L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
Presentazione by Il Nostro Piccolo Mondo
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Le ricette di Giovanni Righi Parenti Calamari al forno.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
con i nostri menù etnici!
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
ALCUNI METODI DI COTTURA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
La polenta (come la faccio io).
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Cucina Turca.
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
LE SALSE.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
RICETTARIO EMOZIONANTE
Le ricette di casa nostra
10 idee Per Natale 2014 Buon Natale da Mollichedizucchero.
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Fondo bianco comune Ingredienti
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
Frittelle di Sant’Antonio
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
Minestra di pollo BY: ERIC B.. Gli Ingredienti 910 grammi di pollo Otto pomodori Sei spicchi d’aglio 455 grammi di tagliatelle Un gambo di sedano Tre.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Gli impasti di base.
PROGETTO LINGUE E - TWINNING ”EUROPE C”EST MOI “ Classe 1B 2012 – 2013 Attività: Recettes italiennes.
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Progetto salute: unità 1.1 – diapositiva 1 Una minestra del Ticino: il minestrone Ingredienti per 4 persone: 50 g fagioli secchi 1 cipolla 2 carote sedano.
Transcript della presentazione:

L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI.

Gennaio 2009 DomLunMarMerGioVenSab PANE COTTO ( PA CÒT ) INGREDIENTI: ACQUA PANE SALE OLIO FORMAGGIO. PREPARAZIONE: FAR BOLLIRE L’ ACQUA SUL FUOCO, AGGIUNGERE IL PANE SMINUZZATO E UN PIZZICO DI SALE. A METÀ COTTURA AGGIUNGERE UN FILO DI OLIO E DEL FORMAGGIO TAGLIATO A CUBETTI. QUANDO IL TUTTO SI E’ ADDENSATO, IL PANE COTTO È PRONTO.

Febbraio 2009 DomLunMarMerGioVenSab POLENTA ( POLENTÒ ) INGREDIENTI: ACQUA SALE FARINA GIALLA O SARACENA O MISTA QUANTO BASTA. PREPARAZIONE: FAR BOLLIRE L’ ACQUA E SALARLA. AGGIUNGERE PIANO PIANO LA FARINA MESCOLANDO PER NON FORMARE GRUMI. CONTINUARE A MESCOLARE PER CIRCA 40 MINUTI. VERSARE LA POLENTA SUL TAGLIERE.

Marzo 2009 DomLunMarMerGioVenSab BISCOTTI CON FARINA DI CASTAGNE ( BISCOC’ DE SCHELT ) INGREDIENTI: FARINA DI CASTAGNE ACQUA. PREPARAZIONE: BAGNARE LA FARINA DI CASTAGNE CON L’ACQUA. VERSARE L’IMPASTO NELLE FORMINE. CUOCERE SOPRA LA STUFA O INFORNARE

Aprile 2009 DomLunMarMerGioVenSab CARAMELLE PER LA TOSSE ( CARAMÈLE PÈR LA TOS ) INGREDIENTI: ZUCCHERO. PREPARAZIONE: METTERE IN UN PENTOLINO QUALCHE CUCCHIAIO DI ZUCCHERO. SCALDARE E FAR SCIOGLIERE LO ZUCCHERO. ASPETTARE FINO A QUANDO DIVENTA COLOR ORO. BAGNARE UN TAGLIERE DI LEGNO E VERSARE LO ZUCCHERO SCIOLTO SU DI ESSO. ASPETTARE CHE DIVENTI FREDDO E SOLIDO E TAGLIARLO A QUADRATINI.

Maggio 2009 DomLunMarMerGioVenSab CROCCANTE ( CROCANT ) INGREDIENTI: BURRO ZUCCHERO NOCI. PREPARAZIONE: METTERE IL BURRO IN UNA PENTOLA E FARLO SCIOGLIERE. AGGIUNGERE LE NOCI A PEZZI E FARLE ROSOLARE 2 MINUTI. METTERE LO ZUCCHERO E MESCOLARE FINO A QUANDO DIVENTA DI COLORE MARRONE. VERSARE IL TUTTO SU UN TAGLIERE E LASCIARE RAFFREDDARE. IL CROCCANTE È PRONTO.

