La Cocaina e gli psicostimolanti La cocaina è uno psicostimolante ed un anestetico locale che si ricava dalle foglie della Erythroxylon coca, la pianta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DELLE PRINCIPALI CATECOLAMINE
Advertisements

Educazione alla legalità
Funzioni del tessuto nervoso
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
Tossine batteriche Le tossine batteriche si dividono in esotossine ed endotossine.
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
Neurotrasmettitori.
FEBBRE.
Dai ‘Pensieri’ di Luigi Novarese
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Di Edoardo Venturi 3^a scuola media G.Zignani
La Cocaina E’ un alcaloide estraibile delle foglie di Eritroxylon Coca. Isolata per la prima volta nel 1880 come anestetico per le operazioni sull’occhio,
Cenni storici Per molti secoli gli estratti di alcune piante contenenti efedrina (alcaloide) sono state usate nella medicina cinese Il principio attivo.
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Trasmissione sinaptica
C17H21NO4 Sulle tracce della cocaina.
SINAPSI Specializzazioni strutturali tipiche che consentono la trasmissione unidirezionale di impulsi elettrici da un neurone ad altri neuroni od.
IL FUMO.
Miki hetem gaetano francesco
La fotosintesi clorofilliana
DROGA.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
LA BOTANICA 3.
LA BIOLOGIA DELLA CELLULA NERVOSA
ESEMPIO AUTOMI PALERMO-FOGLIA 3IA.
Sostanze psicoattive.
Associazione Atlantide
Alcaloidi Gli effetti fisiologici delle piante
Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport
Trasmissione catecolaminergica
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
Elementi di fisiologia dei tessuti eccitabili e dei sistemi fisiologici S.Fonda.
P R E S E N T A.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Benvenuti nel nuovo programma realizzato da Bigoo & co. per indovinare il tuo nome.
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
La neurotrasmissione Con il termine neurotrasmissione si intendono i processi di trasferimento di informazioni fra cellule nervose o fra cellule nervose.
Drugs and smart drugs.
Il Doping A cura di Elena Perotto – Psicologa Dipartimento Dipendenze 1 ASLTorino 2 Luigi Arcieri – Educatore Professionale Dipartimento Dipendenze 1.
ANESTETICI GENERALI E LOCALI
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
“…solo agli dei scorre la vita, eternamente, senza mai dolore”
Dilatazione lineare. Dilatazione lineare.  Scopo: Rilevare il coefficiente di dilatazione lineare di alcuni solidi. La lunghezza totale del tubo è data.
Derivazione del termine doping
PALESTRA DI GINNASTICA MENTALE Come allenarsi attraverso il Brain training Nessuno di noi è intelligente come tutti noi insieme Proverbio giapponese GIAN.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
L’agopuntura, una presentazione didattica per il paziente.
SISTEMI SENSORIALI.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
ALCALOIDI Gli alcaloidi sono basi organiche azotate ritrovate principalmente nelle piante superiori, ma in misura minore anche in microrganismi ed animali.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Farmaci che agiscono sulla struttura delle membrane
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
IL NEURONE.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Flavonoidi Flavonoidi : 1,3-diarilpropani Isoflavonoidi: 1,2-diarilpropani Neoflavonoidi: 1,1-diarilpropani.
Flavonoidi Flavonoidi : 1,3-diarilpropani
Transcript della presentazione:

La Cocaina e gli psicostimolanti La cocaina è uno psicostimolante ed un anestetico locale che si ricava dalle foglie della Erythroxylon coca, la pianta di coca, diffusa nel Sud America e nelle regioni andine. La PET mostra che l’uso di cocaina riduce l’utilizzo efficace del glucosio (aree in rosso) da parte del cervello. Utilizzata per la prima volta come anestetico per le operazioni sull’occhio, usata in seguito negli interventi sulla gola e sui denti avendo proprietà di vasocostrittore. Gli Incas credevano che masticando le foglie di coca l’anima si potesse trasferire da un corpo all’altro e per questo mettevano foglie tra i denti del morto.

Cocaina: meccanismo d’azione La cocaina blocca la ricaptazione della dopammina, che non può più ritornare nelle vescicole pre-sinaptiche e continua a svolgere la sua azione stimolante in assenza di un effettivo impulso nervoso.

Gli alcaloidi pirrolidinici e del tropano. Belladonna (Atropa belladonna) – Può dare una sintomatologia tossica con allucinazioni, ipertermia, congestione. Si usa per alleviare dolori) Coca (Erythroxylon coca) Stramonio (erba del diavolo) con effetti psicostimolanti.

Biosintesi degli alcaloidi pirrolidinici. Dall’ornitina all’igrina.

Biosintesi degli alcaloidi del tropano. La cocaina.

Biosintesi degli alcaloidi del tropano-3. La tropina, la iosciamina e la ioscina (scopolamina). La sintesi biomimetica di Robinson del tropinone.