PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
COSA RAPPRESENTA IL DOCUMENTO PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
PNSD  PIANO NAZIONALE  SCUOLA  DIGITALE Legge 107 del 13 Luglio 2015 articolo 1 commi DM 851 del 27 Ottobre 2015 “Piano Nazionale per.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CASTEL SAN LORENZO IL PNSD E LA PROGETTAZIONE DIDATTICA Animatore digitale: Leo Giuseppina.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
IIS ITI - ITA - IPA “ E. Majorana” Via Nestore Mazzei Rossano
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
 PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO I.I.S. Prof.le e Tecn.co Comm.le “Casagrande Cesi” “La buona scuola digitale esiste già,
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Piano Nazionale Scuola Digitale
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Istituto Comprensivo Statale‘L. Pirandello’ Porto Empedocle (AG) Dirigente Scolastico Animatore Digitale Prof.ssa Ernesta Musca ins. Anna Ciotta

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. http://www.istruzione.it/scuola_digitale/ È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015).

Le azioni previste si articolano in quattro ambiti fondamentali: GLI AMBITI Le azioni previste si articolano in quattro ambiti fondamentali: Strumenti, Competenze, Formazione e Accompagnamento Strumenti Fibra Cablaggio rete LAN/WLAN Canone di connettività Spazi e ambienti di apprendimento Ambienti digitali per la didattica BYOD – Bring Your Own Device Piano per i laboratori Edilizia scolastica Identità Digitale Un profilo digitale per ogni studente Un profilo digitale per ogni docente Amministrazione Digitale Digitalizzazione amministrativa della scuola Registro elettronico Strategie ‘Dati della scuola’ Competenze Un framework comune per le competenze digitali degli studenti Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate Una research unit per le competenze del 21mo secolo Portare il pensiero computazionale nella scuola primaria Aggiornare il curricolo di tecnologia nella scuola secondaria di primo grado Digitale, imprenditorialità e lavoro Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale) Piano Carriere Digitali Sinergie Alternanza Scuola- Lavoro per l’impresa digitale Contenuti digitali Standard minimi e interoperabilità degli ambienti online per la didattica Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali Formazione e accompagnamento Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa Assistenza Tecnica per le scuole del primo ciclo Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica Nuova formazione per i neoassunti Accompagnamento Un animatore digitale in ogni scuola Accordi territoriali Stakeholders’ Club per la scuola digitale Una galleria per la raccolta di pratiche Dare alle reti innovative un ascolto permanente Osservatorio per la Scuola Digitale Il monitoraggio dell’intero Piano Sinergie – Piano Triennale per l’Offerta Formativa

Obiettivi del PNSD sviluppo delle competenze digitali degli studenti, potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche, adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione, potenziamento delle infrastrutture di rete, valorizzazione delle migliori esperienze nazionali, definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

L’animatore digitale L’Animatore Digitale è un docente esperto che, individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale. L’Animatore Digitale individuato in ogni scuola sarà formato in modo specifico affinché possa (rif. Prot. n° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Si tratta, quindi, di una figura di sistema che ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola; il PNSD prevede un’azione dedicata, la #27.

L’animatore digitale Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a: FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Piano d’attuazione triennale Azioni intraprese dalla scuola Partecipazioni al Bando PON n. 9035 del 13/07/2015 – Realizzazione, ampliamento o adeguamento LAN/WLAN Asse II infrastrutture per l’istruzione - FESR Nomina dell’animatore digitale ins. Anna Ciotta

Piano d’attuazione triennale Azioni a.s 2015/2016 AMBITO ATTIVITÀ   FORMAZIONE INTERNA Pubblicizzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente Somministrazione di un questionario per la rilevazione delle competenze tecnologiche Pubblicizzazione sul sito della scuola del PNSD Partecipazione alla formazione specifica per animatore digitale Formazione per l’utilizzo di software open source per la LIM Formazione di base per l’uso degli strumenti digitali da utilizzare nella didattica Formazione utilizzo registro elettronico Azioni di segnalazioni di eventi e opportunità formative in ambito digitale Partecipazione a bandi nazionali ed europei Rilevazione del livello di competenze digitali acquisite COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÁ SCOLASTICA Creazione sul sito di uno spazio dedicato al PNSD e alle attività realizzate dalla scuola Creazione di un gruppo di lavoro costituito dal Dirigente scolastico, dal DSGA e dall’animatore digitale Partecipazione al corso di formazione per animatore digitale CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE Revisione e integrazione rete wi-fi d’istituto Ricognizione della dotazione tecnologica e sua eventuale integrazione/revisione Sviluppo del pensiero computazionale Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica

Piano d’attuazione triennale Piano d’intervento triennio 2016/2018 ATTIVITÀ   FORMAZIONE INTERNA Formazione specifica per animatore digitale Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite Percorsi di formazione e/o autoformazione rivolto ai docenti su: Uso degli strumenti tecnologici presenti nell’istituto Realizzazione di video utili alla didattica e alla documentazione di eventi d’istituto Realizzazione di learning objects con la LIM o con altri strumenti Uso del coding nella didattica Uso di applicazioni utili per l’utilizzo di testi digitali Uso di strumenti per la realizzazione di storytelling e test digitali Creazione e-portfolio (azione #10 del PNSD) Gestione del registro elettronico Aggiornamento del curricolo di tecnologia nella scuola secondaria di primo grado (azione #18 del PNSD) Progettazione di percorsi didattici integrati basati sulla didattica per competenze Sostegno ai docenti per lo sviluppo del pensiero computazionale con Scratch Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di testi digitali e all’adozione di metodologie didattiche innovative Azioni di segnalazioni di eventi e opportunità formative in ambito digitale

Piano d’attuazione triennale Piano d’intervento triennio 2016/2018 ATTIVITÀ   COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÁ SCOLASTICA Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni, sui temi del PNSD Coordinamento con lo staff di direzione Produzione di alcuni elaborati multimediali, da parte degli alunni, a partire dalla quarta primaria, con l’utilizzo di software online e non specifici Pubblicazione sul sito dei prodotti degli alunni Creazione e aggiornamento costante di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD Creazione di una repository d’istituto per la condivisione dei materiali prodotti Pubblicizzazioni delle azioni svolte anche attraverso i Social Network Partecipazione a bandi nazionali ed europei

Piano d’attuazione triennale Piano d’intervento triennio 2016/2018 ATTIVITÀ   CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE Diffusione della sperimentazione di nuove metodologie nella didattica Potenziamento dell’utilizzo del coding con software specifici Educazione ai media e ai social network, utilizzo dei social nella didattica tramite adesione a progetti specifici Sperimentazione e diffusione di nuove metodologie nella didattica: web quest, flipped classroom Partecipazione a concorsi e eventi sul territorio Costruzione di contenuti digitali Creazione di laboratori mobili

Grazie per l’attenzione