Giugno 2009 DomLunMarMerGioVenSab PAPÒ CAIC’ INGREDIENTI: ACQUA ( di meno ) LATTE ( di più ) UN PEZZETTO DI BURRO FARINA BIANCA ( di meno ) E GIALLA ( di più ) FORMAGGIO GRATTUGGIATO UN PIZZICO DI SALE. PREPARAZIONE: FAR BOLLIRE IL LATTE E L’ ACQUA. AGGIUNGERE LA FARINA BIANCA E GIALLA GIÀ UNITE E IL SALE. FAR CUOCERE PIANO MESCOLANDO CON LA FRUSTA PER CIRCA MEZZORA. AGGIUNGERE IL FORMAGGIO E SERVIRE.

Luglio 2009 DomLunMarMerGioVenSab BACCALÀ IN UMIDO ( BACALÀ ) INGREDIENTI: BURRO – OLIO – CIPOLLA – AGLIO – PREZZEMOLO – VINO BIANCO – CONCENTRATO DI POMODORO – SALE – PEPE – LATTE - BACCALÀ BAGNATO. PREPARAZIONE: METTERE A BAGNO IL BACCALÀ NELL’ ACQUA FINO A FARLO DIVENTARE MORBIDO. TOGLIERE LE LISCHE E LA PELLE. PREPARARE UN SOFFRITTO CON LA CIPOLLA, POCO AGLIO, E PREZZEMOLO. AGGIUNGERE IL BACCALÀ E FARLO INSAPORIRE PER UN MOMENTO. AGGIUNGERE 1 CUCCHIAIO DI FARINA BIANCA E 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO. LASCIARE EVAPORARE IL VINO E AGGIUNGERE SALE, PEPE, 2 MESTOLI DI ACQUA CON UN CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO. LASCIAR CUOCERE CIRCA 2 ORE LENTAMENTE CON IL COPERCHIO SULLA PENTOLA. SE IL SUGO SI ADDENSA TROPPO, AGGIUNGERE ANCORA UN PO’ DI ACQUA E LATTE. POSSIBILMENTE AGGIUNGERE L’ ACQUA DOVE È STATO IMMERSO PRECEDENTEMENTE IL BACCALÀ.

Agosto 2009 DomLunMarMerGioVenSab UOVO FRITTO ( CIARIGHÌ ) INGREDIENTI: UOVO BURRO SALE. PREPARAZIONE: FAR SCIOGLIERE IL BURRO IN UNA PENTOLA E QUANDO SARÀ SPUMEGGIANTE VERSARE L’UOVO SENZA FAR ROMPERE IL TUORLO. SALARE. ASPETTARE CHE L’ ALBUME DIVENTI BIANCO E COAGULATO. FAR SCIVOLARE L’UOVO NEL PIATTO SENZA ROMPERLO E VERSARE SOPRA IL BURRO RIMASTO NELLA PENTOLA.

Settembre 2009 DomLunMarMerGioVenSab MINESTRONE ( MINESTRÙ ) 1° INGREDIENTI: LARDO – CIPOLLA - ZUCCA – PATATE – FAGIOLI – PASTA – ACQUA - SALE. ( si possono usare anche altre verdure ). PREPARAZIONE: SMINUZZARE IL LARDO E LA CIPOLLA E FARLI SOFFRIGGERE NELLA PENTOLA PER 5 MINUTI A FUOCO LENTO. AGGIUNGERE LE PATATE, I FAGIOLI, UN PO’ DI ZUCCA E LASCIARE SOFFRIGGERE PER UN PO’. AGGIUNGERE L’ ACQUA E UN PO’ DI SALE. LASCIAR CUOCERE PER CIRCA 3 ORE E MEZZA. AGGIUNGERE LA PASTA E LASCIARLA CUOCERE.

