto e distribuirlo sulle fette di melone e Servire. Tempo di preparazione: 5 minuti Tempo di preparazione: 5 minuti Ingrédients Ingrédients Un melon jambon cru italien

Plus célèbres recettes italiennes Preparazione : In una pentola capiente far bollire l ’ acqua, salarla e far cuocere la pasta fresca secondo i normali tempi di cottura In una padella far dorare la cipolla con una noce di burro e aggiungere il prosciutto tagliato a cubetti, salare, pepare e frullarlo grossolanamente con un po di latte far rosolare il tutto Versare la panna e tenere circa 1 minuto sul fuoco Scolare i caserecci e versarli nella padella contenente la panna, rimescolare per bene il tutto Servire il piatto ben caldo. Ingredienti 800 g di tagliatelle 100 g di prosciutto cotto affumicato (1 fetta) 2 confezioni di panna da cucina 1 cipolla burro q.b. sale pepe q.b. Ingrédients 800 g di spaghetti 100 g de jambon fumé 2 pot de crème fraiche 1 oignon beurre q.b. sel poivre q.b. “Tagliatelle al prosciutto con panna” Per 4 persone Tempo di preparazione: 15 minuti Livello di difficoltà: Assez facile Pour 4 personnes Temps de préparation: 15 minutes Niveau de difficulté: Assez facile

“Spaghetti all’amatriciana” Ingredienti : Ingredienti : Aglio o cipolla Aglio o cipolla Olio Olio Pomodoro Pomodoro Mezzo cucchiaio di zucchero Mezzo cucchiaio di zucchero Mezzo dado per il brodo Mezzo dado per il brodo Mezzo bicchiere di vino, se non si ha il vino è uguale Mezzo bicchiere di vino, se non si ha il vino è uguale Guanciale o pancetta Guanciale o pancetta Procedimento : Soffriggere il guanciale con aglio o cipolla e olio ; versare mezzo bicchiere di vino sul guanciale, far bollire a fuoco lento per un ‘ ora il pomodoro con il guanciale ; aggiungere al sugo mezzo cucchiaio di zucchero per togliere l’acido del pomodoro. Far bollire l’acqua aggiungere la pasta e quando la pasta è pronta farla saltare in padella, se si vuole alla pasta si può aggiungere un pizzico di peperoncino e del pecorino ; tempo di preparazione un’ora / mezzora. Soffriggere il guanciale con aglio o cipolla e olio ; versare mezzo bicchiere di vino sul guanciale, far bollire a fuoco lento per un ‘ ora il pomodoro con il guanciale ; aggiungere al sugo mezzo cucchiaio di zucchero per togliere l’acido del pomodoro. Far bollire l’acqua aggiungere la pasta e quando la pasta è pronta farla saltare in padella, se si vuole alla pasta si può aggiungere un pizzico di peperoncino e del pecorino ; tempo di preparazione un’ora / mezzora. Ingrédients: Ail ou d'oignon huile d’olive tomate Une demi-cuillère à soupe de sucre Demi-écrou pour le bouillon Un demi-verre de vin si vous n'avez pas le vin est égale Oreiller ou de bacon

“Scaloppina al vino bianco” Ingredienti: Ingredienti: fettine di vitello,pollo o manzo fettine di vitello,pollo o manzo Un cucchiaio di farina Un cucchiaio di farina olio di oliva olio di oliva burro burro Un dado Un dado vino vinoProcedimento mettere in un tegame olio e una noce di burro,infarinare le fettine di carne e farle rosolare nel tegame,girarle e versare un po’ di vino bianco lasciandolo evaporare, mettere qualche fettina di dado, rigirare le bistecche e lasciarle insaporire nella crema che si è formata,spegnere il fuoco e servirlo ben caldo. Tempo: 10 minuti di cottura Ingrèdients Ingrèdients tranches de voeux,poulet ou boeuf tranches de voeux,poulet ou boeuf une cuillère de farine une cuillère de farine huile d’olive huile d’olive Beurre Beurre un bouillon vegetal un bouillon vegetal Vin Vin

“Cotolette” Per 4 persone Per 4 persone INGREDIENTI: INGREDIENTI: 4 fette di fesa di tacchino, 4 fette di fesa di tacchino, uovo, uovo, pane grattugiato, pane grattugiato, olio, olio, burro, burro, sale. sale.PROCEDIMENTO Spianate leggermente le fette di fesa di tacchino, passatele nell’uovo sbattuto leggermente salato e poi nel pane grattugiato. Scaldare una cucchiaiata d’olio con un pezzo di burro o di margarina, mettetevi a friggere le cotolette; tenere il fuoco basso. Cuoceteli per circa 10 minuti, voltatele. Devono riuscire dorate esternamente e morbide dentro. Sgocciolatele, asciugatele su carta da cucina e Ingrèdients Ingrèdients Pour 4 personnes INGRÉDIENTS: 4 tranches de poitrine de dinde, oeuf, la chapelure, huile, beurre, sel. Pour 4 personnes INGRÉDIENTS: 4 tranches de poitrine de dinde, oeuf, la chapelure, huile, beurre, sel.

“Crostata” INGREDIENTI INGREDIENTI 200 gr di farina. 200 gr di farina. 100 gr di zucchero. 100 gr di zucchero. 100 gr di burro. 100 gr di burro. 1 uovo intero + un tuorlo. 1 uovo intero + un tuorlo. la punta di un cucchiaino di lievito per dolci. la punta di un cucchiaino di lievito per dolci. 200 gr di marmellata a piacere. 200 gr di marmellata a piacere.PROCEDIMENTO Lasciare il burro e le uova a temperatura ambiente. In una terrina capiente porre la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, l’uovo intero, il tuorlo e il lievito per dolci. Impastare tutto velocemente avendo cura di non lavorarlo troppo, perchè l’impasto non si deve scaldare. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, metterla in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere la pasta in uno stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato, a questo punto riempire l’involucro di pasta frolla con la marmellata che si e’ scelta. Mettere nel forno, precedentemente riscaldato a 180° per 30/35 minuti. Ingrèdients Ingrèdients 200 g de farine. 100 grammes de sucre. 100 g de beurre. 1 oeuf entier + un jaune. la pointe d'une cuillère à café de poudre à pâte. 200 grammes de confiture au goût. 200 g de farine. 100 grammes de sucre. 100 g de beurre. 1 oeuf entier + un jaune. la pointe d'une cuillère à café de poudre à pâte. 200 grammes de confiture au goût.

“Salame di cioccola” “Salame di cioccolato” Ingredienti : biscotti secchi gr 400 biscotti secchi gr 400 cacao zuccherato gr 200 cacao zuccherato gr 200 zucchero gr 200 zucchero gr 200 burro gr 200 burro gr uova 2 uova Procedimento : 1 lasciare il burro ha temperatura ambiente 1 lasciare il burro ha temperatura ambiente 2 tritare con il mattarello i biscotti 3 unire tutti gli ingredienti in una ciottola grande e amalgamare con le mani. Formare un salamino e metterlo in un vassoio. E infine metterlo in frigo almeno un paio d’ore Ingrèdients Ingrèdients biscuits 400 gr sucré cacao 200 gr 200 gr de sucre 200 gr de beurre 2 oeufs biscuits 400 gr sucré cacao 200 gr 200 gr de sucre 200 gr de beurre 2 oeufs