Ottobre 2009 DomLunMarMerGioVenSab MINESTRONE ( MINESTRÙ ) 2° INGREDIENTI: FAGIOLI – PATATE – ERBETTE- PREZZEMOLO- SEDANO– CAROTE – UN PEZZO DI ZUCCA – ACQUA – BURRO – DADO – PASTA. PREPARAZIONE: SI TAGLIANO LE VERDURE A PEZZI, SI LAVANO BENE, SI METTONO NELLA PENTOLA CON L’ ACQUA, IL BURRO E 1 DADO. SI LASCIA BOLLIRE IL TUTTO PER 3 ORE. SI METTE UN PO’ DI PASTA E SI LASCIA CUOCERE.

GNOCCHI ( GNOC CO LA CÒLA ) INGREDIENTI: FARINA BIANCA - ERBETTE O SPINACI PANE – LATTE O ACQUA – BURRO - FORMAGGIO GRATTUGGIATO PREPARAZIONE: IN UN RECIPIENTE IMPASTARE BENE TUTTI GLI INGREDIENTI, ESCLUSO IL BURRO E IL FORMAGGIO, DOPO AVER BAGNATO IL PANE NEL LATTE O NELL’ACQUA. NEL FRATTEMPO SI METTE IN UNA PENTOLA DELL’ACQUA E SI FA BOLLIRE E SI AGGIUNGE IL SALE. QUANDO L’IMPASTO DIVENTA COLLOSO, STACCARLO A CUCCHIAIATE E METTERLO NELL’ ACQUA BOLLENTE. SCOLARE QUANDO GLI GNOCCHI VENGONO A GALLA E SERVIRE CON BURRO FUSO E FORMAGGIO Novembre 2009 DomLunMarMerGioVenSab

TORTA DI SANGUE DI MAIALE ( TURTÒ DE PORSÈL ) INGREDIENTI: MEZZO LITRO DI SANGUE LIQUIDO. MEZZO LITRO DI LATTE INTERO. 150 GRAMMI DI GRASSO DI MAIALE ( GRASÈI ). 1 UOVO. 2 CUCCHIAI DI FARINA BIANCA. 4 CUCCHIAI DI PANE GRATTUGGIATO. 80 GRAMMI DI PARMIGIANO GRATTUGGIATO. 1 CIPOLLA MEDIA. 80 GRAMMI DI BURRO. UN ABBONDANTE PIZZICO DI SPEZIE, SALE E PEPE QUANTO BASTA. Segue……….. Dicembre 2009 DomLunMarMerGioVenSab

PREPARAZIONE: TAGLIARE LA CIPOLLA A FETTINE SOTTILI, SOFFRIGGERLA NEI ¾ DEL BURRO FINO A DORARLA. IN UN RECIPIENTE DA FORNO PIUTTOSTO LARGO, MESCOLARE TUTTI GLI INGREDIENTI, ESCLUSO IL FORMAGGIO, COMPRESA LA CIPOLLA ED IL SUO CONDIMENTO. METTERE A FUOCO MODERATO, AVENDO CURA DI MESCOLARE IL TUTTO MOLTO BENE, PER CIRCA 20 MINUTI. È IMPORTANTE CHE IL COMPOSTO NON VADA MAI IN EBOLLIZIONE. TOGLIERE DAL FUOCO, COPRIRE CON IL PARMIGIANO E CON IL BURRO RIMASTO A FIOCCHETTI, METTERE A GRATINARE IN FORNO NON TROPPO CALDO.

PANE COTTO ( PANADÒ ) INGREDIENTI: PANE VECCHIO – SALE - BURRO – ACQUA. PREPARAZIONE: PRENDERE IL PANE DEL GIORNO PRIMA E TAGLIARLO A PEZZI. METTERE IL PANE IN UNA PENTOLA CON UN PO’ D’ACQUA, AGGIUNGERE IL BURRO E IL SALE. CUOCERE PER 30 MINUTI, MESCOLANDO MOLTO BENE. GLI ALUNNI E LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE, AUGURANO UN BUON ANNO 2009